domenica 20 gennaio 2008

Penne rigate alla bolognese con melanzane fritte


I miei figli adorano la pasta asciutta, cosa rara da mangiare alla mensa della scuola francese e non é spesso inclusa nel menù serale quando preferisco fare dei secondi alternando pesce o carne con contorni di versure o patate, per evitare di appesantirci troppo. Faccio spesso anche delle zuppe o del riso ma un vero piatto di pasta supercondito é sempre previsto per il sabato o la domenica. Quest'ultimo WE, per il compleanno di mio figlio é d'obbligo preparargli il suo piatto preferito: la bolognese. ( graditissimo da tutta la famiglia). E' nella mia abitudine, da un po', di nascondere le verdure o i legumi che i miei figli non amano mangiare singolarmente, per cui il questa bolognese ho nascosto le melanzane e tutto é andato bene, hanno mangiato senza rendersene conto, come sempre. Avvolte nascondo gli spinaci nelle polpette o anche dei ceci o le zucchine. Anche mio marito é un tantino restio a mangiare le verdure ma trovo sempre il modo di farglieli mangiare, cosi come in questa ricetta, un po' elaborata, ma ne vale la pena.
Ingredienti per bolognese: 400 g. di carne tritata, 1/2 cipolla bianca, 1/2 carota, sedano ,un melanzana, 1/2 bicchiere di vino rosso, concentrato di pomodoro,olio d'oliva, pepe, noce moscata, 2 chiodi di garofano,sale.
Per la salsa: 1 scatola di pomodori a pezzetti da un litro - cipolla - carota - basilico - olio evo.
Per 4 persone ho messo 400 g. di penne rigate.
parmigiano e una ricotta affumicata ( acquistata in Calabria, l'estate scorsa)

Inizio a preparare il soffritto di cipolla, sedano, carota, tagliate a dadini, in una padella con 4 cucchiai di olio evo. Aggiungo la melanzana, lavata,sbucciata e tagliata a dadini. Lascio soffriggere per qualche minuto e aggiungo la carne tritata. Faccio rosolare ed aggiungo il vino facendolo evaporare a fiamma alta, infine il sale, il pepe, la noce moscata,i chiodi di garofano e 3 cucchiai di concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua. Copro con un coperchio e lascio per ancora 10 minuti.
Intanto a parte preparo una semplice salsa con la scatola di pomodori,la cipolla, la carota ed il basilico, sale. Lascio cuocere per 30 minuti.
In un altra pentolina, con dell'olio evo, metto a friggere l'altra melanzana, sbucciata e tagliata a dadini, rosolo bene ed aggiungo 2 o 3 cucchiaiate di parmigiano ed un pizzico di pepe.
Metto a bollire le penne in abbondante acqua salata, al dente, verso la pasta con un po' di acqua di cottura in un contenitore con la salsa di pomodoro e mescolo bene.
Preparo una teglia con un po' di burro e metto un primo strato di pasta e salsa, aggiungo uno la bolognese e delle fettine di ricotta affumicata, copro con l'altra pasta ed infine i dadini di melanzana con il parmiggiano . Il tutto in forno per 15 minuti. Ho decorato il piatto con filetti di buccia di melanzana, bagnati con un filino dolo e pizzico di sale mezzi a grigliare sotto il grill de forno per 10,15 minuti.

18 commenti:

giu&cat ha detto...

Mi piace molto l'idea di decorarla con i fili di buccia, si presenta molto bene! E sembra una pasta davvero golosa (e nutriente)! Cat

Mariluna ha detto...

Grazie Cat, é molto nutriente, sai qui da noi manca il sole non so' più da quando ed allora...le forze ci mancano.

Cookie ha detto...

Buonissime! Praticamente un piatto unico, non gli manca niente a queste penne. Ciao!

mamma3 ha detto...

Furbizia di mamma!! Belle le melanzane fritte in lunghezza per decorare il piatto, Brava, come sempre, Elga

anicestellato ha detto...

Questo piatto è delizioso sotto ogni aspetto,belli gli ingredienti e magistrale la decorazione con la quale hai reso un semplice piatto di pasta in un opera eccelente!!

Mariluna ha detto...

Grazie a tutte dei bei complimenti.
Vi abbraccio

Cris ha detto...

ciao mariluna.ti ho vista da mirtilla!!!!ho visitato un po il tuo blog.lo trovo carino !!!!!!!!e che belle ricette!!!!!brava!!!!ti volevo dire che se ti andava di visitare il mio blog e lo trovi carino,ti andava di fare uno scambio link!!!il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao.ti aspetto

Mirtilla ha detto...

ciao Mariluna,mi hanno cosi colpito le tue parole da farmi visitare il tuo blog(complimentissimi,e'favoloso)e inserirti tra i miei blog preferiti
mirtilla

Cris ha detto...

ciao mariluna!!!!!!1grazie della visita e dello scambio link!!!!!!ti linko subito!!!!!!!!ciao,a presto!!!!!

Mimmo ha detto...

gnammme!!!!!
buonissima variazione.

ciao ;)

salsadisapa ha detto...

mi sembra quasi di sentirne il profumo... e poi adoro le melanzane! me la segno x l'estate ;-)

aracoco ha detto...

Questa bolognese rivisitata mi piace moltissimo, la proverò senz'altro!!

Mariluna ha detto...

Grazie carissimi a tutti, vedo che la pasta piace, da italiani? Con affetto Marilù.

max - la piccola casa ha detto...

Che bella questa ricetta, complimenti per il blog!

adina ha detto...

mi piacciono molto quei filetti di buccia di melanzana!! danno un tocco... musicale. :-)

nonnapapera ha detto...

Mamma mia !! Dev'essere deliziosa... mi fai venire l'acquolina !! bisous

Mariluna ha detto...

Che gentili che siete tutti!!!!grazie.

Cannelle ha detto...

Dire golosa è poco,io la faccio simile e ne vado pazza!

Si è verificato un errore nel gadget