mercoledì 27 febbraio 2008

Biscottini di farro profumati all'arancia

Biscottini al farro e profumo d'arancia


In Francia durante l'anno scolastico ci sono 4 periodi da 15 giorni di vacanze, ripartite per zona. Il primo periodo é fine ottobre , poi le vacanze Natalizie, il terzo periodo é a febbraio-marzo ,ed il quarto periodo aprile-maggio. Durante questi differenti periodi di 15 giorni noi mamme ci dobbiamo organizzare. In ogni istituto scolastico che un centro ricreativo dove i bimbi possono fare attività artistiche e vari lavoretti manuali o anche delle visite a musei o manifestazioni ( tutto a carico dei genitori) oppure vanno dai nonni ,per chi ha la possibilità di averli vicini o nel migliore dei casi ,partono in vacanza insieme ai genitori e molti devo dire che lo fanno ed infine l'ultima possibilità , come nel mio caso, ci si approfitta di ferie avanzate restando a casa e far riposare finalmente questi bimbi super carichi di impegni.


La settimana di vacanza con i miei figli comincia cosi: mentre i miei due pargoli si dedicano ai loro hobby preferiti, ne approfitto anch'io, dedicando più tempo al "benessere" della casa ed a mettere ordine nelle mie carte e libri di ricette e sfogliando vecchi appunti mi ritrovo questa ricetta che pare abbia avuto successo....

Biscottini al farro e profumo d'arancia

Per 20 biscotti: 100 g. di burro - 125 g. di zucchero di canna (Demerara)-1 cucchiaino d'estratto di vaniglia - 2 uova - 150 g. di farina di farro - 100 g. di farina 00 - 1 cucchiaino di lievito vanigliato - 2 cucchiaini di zenzero in polvere - 1 cucchiaio di polvere d'arancia - cioccolato nero per coprire.

Mescolate tutti gli ingredienti insieme formate una palla e lasciate riposare 10 minuti al fresco.

Accendete il forno a 170°- Prendete la pasta e stendetela di 1 cm. e 1/2 do spessore. Tagliate con formine rotonde. Posatele su una teglia con carta forno. Ho punzecchiato la superficie con una forchetta. Passate in forno per 20 minuti.

Sciogliete del cioccolato nero a bagno maria e spennellate sopra i biscottini raffreddati o decorate a piacere.
Biscottini al farro e profumo d'arancia

17 commenti:

alessia ha detto...

Che belli questi biscottini, non ho mai provato la farina di farro, spero di trovarla cosi li provo anche io!!! Baci e goditi i tuoi piccoli in queste vacanze!!!Alessia

Cookie ha detto...

Che carini! neanche io conosco la farina di farro, la proverò. Ciao!

Ady ha detto...

Buonissimi questi biscottini e molto interessenate l'iniziativa!
Grazie Mariluna hai posta!

Claudia ha detto...

ma dai che meraviglia, la farina di farro non l'ho mai usata
sarà questo il momento?
ahahah
bacetti

Mirtilla ha detto...

che deliziosi questi biscotti al farro...solo tu sai come tentarmi per davvero

campo di fragole ha detto...

Che belli questi biscotti! Non sapevo che fossi mamma e per giunta di due bimbi! Io spero di diventarlo presto...La farina di farro l'ho tenuta per molto, molto tempo...poi mi ci si sono fatte le farfalline..sai quelle piccoline che mi hanno infestato tutta la cucina e cosi' ho buttato tutte le mie belle farine che mi tenevo tanto stretta e che qui in Spagna non si trovano nemmeno a pagarle orooo! Besos

nino ha detto...

Che belliiiii
e poi il profumo di
arancia mi da una senzazione
di fresco.
Ciao
Nino

Mariluna ha detto...

*Alessia,Cookie,Claudia: Ho usato per la prima volta questa farina per fare i biscotti,si puo comprare on-line su questo sito:www.Gardastore.it, oppure nei negozi bio.

*Ady,Nino,Mirtilla: Grazie dei vostri complimenti.

*Campo di fragole: felice della tua visita. Sono un po' come te, mi porto talmente tante cose dall'italia che li conservo fino alla data di scadenza, avvolte me ne accorgo ed é già tardi. Questo é l'attaccamento ai prodotti della nostra terra, li lasciamo nella dispensa come se fossero dell'oro.Capisco!!!

Arietta ha detto...

e con questi...parte la proposta di matrimonio!!! mariluna, mi vuoi sposare?? ;) a parte gli scherzi....posso venirti a trovare in franciaaaaa??!?

nima ha detto...

fai delle foto troppo belle!!! mettono ancora + fame!!
baciii

Mariluna ha detto...

*Nino: Grazie, si l'arancia rinfresca il gusto del cioccolato.

*Arietta: certo puoi venire a trovarmi, ma mi dispiace sono già sposata.

*Nina: Grazie sei molto cara.

Anicestellato... ha detto...

Buoooona la farina di farro è sublime da me non si trova facilmente ma ho un amico che me la porta da Bologna e si presta a mille preparazioni, complimenti per queste ultime preparazioni, ultimamente sono stata occupatissima e non sono passata spesso, ti abbraccio Eleonora

unika ha detto...

che belli questi biscottini...il profumo d'arancia lo immagino:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

mamma3 ha detto...

Beeli i biscotti concentrato di salute! mi incuriosiscono molto, li proverò. Come vanno le vacanze?..Invidia... Elga

Cannelle ha detto...

E' vero che le tue foto sono sempre più belle,Brava!
SOB! Neanch'io ho la farina di farro però se la trovo...

Mariluna ha detto...

*Mamma3: Cara Elga, con i figli 24 su 24 come credi che siano le vacanze?....i miei due maschi non ti dico cosa mi combinano il guai che fuori piove dall'inizio della settimana. Sic

Francesca ha detto...

bellissimi questi biscotti, e credo proprio siano golosi e buoni. Brava!

Francesca

Si è verificato un errore nel gadget