sabato 2 febbraio 2008

Lemon Curd

Lemon curd



Ieri mentre preparavo questa crema al limone, Nightfaire postava la sua ricetta di Lemon Curd. L'ho preparata prima di tutto perché adoro le creme a base di limoni e poi perché prevedo di utilizzarla per una ricetta che postero' in seguito. Curiosi? un po' di attesa e lo scoprirete.


La mia ricetta é diversa da quella che troverete qui nel post della Fatina Night, diversa nelle dosi e con l'aggiunta della maizena che gli dà una consistenza più spessa, cosi' avrete a disposizione due differenti modi di prepararla.
Ingredienti: per un vasetto da conservare in frigo per quanche giorno.
10 cl. de succo di limoni
3 uova
150 g. de zucchero
1 cucchiaio di maizena
30 g. di burro
Lemon curd

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il succo dei limoni e la maizena diluita con un o due cucchiai di acqua. Mettete tutto in un pentolino, aggiungete il burro a pezzetti e cominciate a riscaldare dolcelcemente, mescolando, facendo amalgamare bene l'insieme degli ingredientin, fino addensamento della crema, 10 mn. circa. Togliete da fuoco e versate in vasetto , coprite e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima , concedetevi un cucchiaiono magari su dei biscottini o semplicemente su una fetta di brioscina.


Lemon curd

13 commenti:

Daniela ha detto...

sai che non l'ho mai fatta?
proverò entrambi le varianti...
buon w.e.

Cris ha detto...

ciao mariluna:io adoro la crema a base di limone!!!!mi fai sempre venire voglia di qualcosa di dolce!!!!!!!ciao!!!!!

Carmen ha detto...

aspetto con ansia il dolce con questa delizia

mamma3 ha detto...

Brava! Sembra squsita, e le foto sono bellissime! non l'ho mai fatta neanche io, proverò al più presto
Elga

NIGHTFAIRY ha detto...

Proverò anche la tua versione, sicuramente più leggera della mia! :)
E aspetto curiosa il suo uso!

elisabetta ha detto...

Una volta messo in vasetto, per quanto lo conservi? Io ho alcune versioni che indicano un paio di mesi di conservazione.

Cannelle ha detto...

Non so perché non riesco avedere le foto del lemon curd. Ripasso dopo.ciao

Geillis ha detto...

mai fatta e mai assaggiata, mi hai veramente incuriosito!

Mariluna ha detto...

@Elisabetta: alcuni blog dicono da due a tre settimane, altri non più di una settimana, altri ancora tre giorni.Io quando la faccio,appena tre giorni, la consumo velocemente sulle fette di briosce.

nima ha detto...

adoro il limone in tutte le declinazioni! ha un aspetto bellissimo il tuo curd!
baciiii

Daniela ha detto...

Ciao mariluna grazie per avermi aggiunto nei tuoi preferiti, farò altrettanto anch'io...
Buon carnevale e se passi dalle mie parti troverai postata un altra ricetta in tema carnevalesco...

Ady ha detto...

Ciao mariluna capito qui per caso e trovo un blog davvero carino e con ricette davvero in teresssanti, complimneti.
Tornerò presto
P.S. bellissima e vellutata la tua lemon curd io l'adoro

Mirtilla ha detto...

Lemon curd...favoloso!!!
;D Mirtilla

Si è verificato un errore nel gadget