martedì 11 marzo 2008

Risotto alla zucca e radicchio con crema di cocco al curry

Risotto alla zucca,radicchio,crema di cocco al curry
Ancora zucca e non é l'ultimo post che vi presento con questa pianta cucurbitacea arancione che io amo molto ma non abbastanza dalla mia famiglia per aiutarmi a terminarla tutta. L'ultimo fine settimana me ne sono portata via una intera.
Con un po' di difficoltà ma il radicchio e la zucca con il riso i miei birbantelli l'hanno mangiato.Naturalmente niente crema al cocco, troppo speziata per il loro palato ma abbondante parmigiano.

Per 4 persone:
300 g. di zucca tagliata a dadini
300 g. di riso per risotti
1 radicchio trevigiano
1 cipolla bianca
Brodo vegetale
1 scatola di crema di cocco da 250 g.
1 cucchiaio di curry.
Olio d'oliva evo

in una larga padella con 4 cucchiai d'olio ho fatto rosolare la cipolla tagliata fine, ho aggiunto la zucca a dadini ,il radicchio tagliato sottile ed il riso. Quando il riso diventa lucido verso 4 mestoli di brodo vegetale aggiusto di sale e lascio cuocere lentamente coprendo la padella. Aggiungo di tanto in tanto del brodo fino alla cottura completa del riso che lascio al dente. In un pentolino metto a riscaldare la crema di cocco aggiungendo il cucchiaio di curry e ne verso metà nel riso per mantecare. Servo subito.

risotto alla zucca, radicchio,crema di cocco al curry



22 commenti:

Polinnia ha detto...

Stuenda...anch'io amo molto la zucca, ma non ho mai avuto il coraggio di provare accostamenti così arditi...Bravissima Mariluna il tuo blog è una meraviglia davvero...sai che è il primo in assoluto che ho conosciuto? baciiii

campo di fragole ha detto...

Ma ne sforni una al giorno di prelibatezza? Che bella presentazione ne fai! Un bacione bella!

dolcienonsolo ha detto...

Mari, per me va bene senza aggiunta di cocco...che bella presentazione e poi radicchio e zucca legano benissimo.

alessia ha detto...

Allora.... zucca e radicchio mi sembra un binomio perfetto!! Io amo tutti e due e non mi resta che assaggiare un po' di questo splendido risotto!!! Complimenti anche per la salsa stuzzicante!!! Bacioni Alessia

mamma3 ha detto...

Sarei proprio curiosa di assaggiarla! Amo l'esotico e quella cremina al cocco è molto invitante! Brava, Elga

Ciboulette ha detto...

Bellissima foto!!!!

Anche io come i bimbi farei anche il bis...ma senza cocco :))

Mariluna ha detto...

Ciao, @Polinnia sei molto carina nel farmi questi complimenti, per gli acccostamenti, mi piace sperimentare profumi e sapori insoliti non sempre riescono.

Ciao, @campo di fragole, grazie molto anche a te.

Ciao,@Dolcienonsolo e @Ciboulette, e lo so il cocco non piace molto.Avevo provato il riso al cocco in un ristorante ed ho voluto ri..provare.

Ciao, @Alessia,il gusto dolce della zucca ha attenuato il gusto amarognolo del radicchio che i miei figli da solo non avrebbero mai mangiato.

Ciao,@Elga, la crema di cocco al curry é una delizia.

Anicestellato... ha detto...

meravigliosa questa ricetta un particolarissimo accostamento di sapori, brava!!

Mirtilla ha detto...

Bellissima proposta,dovro'solo girare un po'per la crema di cocco,invece facilmente trovo quello disidratato in polvere quaso,ma non credo sia adatto alla ricetta,giusto?
bacioni

caravaggio ha detto...

che buoni abbinamenti buona giornata

salsadisapa ha detto...

ma è stupendo!! senti, ma non risulta molto dolce? non ho mai usato il cocco nei piatti salati... mi sa che devo provare!

GràGrà ha detto...

complimenti per l'accompiamento!
mari ma te che fai, te la passi tutto il giorno cucinando cose deliziose? voglio essere tua figliaaaaaaaaaaaaaaaa

unika ha detto...

un piatto molto particolare....questa crema di cocco...che è decisamente dolce aromatizzata con il curry....in fondo anche la zucca è dolce....che voglia di assaggiare:-)
Annamaria

Roxy ha detto...

Mi piace molto questo accostamento di sapori....lo devo provare!

Mariluna ha detto...

Ciao, Salsadisapa: nella crema di cocco si presta benissimo con il riso e poi ho messo il curry che spezia un po'.

Ciao,GràGrà, non mi dispiacerebbe affato avere una figlia, ho due maschi!!!!

Ciao,Mirtilla, la crema di cocco qui si trova nei supermercati al reparto prodotti esotici o anche bio. Non dovrà esserti difficile trovarla.

Ciao,Unika e Roxy, provate la salsina perché poi non e' cosi' tanto dolce con il curry.

Grazie ed un bacio a tutte

nima ha detto...

è così bello questo piatto che sembra un dolce al riso con albicocche o pesche e crema inglese...perfetto! complimenti! ;)
baci

Ady ha detto...

Dev'essere davero buono il tuo risaotto mariluna e poi presentato così è anche bello!
Un abbraccio

antonella ha detto...

Mari...fai delle preparazioni che mi piacciono da matti.....questo riso e` slurpissimo.....marooooooo

Gunther K.Fuchs ha detto...

una ricetta che mi tira su il morale bella ricca e colorata

Cookie ha detto...

Wow MM, questo me l'ero persa. Questa zucca è una vera fonte di ispirazione, bravissima!

nonnapapera ha detto...

Che bella presentazone!! :)

NIGHTFAIRY ha detto...

Stupendo questo piatto, complimenti Mari!

Si è verificato un errore nel gadget