giovedì 13 dicembre 2007

TORTA DI COMPLEANNO

Il Mese dei compleanni.

Il compleanno del mio piccolo l'abbiamo festeggiato in 4 , mio marito, io e i nostri bimbi. 6 anni sono importanti, come d'altra parte tutti gli anni che passano, soprattutto quando si è piccoli. Gli abbiamo chiesto se avrebbe voluto festeggiare questa tappa importante, con i suoi amichetti, alla domanda non ci è sembrato molto entusiasta, allora , senza insistere troppo,il giorno 10 scorso , che è la data effettiva del suo compleanno, anche se era di lunedì', ho preparato questo dolce, non troppo grande e ce lo siamo gustato in 4. Intanto dopo aver spento le sei candeline, mi ha chiesto di preparerne un'altro per portarlo il mercoledì' al doposcuola , finalmente,per i suoi amichetti. Cara mamma rimettiti all'opera per un'altro dolce per la scuola. Intanto , mio marito, che presto sarà anche il suo compleanno e poi ancora quello del nostro primogenito, aveva riservato al ristorante per festeggiare i due eventi il prossimo sabato sera,con i suoi genitori; unici parenti che abbiamo vicini, il resto sono tutti in Italia purtroppo; mi ricorda che dovrei preparare un 'altro dolce per l'occasione e portarlo al ristorante, perché non è previsto il dolce del compleanno. E' vero,mi piace fare dolci ma tre in una settimana.... , tenendo conto che lavoro e presto devo preparare altri dolci per le feste, beh!!! la cosa non mi entusiasmava più. Alla fine, il dolce per la scuola l'ho fatto, un semplicissimo dolce al cioccolato con decorazioni di caramelle, per quanto concerne il dolce per il ristorante.... mi sa che lo compro.

Ingredienti

3 uova
250 gr. di zucchero

150 gr. di burro fuso

200 gr. di farina

100 gr. di fecola

5 cl. di latte

1/2 bicchierino di grappa alle pere

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcia

200 gr. di cioccolato 70% di cacao

300 gr. di panna fresca

1 pera

caramello e caramelle per decorare

Lavorate le uova con lo zucchero a spuma, aggiungete aggiungete il burro fuso e freddo, il latte, l'estratto di vaniglia e la grappa,continuate aggiungendo poco per volta la farine mescolata alla fecola ed alla bustina di lievito. Mettete in forno preriscaldato a 180 per 45 m. Ho usato una teglia da charlotte, per poter avere il dolce alto. Lasciate raffreddare.Per la farcitura: Ho tolto la calotta superiore della torta, mettendola da parte, ho tolto tutta la parte interna "le molliche" lasciando un bordo di 2 cm. 1/2, le ho sbriciolate. Ho preparato la cioccolata facendola sciogliere a bagnomaria, aggiungendo la panna fresca, ho amalgamato dentro la cioccolata e la panna, le molliche precedenti ed ho aggiunto la pera tagliata a pezzetti, ( che andrebbe lasciata qualche minuto a bagno nella grappa , esclusivamente per gli adulti ma il dolce, era indirizzato ai bambini). Ho versato tutto nella torta scavata, imbibita di latte e zucchero ed ho coperto con la calotta. Ho versato, alla fine, del caramello liquido per poter "incollare" le caramelle ed i spaghettini colorati. Il mio bimbo ha spalancato gli occhi.





Buon Compleanno Amore di mamma.

2 commenti:

nightfairy ha detto...

Tanti auguri al tuo piccolo!la torta é golosissima :)

Buon weekend!

paola ha detto...

Questa torta è magnificamente présentata. Ciao
Paola

Si è verificato un errore nel gadget