venerdì 25 gennaio 2008

Gnocchetti di formaggio


Vi ricordate di Dada, la chef che preparava piatti talmente semplici, qualche anno fà, alla prova del cuoco?, forse qualcuno di voi la ricorderà. Aveva, forse ha ancora, un agroturismo in Toscana e preparava sempre delle cosettine semplici che proponeva ai sui ospiti che andavano a cercare tranquillità e benessere nella sua fattoria. Circa sei anni fà guardavo il programma tutti i giorni prendendo frettolosamente gli appunti delle ricette, ero al 6° mese di gravidanza....difficile, obbligata a non alzarmi che per motivi urgenti. Allora esercitavo la mia fantasia culinaria, aspettando di poter realizzare al più presto le succulenti ricette. Negli appunti del mio quadernino trovo questa ricettina semplice, veloce , insolita e saporita che qualche sera fà ho rifatto ai miei bimbi.Il grande ha detto, buonissimi mamma, il secondo non li ha graditi troppo, credo che sotto l'influenza, aveva distorto completamente il gusto. Giudicate voi!!!

Ingredienti: 200 g. di semola di grano duro, 200 g. di parmiggiano, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, panna fresca. ( non ho messo la quantità di panna perché ne và messa giusto quanto serve per rendere l'impasto omogeneo, come gli gnocchi.) Olio di semi per friggere.

Mescolare la semola con parmiggiano il pizzico di sale ed il pepe macinato, aggiungere la panna giusto per rendere la pasta liscia non deve attaccare alle mani e non bisogna lavorala troppo.
Formare dei cilindri che andrete a tagliare come degli gnocchetti.
In una padella riscaldate l'olio di semi e friggete gli gnocchetti , devono risultare dorati appena.



Metterli ad asciugare su carta assorbente.

Il miglior modo di consumarli é di preparare una salsina di pomodoro leggera e non troppo densa, tuffateli dentro la padella della salsa e fateli rinvenire pochissimo, aggiungete abbondante basilico fresco,( il mio era congelato) e gustateli caldi.


6 commenti:

arietta ha detto...

sembrano veramente una delizia, anche se devono essere una bomba!!! ;)
buon weekend!

nima ha detto...

c'è una coppa virtuale che aspetta di essere ritirata...passa a prenderla sul mio blog!

Cris ha detto...

ciao cara:sembrano davvero ottimi!!!poi io sono un amante dei gnocchetti!!!!!provero a dire a mia mamma di farli!!!!!ottimo post.ciao!!!!!!!!

mamma3 ha detto...

Io trovo che siano eccezionali!Mia suocera li prepara, senza panna, un pò più piccoli, li frigge e poi li butta nel brodo bollente..sono buonissimi! Elga

Dolcienonsolo ha detto...

Che particolari, devono essere buoni!
Francesca

marcella candido cianchetti ha detto...

adoro gli gnocchi li mangerei pranzo colazione e cena! per i carciofi che dirti io pensa che li amo lessi e mi riservo il cuore e la peluria che adoro, sarò barbara ma li sento tutto il sapore del carciofo, comunque puoi sempre comprare quelli grossi che assieme a quelli con le spine sono saporosi ,togli la peluria ho appena postato il dolce delle zitelle buon fine settimana

Si è verificato un errore nel gadget