mercoledì 30 gennaio 2008

Brioscine al miele, sesamo e limone

brioscine miele, sesamo e limone

Una buona colazione ci aiuta a mettere il piede giusto fuori casa per correre ad accompagnare i figli a scuola, per raggiungere il posto di lavoro, guardare in faccia il capo e salutare le colleghe. Tutte le mattine la solita musica. La brioscine che ho fatto qualche sera fà, sono, intanto semplici a fare e deliziose da mangiare senza aggiunta di marmellate o altro, basta un caffé latte o un the ed hanno dentro gia il miele e dei semi di sesamo. Un impasto molto soffice che riesco a fare per la prima volta cosi' bene, sarà stata le ore di lievitazione in più , per un contrattempo imprevisto.

Per otto brioscine: 250 g. di farina, 50 g. di burro, 1 uovo, 50 ml. di latte, il succo di un piccolo limone, 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo, 1 cucchiaio pieno di miele ( ho usato il miele di tiglio) 1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato, 1 pizzico di sale, un uovo per spennelare le brioscine.

brioscine miele, sesamo e limone

Ho messo gli ingredienti nella macchina per fare pane programma impasti, nel seguente ordine:

Latte, uovo, burro ammorbidito, miele, succo di limone, sale, grani di sesamo, farina e lievito. Ho avviato il programma. Ho lasciato lievitare per circa un'ora e mezza. Ho preso l'impasto ed ho formato delle piccole palline poggiandole nelle formine per i muffin, dopo di che' ho riscaldato il forno a 60° c. e vi ho inserito le brioscine, lasciandole lievitare ancora per un'ora, era mia intenzione ma ,per un contrattempo sono rimaste a lievitare per 2 ore e mezza. Al ritorno la sorpresa, gonfie,gonfie. Ho acceso il forno a 200° ed ho spennelato le brioscine con l'uovo sbattuto. Tempo 20 minuti , appena dorate ho spento il forno. Buona colazione.


brioscine miele,sesamo e limone

E' da un po' che ci lavoro ho deciso di dare una nuova immagine al mio blog. Questo l'ho creato molto velocemente, uno dei prossimi post sarà in una nuova veste.

17 commenti:

cuochetta ha detto...

intanto che aspettiamo la nuova "veste" mi mangio una delle tue brioscine con te... le faccio domenica così lunedì sono pronte per la colazione!! e il maritino sarà contento!

baci

Cookie ha detto...

Stupende Marymoon! Userò tutti i tuoi suggerimenti per ottenere questa lievitazione perfetta.

Cookie ha detto...

E buon fine settimana!!!

Mariluna ha detto...

@cuochetta:C'é ne avanza solo una, passa che prendiamo un the insieme.

@Cookie: Mi piace proprio Marymoon, diciamo che per gli amici mi chiamo cosi'. Grazie Cara.
Felice WE.

NIGHTFAIRY ha detto...

Che dici?ci facciamo un buon thé da mangiare con queste meraviglie?
Ristrutturazione anche da te?aspettiamo allora :)

Un bacione, buon weekend!

anicestellato ha detto...

Buona ristrutturazione e complimenti per queste belle brioscine!!

elisabetta ha detto...

Sto pensando anch'io di dare una "mano di bianco" al blog... ma che voglia 'ste brioscine!

mamma3 ha detto...

Finora il sesamo l'avevo visto e utilizzato solo sopra l'impasto, mai dentro, sono curiosa di provare e curiosa di vedere il tuo cambio di look!Un super bacione Elga

Dolcienonsolo ha detto...

Della serie "non ti i mali vengono per nuocere".
Che belle brioscine ti sono venute, brava.
Sei stata un pò assente o sbaglio?
Ciao, Francesca

Mariluna ha detto...

@Nightfaire: rifaccio le brioscine e preparo il the, ti aspetto.

@Elga: nemmeno io é la prima volta ed il risultato é ottimo.

@Francesca: Assente? indaffarata molto.

arietta ha detto...

ghiottissime :)

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, complimenti per il nuovo vestitino del blog, delizioso. Ieri ho fatto le brioche, le ho messe a lievitare in forno come hai detto tu. STREPITOSE, lievitazione ai massimi storici, familiari in coda per l'assaggio. Grazie mille per la dritta e buona giornata!

Claudia ha detto...

ma che bontà!!! che bello fare colazione con le brioscine
bacetti
Cla

Mariluna ha detto...

@cookie: hai visto che buone? sbagliando si imparano tante cosine nuove.Grazie cara alla prossima Baci Marymoon.

cuochetta ha detto...

le ho fatteeee!
sono squisiteeee

e ti ringrazio tantissimo perchè le ho portate ad una merenda da amici ed hanno riscontrato un SUCCESSONE... ma non sono riuscita a fotografarle, lo farò al prossimo giro, promesso!

PS il tuo blog è strepitosoooo!

Un bacio da Torino
Anna

Anonimo ha detto...

Vorrei fare le briscine ma non ho la macchina per impastare, posso farlo a mano???
mi sembrano una vera delizia, non ho mai provato questo tipo di dolce, e vorrei tentare!

Mariluna ha detto...

@Anonimo: Certo che puoi farle a mano, é da poco che le ho fatte con la MAP, prima le facevo a mano.Ciao Mariluna

Si è verificato un errore nel gadget