mercoledì 2 gennaio 2008

cake alle mele e alla marmellata di limoni


Spero abbiate trascorso delle buone feste in tranquillità e che vi siate riposati per ripartire in forma per questo 2008. Io ho ripreso a lavorare oggi, con fatica mi sono svegliata, anzi la sveglia mi ha svegliata alle 5.30 e sinceramente non per molto la voglia di scendere dal letto, ma.... è stato inevitabile. Mentre fuori la temperatura toccava -1°, sono dovuta uscire senza scampo ma prima di mettere il naso fuori ho mangiato una fetta di questo cake che ho preparato per la prima colazione del 1 giorno del nuovo anno. Non sono bastati i dolci accumulati nei giorni precedenti.
No infatti, quando fa così' freddo, si ha bisogno energia per poter cominciare la giornata. Per questo dolce ho utilizzato la marmellata di limoni.



Ingredienti per 6 persone:


180 g. di farina - 150 g. di zucchero di canna -180 g. di burro - 3 uova -2 mele- 1 sacchetto di lievito vanigliato - 2 cucchiai di succo di limone - 100 g. di marmellata di limoni - zucchero a velo e limoni o arance candite per decorare.

Riscaldate il forno a 180°- Fate sciogliere il burro. Mescolate la farina con lo zucchero ed il lievito in una ciotola, rompete le uova amalgamandoli alla farina con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro fuso ,2 cucchiai del succo del limone, 1 mela ridotta a purea (in un pentolino fatela scaldare, con un po' di acqua dopo averla tagliata a pezzetti, e poi mixare),aggiungete altra mela tagliata a pezzetti e i 100 g. di marmellata d limone. Versate l'impasto nell'appositoda plumcake imburrato ed infarinato e mettete in forno per 40 m. Lasciate raffreddare su una griglia prima di decorare con lo zucchero e le fette di arancia candite.

9 commenti:

*°*Anna*°* ha detto...

Ciao Mariluna!!
Il dolce si presenta benissimo :P
Quello che ci vuole per affrontare il ritono a lavoro... dopo la pacchia vacanziera!!!

la tribu' ha detto...

Vedo ce hai utilizzato al meglio la tua buonissima marmellata!! Anche qui fa molto freddo, oggi è anche nevicato, niente di meglio che stare al calduccio in casa con i bimbi e cosine buone da mangiare!!

marcella candido cianchetti ha detto...

sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto buona serata

nightfairy ha detto...

Buon 2008, a te e famiglia :) Un bacione grande!Il dolce é bellissimo, come sempre!

la tribu' ha detto...

Allora io ho fatto esattamente come mi hai descritto tu, è capitato una volta che non mi mandava alla pagina che avevo linkato allora ho controllato di aver inserito l'indirizzo link corretto e infatti lo avevo sbagliato. Io ho provato a cliccare questo e mi ha mandato subito alla tua ricetta di marmellata prova a vedere se è lo stesso tuo
http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2007/12/marmellata-di-limoni.html

caravaggio ha detto...

buona giornata

lenny ha detto...

Ti auguro un Buon 2008, ricco di felicità e gratificazioni.
Anche io ho ripreso a lavorare e l'impatto è stato devastante, ma la visione del tuo cake mi ha un pò risollevata.
Ciao

mamma3 ha detto...

Guarda bene l'indirizzo del link perchè hai messo questo segno - tra limoni e html, invece ci va il .
Prova poi mi dici! Elga

Lory ha detto...

Grazie per il pensiero Mari...I mie complimenti per il tuo blog!

Si è verificato un errore nel gadget