mercoledì 6 febbraio 2008

Meme: Un gusto nella mente di Dio.

Tarquin Winot é un inglese molto snob, un esteta innamorato di se stesso e della buona cucina francesce, ed é proprio questa passione che lo porta a collegare ogni evento della sua vita al più terreno e sublime dei piaceri umani: il cibo. Tra un menu' e l'altro ci prende per mano e ci conduce nel suo "viaggio dei sensi" da un albergo della brumosa Portsmouth a una casetta della solare Provenza.


Questo é quanto leggo nella mia ricerca nella presentazione del libro, che come me ,,forse qualcuno di voi non ha ancora letto. Il libro in oggetto ha dato origine ad un nuovo simpatico meme che gironzola in diversi blog. Cito anch'io la frase trattadal libro Gola di Jhon Lanchester, che intendo leggere appena riusciro ad acquistarlo. Dunque, nel libro si legge:


"In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in rapporto che non é di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, roso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini,stek-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prughe, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi."


La simpatica e cara Ady mi invita a citare i miei 15 accostamenti che secondo il mio palato siano perfetti per la mente di Dio.


Kiwi e Gorgonzola
Miele e Mandorle
Salmone affumicato e mascarpone
Confettura di fichi e Foie gras
Cioccolato bianco e Lamon Curd
Riso e curry
Patate e cipolle
Pere e Glassa Aceto balsamico
Pecorino e miele di castagne
Scaglie di parmigiano e Funghi porcini
Mele e cannella
Thé verde e Menta
Zucchine e Ricotta
Pane alle noci e Caramello al burro salato
Caffé e Cioccolato nero
Carota e Arancia
Melone e Gamberetti

Il gioco consicte, come avrete capito di citare degli accostamenti 15, perfetti per voi, poi sta a noi di provare per credere.
Suggerisco di svelare i 15 propri accostamenti a Elisabetta, Elga, Claudia, Anicestellato, Arietta

Marcella, e Mandorlamara .


12 commenti:

caravaggio ha detto...

grazie proverò a pensarci , ciao

Mirtilla ha detto...

Ma che favolosa rivoluzione hai fatto!!!
lìhomepage del tuo blog e'favolosa!!!
Bacioni,Mirtilla

Claudia ha detto...

Mari,
grazie molte per il pensiero che hai per me :*
lo apprezzo davvero tanto
Bacetti
Cla

mamma3 ha detto...

grazie mari, riesci sempre a farmi contenta, il pensiero che pensi a me mi riempie di gioia! grazie, oggi mi metto subito al lavoro, un grosso bacio! Elga

Anonimo ha detto...

Confettura di fichi e Foie gras/ Melone e gamberetti: sono ottimi secondo me, condivido veramente i tuoi gusti ;-)

Peggy
(madolcevita.canalblog.com)

Mariluna ha detto...

@Mirtilla: Vero?, mi fa piacere che lo approvi. Bacini.

@Claudia: E che io apprezzo molto anche te.Baci Mari

@ Elga: Cara Buon lavoro verro a vedere le tue golosità, sono curiosa. Buon lavoro. Mari

@Marcella: ci conto. Un abbraccio.

@Peggy: Grazie é un onore per me ricevere la tua visita. Ciao.

elisabetta ha detto...

Il pane alle noci con il caramello al burro salato... starebbe bene anche nella mia lista! Perchè qui non trovo il burro salato? mi sa che prima o poi me lo preparerò da me!

anicestellato ha detto...

Accetto volentieri il tuo invitò e domani pubblicherò la mia lista, grazie!!

Ady ha detto...

Grazie per avere partecipato, molto interessanti i tuoi abbianmenti!

arietta ha detto...

fatto :) grazie di avermi coinvolto nell'iniziativa..è importante per una nuova come me ;) sento che mi sto facendo nuove amiche :D

Mandorlamara ha detto...

Cara Mariluna, è stato molto divertente accontentarti. Ho appena pubblicato i miei 15 accostamenti divini. :-) Grazie per aver pensato a me. Una abbraccio

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Si è verificato un errore nel gadget