mercoledì 9 gennaio 2008

scones alla composta di mirtilli

P1000752scones con compostadi mirtilli



Era da tempo che volevo fare gli scones, dopo aver acquistato da qualche giorno 2 vaschette di mirtilli, per cui mi metto subito alla ricerca della ricetta. I mirtilli li ho sempre associati a questi "dolcetti" inglesi o anche ad una crostata ma la voglia di mangiarne uno morbido e tiepido cosparso di marmellata di mirtilli ,devo confessare che nonostante la dieta post-feste, era irresistibile e poi le 2 vaschettine di mirtilli aspettavano nel frigo per essere utilizzati al più presto. Su molti blog francesi si trova facilmente la ricetta di quelli che vado a realizzare, in Sucrissime per esempio, ma che trascrivo per facilitarvi la traduzione. Ho aggiunto qualcosa di mio.(come faccio spesso)

Ingredienti:
250 g. di farina
1 sacchetto di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
40 g.di zucchero di canna
40 g.di burro
10 cl. di latte
1 uovo
1 pizzico di sale

Ho messo la farina in una ciotola con lo zucchero, il lievito, la vanillina, il burro morbido ed ho lavorato con le punta delle dita, ho aggiunto il latte ed il pizzico di sale. Non é necessario lavorare troppa la pasta, basta che tutto sia ben amalgamato. Accendete il forno a 200 ° . Spianate la pasta su un piano infarinato di due cm. di spessore e tagliatela con il copapasta o un bicchiere, mettete gli scones sulla placca del forno coperta di carta forno, ben distanziati, normalmente gonfiano molto, ma, io ho aperto sbadatamente il forno 5 minuti prima e sono rimasti piatti. Lasciateli in tutto 15 minuti. Vi domanderete a che serve nuovo, é per la dorare gli scones spennellandolo prima di metterli in forno. Ahimè, l'ho dimenticato, ma la bontà non cambia.


scones con composta di mirtilli


per la composta di mirtilli
200 g. di mirtilli
80 g. di zucchero



Mettete i mirtilli lavati velocemente sotto l'acqua fredda, in un pentolino con lo zucchero e fate cuocere lentamente per una mezz'ora, spegnete e lasciatela intiepidire.Conservare in frigo in un vasetto di vetro chiuso.


8 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

m'inviti ad ingrassare, ma gustosamente buona giornata

mamma3 ha detto...

Ma lo sai che ti sei superata!! E' bellissima anche la presentazione, sembra un dolcetto in vetrina di una pasticceria! Elga

Claudia ha detto...

Mariluna,
grazie ,molte per avermi trovata!
il tuo blog è bellissimo, una finestra sul mondo davvero eccellente.
Bellissimi i tuoi scones, mi associo al commento della mammina Elga sembra un dolcetto in vetrina.
baci
Cla

nightfairy ha detto...

Che meraviglia, per gli occhi e pe ril palato!Complimenti :)

Luca ha detto...

Ti devo davvero fare i complimenti per il blog. Ti stai superando alla grande!!!!
Ciao

Cookie ha detto...

Ciao Mariluna, ho sempre ronzato intorno alle ricette degli sones senza avere mai il coraggio di lanciarmi nell'esecuzione. Questa volta ci provo, mi hai tentata.

Francesca ha detto...

sono veloci da fare e sempre molto graditi gli scones. Poi la marmellata di mirtilli ci sta benissimo :-P

Francesca

Mariluna ha detto...

Luca:Grazie fratellino,mi fa' molto piecere la tua visita, peccato che non sei qui per mangiarne qualcuno,sono facili da fare puoi tentare.

Si è verificato un errore nel gadget