mercoledì 13 febbraio 2008

Cuore "Mon Chéri"

cuore mon chéri
Ecco la mia ricetta per S.Valentino, un cuore di panna e cioccolato con farcitura di amarene. Sembra una ricetta elaborata, pertanto non lo é. Nessuna difficoltà, solo questione di tempo, per poter permettere i tre strati di cui é composta di solidificare. Ma l'amore, l'amore ha bisogno di tempo , di calma, di attesa e poi di emozione, non si puo' improvvisare . Percio' prendete pure il tempo di preparare questo cuore che ha bisogno di attenzione.

A heart for your Valentine

Partecipo con questa ricetta all'iniziativa A heart for your Valentine

Per 6 formine preventivamente rivestite da film trasparente, per facilitare l'estrazione del dessert.

1° strato: 25 cl. di panna fresca o crema di latte - 1 foglio di colla di pesce - 1 cucchiaio abbondante di zucchero -1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

2° strato: 200 g. di amarene snocciolate - 150 g. del loro succo di conservazione - 1 cucchiaino di miele - 1 g.di agar-agar

3° strato: 10 cl. di panna fresca - 1 foglio di colla di pesce - 40 g. di cioccolato bianco al cocco.


cuore mon chéri


Per il primo strato ho messo a bollire la panna con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, tolta dal fuoco ho aggiunto la colla di pesce tenuta a bagno nell'acqua per 10 minuti strizzata. Ho distribuito la crema nelle formine a forma di cuore per un terzo della loro capienza e dopo intiepidite qualche minuto le ho messe in frigo per 4,5 ore.
Per il secondo strato, ho messo a bollire il succo delle amarene , ho aggiunto l'agar-agar e lasciato bollire mescolando per 2 minuti. Ho mescolato successivamente le amarene. Ho lasciato raffreddare fuori dal frigo per 20 minuti, poi ho sistemato le amarene, una per una, sul precedente strato di crema, oramai solidificato, ed infine ho versato il succo livellando in parti uguali su ciascuna delle formine. A questo punto rimettete nel frigo per 1 ora.

cuore mon chéri

A dir la verità il secondo strato si é solidificato velocemente in frigo, dopo 10 minuti era già ben sodo, ma io ho aspettato prima di preparare l'ultimo strato, per evitare di far penetrare il bianco attraverso le amarene, che alla fine non avrebbe dato l'effetto desiderato. Altra pecisazione, nel succo di amarene si dovrebbe aggiungere un cucchiaio di liquore di amarene o di brandy, ho omesso dell'alcool per consentire anche ai miei bimbi di mangiare il "loro cuore".
3° e ultimo strato: Sciogliete il cioccolato bianco direttamente nella panna calda, aggiungete la colla di pesce, fatta sempre ammorbidire in precedenza, intiepidite la crema e versate due cucchiai per formina in modo da coprire le amarene, mettete in frigo fino al momento di servire. Estraete delicatamente il cuore aiutandovi con il film trasparente e capovolgetelo in un piatto accompagnato da un coulis di amarene.
cuore mon chéri

15 commenti:

Mirtilla ha detto...

cosi ci vizi cara...le tue ricette sono favolose....delizi i cugini d'oltralpe cosi!!
kisses,mirtilla

GràGrà ha detto...

questa ricetta è a dir poco fantastica! giuro che me la tengo a mente e prima o poi la faccio!
io invece ho fatto qualcosa di piu semplice...niente di paragonabile...bacio

giu&cat ha detto...

Mariluna questa ricetta te la copio di sicuro, è bellissima! La sfodererò alla prossima cena tra amici! E poi se dici che non è così difficile come potrebbe sembrare, forse riesco a non combinare un pasticcio! :)

Cookie ha detto...

Marymoon, che dire...favoloso!! Stra-brava!

Tatiana ha detto...

Spettacolare!!!! Passa da me per un meme :))

Raidne ha detto...

mioddio è da svenimento!!! Bravissima Buon S. Valentino :)

zorra ha detto...

Wow, looks amazing!

Thank you for your participation and happy Valentine!

mamma3 ha detto...

Anche io ho preparato un dolce con cioccolato e amarene! Supersintonizzate! Buon San Valentino, il tuo dessert è incantevole! Elga

Dolcienonsolo ha detto...

Sull'ultima foto stavo svenendo...potevi avvisarmi!!!
DELIZIOSO, MARI!!
Ciao, Francesca

Anicestellato... ha detto...

Meraviglioso e romanticissimo sarà contento il consorte!!

antonella ha detto...

Mariluna ciao,che bello il tuo blog...e` un posticino delizioso!Devo ancora visitarlo a puntino ma gia` mi piace starci...bacio!

Rorò ha detto...

Che meraviglia! Con un cuore così S. valentino sarà stato sicuramente più dolce e tenero! :-)

Complimenti per tutto il blog; lo guardo spesso e spero di lasciarti sempre tracce della mia presenza.

Ciao!

Mariluna ha detto...

Roro': Grazie per venirmi a trovare salutami Cosenza, io sono nata da quelle parti ed ho piacere di arrivare vicino li' con il mio blog. Un abbraccio affettuoso.Mariluna

Gunther K.Fuchs ha detto...

semplicemente favoloso

Mariluna ha detto...

@gunther k.fuchs: felice di fare la tua conoscenza é un onore la tua visita.

Si è verificato un errore nel gadget