domenica 27 gennaio 2008

Madeleines al the verde macha



Ultimo mio acquisto di utensili aiutocuoca le belle formine in silicone della tefal quelle per poter realizzare le madeleine e quelle per le cannelés che in genere compro già tutte belle e pronte. La ricetta semplicissima delle madeleine(le cannelés sarà per una prossima volta)era già in nota sul quadernino, copiata sul sito Ô Delice che ho subito realizzato in quest'ultimo WE casalingo, mentre finalmente fuori che un meraviglioso sole anche se fà freddo, non potendo ancora approfittarne ci siamo dedicati ad un pomeriggio tranquillo con una tazza si tisana all'olio essenziale di tiglio e eucalipto e queste colorate madeleine al the verde macha.

La ricetta prevede 16 madeleine.
50 g. di burro - 80 g. di miele -2 uova -100 g. di farina - 1/2 sacchetto di lievito vanigliato - 1 cucchiaio di the verde macha - la ricetta originale ne prevede 2 di cucchiai ma ne consiglio uno, in più ho aggiunto una bustina di vanillina.



Riscaldare il forno a 270° c. - Fate sciogliere il burro in un pentolino o al micro onde lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate le uova con il miele (ho usato del miele al tiglio), aggiungete la farina e il lievito ed infine il burro ed il the verde e la vanillina. Mescolate bene.
Versate 1 cucchiaio della pasta in ogni formina. Mettete le maddalene al centro del forno per 4 minuti poi abbassate la temperatura a 210°c. e lasciate cuocere ancora per 4 minuti. Continuate la stessa cosa con il resto della pasta, le formine della tefal sono per 8 madeleine.

11 commenti:

Mirtilla ha detto...

Utilissime queste formine,il risultato e'davvero super
;D Mirtilla

Cookie ha detto...

Bella idea l'aggiunta di tè matcha! Aspetto con ansia la ricetta dei canneles! Buona giornata.

anicestellato ha detto...

Adororo il thè verde, ogni pomeriggio una tazza, sono certa che queste madeleines sono ottime!!

mamma3 ha detto...

Wow!! Un tocco di esotico con la tua raffinatezza, bellissimi questi pasticcini..un applauso alla cuoca! Elga

marcella candido cianchetti ha detto...

dici giusto come fanno con i limoni in marocco, e siamo appunto in area mediterranea e molto probabilmente vengono conservate con stessi ingredienti buona giornata

Dolcetto ha detto...

Anch'io ho comprato recentemente gli stampini per le madeleines ma non ho ancora avuto occasione di sfruttarli... Ottima questa ricetta, devo però ancora riuscire a trovare il the verde matcha!! Ci riuscirò prima o poi!
Ciao, buona giornata

Geillis ha detto...

mi sa che le formine non sono facilissime da trovare, però posso provare...devono essere squisite!

mamma3 ha detto...

Ciao stellina..ma lo sai che stiamo progettando un viaggetto in Francia, con tappa a Parigi, il prossimo aprile!?...Elga

arietta ha detto...

devo avere gli stampini da Madelaines, così è deciso, l'udienza è tolta!

Mariluna ha detto...

Ma davvero Elga, allora ti aspetto, anzi vi aspetto.

Luisa V. ha detto...

I madeleines sono così buonii, attualmente mi trovo in vacanza in un spa in Alto Adige e per colazione portano sempre i madeleines!:-) Adesso li posso preparare anche a casa, grazie:-)
Tanti saluti, Luisa.

Si è verificato un errore nel gadget