sabato 22 dicembre 2007

Piccoli bretzels al cioccolato




Ed ecco i miei ultimi biscottini prima di natale, trovati sul mio grande ricettario tutto cioccolato, raccolta e appunti vari sui dolci al cioccolato.

Li presenterà' come segno di benvenuto ai miei ospiti della vigilia di natale e li dedico a voi che mi avete seguito con affetto da quando ho iniziato a pubblicare sul blog. E' da quando ho iniziato questa avventura, non immaginavo quanto interessante potesse essere, non tanto per quanto riguarda le ricette pubblicate ma soprattutto per la possibilità di comunicare con persone che amano la cucina come la amo io e che amano creare dei piccoli capolavori anche con cose semplici.

Auguri di un Natale sereno ad Elisabetta che é stata la prima a lasciarmi un commento, auguri a mamma3, che ci diamo una mano nelle difficoltà informatiche, felice natale anche a Nightfaire, magica fonte di ispirazione per la sua bravura nel preparare dolci e decorazioni, augurissimi a Francescav, geniale nelle iniziative e supercarica di lavoro in questo momento,un Natale felice anche a Anti, le sue pagine le ho scoperte da più di un anno lasciandomi sedurre della sua Meravigliosa Torta al cioccolato bianco e ancora, Ara e Coco, Fabien, Ma dolce vita ,Lenny con i suoi dolci al profumo di calabria e tutti gli altri che non cito, Auguri per un sempre dolce Natale.

Ingredienti:100 g.di burro - 100 g. di zucchero - 1 uovo - 225 g. di farina - 25 g. di cacao in polvere. Per la decorazione: 15 g. di burro - 100 g. di cioccolato , zucchero vanigliato.


Ridurre il burro a crema morbida, con lo zucchero ed aggiungere nuovo. Mescolare farina e cacao insieme e incorporare alla crema di burro lavorando con un cucchiaio di legno e poi con la punta delle dita fino a rendere rimpasto liscio ed omogeneo. Mettere in frigo per 15 minuti.

Prendere piccole parti di impasto e formare dei piccoli bastoncini di 10 cm.di lunghezza e 6 mm di spessore, modellare i bretzel formando un cerchio ed annodare le due estremità, come per fare una B. Avrete circa 30 biscottini. Posare su di una placca rivestita di carta forno ed infornare a 190°da 10 a 12 minuti. Lasciare raffreddare.

Fate sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria. Immergere la metà dei biscottini e lasciarli raffreddare completamente disponendoli su carta forno. Spolverizzare lastra metà di zucchero a velo.



2 commenti:

Francesca ha detto...

tanti cari auguri di Buone feste anche a te. Questi biscotti natalizi sono fenomenali, sei sempre più brava. Rimarrai a Parigi per le feste? L'anno prossimo in primavera sarò a Parigi per un periodo di tempo, magari potrà essere un'occasione per conoscerci anche di pesrona. Ancora Auguri!

Francesca

Mariluna ha detto...

Si,resto a Parigi,non è male, anche se la mia famiglia mi manca.
Certo, ci potremo incontrare, sarà un vero piacere.Auguri e felicità Franci.

Si è verificato un errore nel gadget