martedì 20 novembre 2007

riso gratinato al forno con broccolo romano e straccetti di vitello





Giornata molto fredda domenica scorsa, qui a Parigi il termometro segnava 2°.
Quando fa cosi freddo si ha voglia di mangiare piatti sostanziosi come per esempio un buon risotto al forno.
Mi trovavo in casa un broccolo romano, era mia intenzione trovare il modo di farlo mangiare ai miei figli che , come quasi tutti i bambini, hanno difficoltà a mangiare le verdure. Ma amano molto il riso cucinato in qualunque modo, per cui, dovevo inventare qualcosa per nascondere il broccolo.
Alla fine il risultato è questo piatto unico.

Per 4 persone
300 gr. di riso classico "Scotti"
6 fiori del broccolo romano
50 gr. di gorgonzola
50 gr. di parmiggiano
100 gr. di emental grattugiato
2 uova
3 scaloppine di vitello
2 cucchiai di aceto balsamico
paprica dolce
rosmarino
olio d'oliva
1 dado vegetale


Ho messo a bollire il riso in abbondante acqua salata con i fiori del broccoletto,intanto, in una padella antiaderente, con un filo d'olio d'oliva , ho messo a rosolare per 5 minuti,le scaloppine di vitello precedentemente tagliate a straccetti, ho aggiunto del rosmarino , del sale , 2 cucchiai di aceto basamico ed infine la paprica dolce,le ho lasciate insaporire ancora un munuto.
Terminata la cottura del riso, circa 10 minuti,lo metto a scolare e leggermente intiepidire, prima di aggiungere le uova, il parmiggiano,il gorgonzola e i fiori del broccoletto schiacciati con la forchetta. Mescolo bene e preparo una teglia rettangolare con burro cosparsa di pane grattuggiato. Metto un primo strato di riso dove sistemo gli straccetti di vitello e parte dell'emental, ricopro con l'altro riso e metto in forno a gratinare per 20 minuto a 200°. A forno spento aggiungo altro emental. A parte faccio bollire dell'aqua con un dado, aggiungo parmiggiano e servo il riso versando un po' di brodo.

2 commenti:

elisabetta ha detto...

I miei figli adorano il broccolo romano, io invece sono la patita del riso al forno, quindi mi segno questa ricetta!

Mariluna ha detto...

Grazie, invece i miei, pur non apprezzando troppo il broccolo romano, in questo modo hanno mangiato tutto.

Si è verificato un errore nel gadget