giovedì 6 dicembre 2007

Marmellata di limoni

Finalmente ho fatto la marmellata di limoni. Erano mesi che volevo fare la marmellata di limoni. Qualche giorno fa ,un gentilissima signora, Iolanda, mi fa la sorpresa di donarmi 1Kg. di limoni direttamente arrivati dalla puglia, con annessa ricetta per fare la marmellata. Un piacere enorme per il loro profumo e per la certezza di non essere trattati.


Ingredienti:
  • 1 kg. di limoni non trattati
  • 750 gr. di zucchero

Tagliare i limoni a fettine sottilissime, tenere in acqua fredda per 24 ore.

Scolarli dall'acqua e mettere le fettine di limone in una pentola coperti d'acqua, facendole bollire per 10 minuti. Togliere l'acqua di ebollizione e aggiungere lo zucchero, lasciar cuocere lentamente per circa 2 ore. Se preferite la marmellata più morbida, la cottura puo' essere ridotta di 20 minuti.



Un grazie a Iolanda

11 commenti:

la tribu' ha detto...

Chissà che delizia...per una crostata natalizia poi!! Sei riuscita a mandarmi la mail? Ti invidio un sacco, darei una mano adesso per essere a Parigi, addobbata per Natale deve essere meravigliosa!! Elga

koan ha detto...

Ecco, prossimo acquisto appena esco a fare la spesa: 1kg di limoni non trattati!
Mi tocca proprio! :)

grazie.


Fabien

elisabetta ha detto...

Che buona... la provo sicuramente.
Ciao, a presto

la tribu' ha detto...

Ciao, ho visto che non mi hai spedito la mail, per le indicazioni di postare nei link,, hai avuto dei problemi con l'indirizzo mail? Guarda che ci conto!:)) Un bacione Elga di semidipapavero

la tribu' ha detto...

Grazie, sai, ma non mi è arrivato niente!! Non ti preoccupare, non voglio assillarti la domenica!!

Geillis ha detto...

Che bella, ci si potrebbero fare dei dolci favolosi...
P.s. ho letto che vivi a Parigi...beata! Metà del mio blog è dedicato a questa meravigliosa città, per la quale ho una vera adorazione...

la tribu' ha detto...

grazie marilu, non so perchè non riesci a spedire, non mi è mai capitato, se riesci aggiornami sul blog, bacioni e buon lunedi!!

aracoco ha detto...

Voglio provarla ho anche i limoni non trattati...ti farò sapere

marina ha detto...

Cara cognata,
Il tuo sito è sempre più bello e per me che ti conosco trovo ti somigli propio tanto curata, ma dolce, attenta e premurosa!!! Finalmente tutta la tua creatività, ma non solo, tutta la tua sensiblità nei abbinamenti ma anche nel raccontarti, trovono dove sbocciare!!
Anzi ora chiamare questo tuo blog un "hobby" mi sembra riduttivo. Dovresti pensare a fare questo fulltime!
Un bacio...da tutti noi

Pasta nostra ha detto...

@Marina: Cara cognata grazie molto per le tue parole,ne sono felice, anche perché riesco a far arrivare i profumi di via delle rose in via delle rose é questo é molto, data la lontananza. Baci a tutti ed alle piccole. Mariluna

Polinnia ha detto...

Cara mariluna sto preparando la marmellata di limoni....è la prima volta...devo far bollire i barattoli o qualcosa del genere? ad ogni modo credo che la arò fuori in breve tempo quindi non si deve conservare a lungo!
Grazie!!!!
Polinnia

Share it