lunedì 11 febbraio 2008

Arrosto di maiale salsa d'arancia con broccoli e finocchi

Arrosto di maiale con broccoli e finocchi

Non cucino spesso la carne, (tranne che il pollo) da quando sono in Francia ne mangio sempre di meno e quasi costringo anche la mia famiglia a mangiarne di meno. I miei figli mangiano molto le steck con le frites a scuola, mio marito é coccolato dalla sua mamma con le grosse fette di manzo al sangue, quando ci invita di domenica, per cui io che non amo molto questo tipo di carne ( quasi cruda), la cucino pochissime volte e quando ne sento la necessità faccio spesso gli arrosti con cottura lenta, al forno e soprattutto non al sangue. E il caso di domenica scorsa, un buon filetto di maiale arrosto al forno ma alla mia maniera.


Occorre per 4 persone: un arrosto di maiale di 800 g. - 4 arance succose - un bicchiere di vino bianco secco - panna fresca - 2 spicchi d'aglio - erbe aromatiche -salvia,rosmarino- sale, pepe in grani, olio d'oliva evo.

Un broccoletto - 2 piccoli finocchi - 1 spicchio d'aglio - sale - pepe -

Preparate l'arrosto mettendolo in una pentola con coperchio, io uso la pentola di terracotta la stessa che faccio il pane senza impasto. Spremete le 4 arance e versate il succo nella pentola insieme al vino ed alle erbe, sale e pepe e i 2 agli in camicia e 4 cucchiai di olio d'oliva.

Metto in forno a 180° c. per 45/50 minuti, dopo tolgo il coperchio e lascio ancora per 20 minuti a rosolare girandolo da una parte e poi dell'altra.

Intanto preparo il broccoletto ed i finocchi, ben lavati. Stacco "gli alberelli", (cosi chiamati carinamente dei miei figli) e taglio a fettine i finocchi. Metto a cuocere in padella antiaderente, con un filo dolio evo e taglio intero, con coperchio e a fuoco lento, in modo che la stessa acqua delle verdure lavate li appassisce senza bruciarle. Dopo qualche minuto, aggiungo dell acqua, del sale e continuo la cottura per 15 minuti, in modo da lasciare le verdure croccanti.
Tolgo l'arrosto dalla pentola e metto a riscaldare sul gas il fondo di cottura, aggiungo la panna fresca, 10 cl. circa e lascio sobbolire un paio di minuti. Taglio l'arrosto di maiale a fette e lo dispongo sui piatti, verso la crema calda e le verdure croccanti in contorno.

Arrosto di maiale all'arancia con broccoli e finocchi

14 commenti:

Cookie ha detto...

Galvanizzata dalle recenti vittorie che l'hanno portata a sbaragliare con un solo colpo di mestolo tutte le mamme di Parigi e dintorni con la sua italica creatività, Marymoon si cimenta in un arrostino che lascerebbe a bocca aperta i più raffinati chef della stessa zona. Bravissima!!

Mariluna ha detto...

Cookina, sei di una simpatia unica. Grazie da Marymoon

marcella candido cianchetti ha detto...

buonoooooo! buona giornata

Dolcienonsolo ha detto...

Che bella presentazione...
Buona giornata Mari.
A proposito, mi sono informata per i funghi e vendita on-line non ne effettuano.
I panetti una volta acquistati devono essere messi a dimora quasi subito.
Tu sai quanti giorni si impiega per una spedizione dalla calabria?Fammi sapere!

mamma3 ha detto...

Gustoso l'arrosto accompagnato dai broccoli poi... purtroppo non riesco a visualizzare le foto ma saranno degne di te sicuramente, magari vado su Flickr! Ho letto della giornata del vivere con lentezza..mi associo!! Ne ho bisogno:))Elga

Mirtilla ha detto...

che squisiti sapori che ci proponi!!!
kisses,mirtilla

NIGHTFAIRY ha detto...

Wow..che chiccheria :) Complimenti anche per la nuova grafica!Buon inizio settimana!

GràGrà ha detto...

complimenti mariluna il tuo è un bellissimo blog! ti aggiungo anche io ai miei preferiti...domattina con calma, me lo spulcero' bene bene!

comidademama ha detto...

Super! ha un bellissimo aspetto

comidademama ha detto...

Super! ha un bellissimo aspetto

Tatiana ha detto...

Non avrei pensati a broccoli e finocchi... peccato che li ho già cotti i broccoli altrimenti provavo l'abbinamento :)))

nonnapapera ha detto...

Ti ho scelta per un TAG... vieni sul mio blog per sapere di cosa si tartta :)

Anicestellato... ha detto...

Bella, bella, bella.... la ricetta, la foto, la presentazione...

Ricette ha detto...

Ottimo blog! Complimenti! Ricette buone e gustose!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

Si è verificato un errore nel gadget