mercoledì 20 febbraio 2008

Crema di Rucola alla ricotta Calabrese

Pesto di rucola e ricotta affumicata
E per fare onore alla mia Calabria una crema che porta il sapore ed il profumi di casa mia.

Dalla Calabria, ogni estate che vado per le mie vacanze, porto a casa sempre qualcosa che poi difficilmente ritrovo qui in Francia, ho bisogno di risentire i sapori ed i profumi della mia terra, ho bisogno di utilizzare nelle mie ricette i prodotti che richiamano il gusto puro e sano di alimenti lavorati con fatica e molta cura ancora artigianalmente.

"Il prodotto tipico, inteso come prodotto agricolo o agro-alimentare trasformato, è una combinazione tra qualità della vita e lavoro agricolo. Esso è il protagonista della valorizzazione del paesaggio, della cultura contadina e testimone della vita di un territorio, rappresentando per l'agricoltura un aiuto a mantenere in vita una serie di piccole realtà che divengono così capaci di portare avanti il patrimonio di luoghi fatti di storia, cultura, tradizione. "
Tratto dal sito Casa dei diritti sociali - Marchi di qualità nei prodotti agro-alimentari della Calabria

Pesto di rucola e ricotta affumicata

Occorre della rucola fresca, ben lavata e asciugata e della ricotta di vacca affumicata che ho acquistato, l'estate scorsa, in una fiera di prodotti artigianali nel mio paese, spero che possa essere reperibile in tutta Italia.

Mixate o triturate i due ingredienti insieme nella quantità che desiderate, pepe nero in grani e sale, aggiungete solo dell'olio d'oliva extra vergine tanto quanto basta perché diventi crema e possa essere ben conservata in vasetto di vetro ed in frigo. Se non la usate subito coprite con dell'olio d'oliva prima di chiudere il vasetto.

Pesto di rucola e ricotta affumicata

29 commenti:

caravaggio ha detto...

buono buono ciao

Arietta ha detto...

azz, mi viene voglia dimangiarlo a cucchiaiate ;)

Anicestellato... ha detto...

Buonissimo un tuffo con un crostino è permesso??

Mariluna ha detto...

@anicestellato: Certo cara, anzi ti consiglio di riscaldare il crostino al forno con un bel cucchiaio della crema, cosi' il formaggio fonde un po'.

Mirtilla ha detto...

Che bella ricetta che hai postato!
sai,sono stata in Calabria,a Nicotera nello specifico,un paio di anni fa,stupenda...e il cibo da dio!
mio marito e'stato male perche'abuso'dell'olio in cui erano intinti i peperoncini verdi
ah..ma vero nn ti sei accorta che la foto su vogue e'un fotomontaggio?!!?
;D mirtilla

Mariluna ha detto...

@Mirtilla.Si che me ne sono accorta, ho clikkato giu sul sito ed ho scoperto il trucco.Fantastico

Francesca ha detto...

cara Mariluna, anche il tuo pesto sa di buono, di casa, di prodotti veri della terra. Non avevo mai sentito l'accoppiata rucola-ricotta affumicata, ma dev'esser favolosa. La terrò a mente quando troverò la ricotta affumicata. Grazie per questa bella ricetta.

Francesca

alessia ha detto...

Hai un aspetto invitante immagino che sia anche ottimo la rucola mi piace molto!1 la ricotta di mucca qui la trovo in tutte le varianti e quindi proverò questo pesto!!!!!
Baci Alessia

dolcienonsolo ha detto...

Fantastica questa crema di rucola, ma bene anche per condirci la pasta??

Claudia ha detto...

ma davvero come sarebbe per condire la pasta ma cheriè? ( si crive così non mi ricordo più)
bacetti e coccole
Cla

Cookie ha detto...

Cavoli, non vedo le foto...ma torno eh!! Già il nome è tutto una poesia!

Gunther K.Fuchs ha detto...

che bel connubbio ricotta e rucola, sia per dei crostini che condire la pasta, complimenti

Mariluna ha detto...

@Francesca: Grazie ,sei molto gentile.

@Alessia:Ovviamente non è necassiario utilizzare la ricotta Calabrese, quella affumicata la fanno credo in molte regioni. Prova e poi mi dirai, é stata una sorpresa di gusto anche per me.

@dolcienonsolo: Certo, io ho condito gli gnocchi, messa sul piatto caldo si scioglie (il formaggio) ed é veramente buona.

@Claudia: linguine, spaghetti,pennette,rigatori ma anche mini farfalline, sta d'apertutto.

@Cookie: puoi andare su flickr.Ciao

@Gunther:Molte grazie.

alessia ha detto...

Mariluna detto fatto mi sono appena mangiata un bel piatto di farfalle condite con questo pesto!!! Ho preso della ricotta affumicata locale che non avevo mai assagiato, è stato un successone anche mio fatello e mia sorella miei ospiti oggi hanno apprezzato!!! lo replicherò di sicuro!! Grazie!! baci Alessia

Mariluna ha detto...

@Alessia: Ma che brava!! Grazie cara un grosso bacio.

Cookie ha detto...

Vistaaa!! Che bel verde, ci condirei un bel piatto di pasta. Ciao!!

Serena ha detto...

Ed immagino che la rucola profumi e sappia di rucola!!!!!
Qui a Bologna è un po' sintetica, ma quando scendo nel salento...e vvai!!!!

isabella ha detto...

ciao Mariluna!
Tornata dai magna magna di Parigi, ti invidio per la bella città in cui vivi .....
Ho comperato dei libretti di cucina fantastici .... magari vi propinerò qualcosa.....

Mariluna ha detto...

@Isabella:Sono molto curiosa di cosa preparerai. Aspetto e verro' a fart visita spesso. Hai un bel blog.

mamma3 ha detto...

Questa è un'ottima idea per condire la mia adorata pasta o le bruschette! E poi che bel colore brillante, da segnare e preparare al più presto. Bacioni Elga

nino ha detto...

bella e buona, siamo più o meno
sulla stessa lunghezza d'onda,
avendolo fatta con la rucola campestre e cacioricotta.
Ciao
Nino

GràGrà ha detto...

grazie tantissimo per questa ricetta!!!!!!!!!!! ma la rucola deve mettersi a crudo giusto? la provero' sicuramente!!!!!!!!!!!! poi ti faccio vedere la pasta che ci faccio ;-)

antonella ha detto...

sara` una cosa eccezionale....anch`io come te riporto indietro sempre qualcosa che mi conforta.....

salsadisapa ha detto...

ohi ohi ohi che gola!!! fameee!!! non sono mai stata in calabria ma mi sa che si mangia da DDDIO.. :-)

unika ha detto...

deve essere buonissimo...io il pesto di rucola lo faccio invece con le mandorle...ci condisco gli scialatielli:-)
Annamaria

nima ha detto...

immagino il mix di sapori...favolosa!

Carlo Magnini ha detto...

deve venirci una pasta favolosa

anna.hofer ha detto...

che bella crema, rucola e ricotta favoloso!!

astrofiammante ha detto...

Oggi ho pranzato con pasta e il tuo pesto alla rucola,a cui ho aggiunto una spolverata di parmigiano. Buona davvero. CIAO

Si è verificato un errore nel gadget