martedì 5 febbraio 2008

Mille foglie di cotto e rucola

mille foglie di cotto e rucola
La cena di sabato sera é o la pizza o prosciutto e formaggio o questa mille foglie ( sono solo 5) preparata velocemente ma non tanto, per variare il modo di mangiare il prosciutto, apprezzata molto da mio marito, non troppo dai miei figli, forse per il gusto di curry che ho messo nella besciamella. Loro, i miei figli, non li sposto troppo dalla loro pizza ai 4 formaggi.

Ingredienti: 5 fogli di pasta sfoglia quadrati, 4 fette di prosciutto cotto, rucola, cumino, fior di sale.,
Per la besciamelle: 30 g. di burro, 2 cucchiai di farina, circa 20 dl. di latte, sale, curry,pepe.

Preparate prima la besciamella col il burro,la farina ed aggiungete il latte tiepido, fate addensare ed infine sale ,pepe ed 2 cucchiaini di curry.

Assemblaggio: Su carta forno mettete la prima sfoglia( al supermercato ho comprato le sfoglie già quadrate, ma potete usare anche quella a disco e magari fare delle forme diverse), mettete il primo strato di besciamelle, la fetta di prosciutto, qualche fogliolina di rucola, coprite con la seconda sfoglia, rimettete la besciamelle, prosciutto,rucola, fino a terminare con l'ultima sfoglia, cospargete di sopra i semi di cumino e la fleur de sel de Guéranda. In forno per 20 minuti a 200°c. e buon appetito.

mille foglie di cotto e rucola

22 commenti:

anicestellato ha detto...

Bellissima è semplice, complimenti le tue ultime ricette sono ottime i fagottini una vera delizia e che dire di queste foto curate nel dettaglio, brava brava brava

Geillis ha detto...

che bella idea! deve essere buonissima...

Hai cambiato anche tu l'header,bello!

Geillis ha detto...

credi che potrei sostituire il prosciutto con i funghi?

mamma3 ha detto...

Non ho mai assaggiato la besciamella al curry, di solito la condisco con noce moscata!! Mi stupisci sempre..poi è bellissima questa torta salata..lasciamo ai bimbi la pizza ai 4 formaggi! Elga

Mariluna ha detto...

@Anicestellato: Grazie per i tuoi complimenti, sto cercando di impegnarmi un po' di più, non ho mai scattato foto pima di questo blog e devo dire che mi sorprendo anch'io.

@Geillis: penso che puoi mettere qualsiasi cosa si possa legare con la besciamella, anche il salmone, magari profumando con l'aneto.

@Elga: Hai perfettamente ragione questa tortina é cosa d'adulti.

Vi abbraccio tutte.

Daniela ha detto...

Fai delle foto proprio d'autore.
Come ci riesci?
Complimenti...
E queste ricette sono spettacolari...
Soprattutto le crepes!
Baci

Mirtilla ha detto...

Che stupendo piatto!delicato e delizioso al tempo stesso.
;D Mirtilla

elisabetta ha detto...

I bambini sono un tantino abitudinari, io ormai ci ho fatto il callo... ma non sanno che si perdono!

Ady ha detto...

Ciao Mariluna primaditutto grazie per il tuo commento sul mio blog e poi complimenti per questo golosissimo piatto, un abbraccio

*°*Anna*°* ha detto...

mmmhhhh, buono, buono!
Mi piace la nuova veste del blog!
Baci :)

Ady ha detto...

Dimenticavo se passi da me c'è un lavoretto che ti aspetta se ti và natuiralmente!
ciao ciao

Dolcienonsolo ha detto...

Mari, questa te la copio eccome se te la copio!!
senti stavo pensando anche una variante alla pasta sfoglia...che ne pensi della pasta al vino oppure la brisè...
Fammi sapere.

Mariluna ha detto...

@dolcienonsolo: la diffezenza tra la pasta sfoglia e la pasta brisé é la quantita di burro, per cui una é friabile e si gonfia l'altra é più secca e croccante. Prova e mi dirai.Mariluna

nima ha detto...

che idea che hai avuto! non ci avrei mai pensato di coniugare sfoglia e besciamella! brava!!!

caravaggio ha detto...

ottimo e peccaminoso

Tatiana ha detto...

uhmmm Mariluna finalmente sono riuscita a passare da te... che gola è tanto che non preparo una sfoglia salata...bisogna che la metta in lista:)))

Claudia ha detto...

Mari,
davvero buona 'sta mille foglie
uau, per fortuna che guardare non fa ingrassare, per adesso sono messa a stecchetto. Dice la mammma Rocca si guarda ma non si tocca, almeno per ora
:)
tanti tanti baci
Cla

Cookie ha detto...

Ma lo sai che mi hai stupito quando hai detto che i babies non hanno apprezzato...per fortuna i gusti sono sempre in continua evoluzione, apprezzeranno più avanti. Ciao!!

Monique ha detto...

come ho fatto anon scovarti fino ad ora? il tuo blog è bellissimo...! ti invidio perchè vivi a parigi...

fairyskull ha detto...

Questa mille foglie e' meravigliosa !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

arietta ha detto...

a parte il fatto che è bellissima....ma sembra di sentirne il profumo da qui! come le darei volentieri un bel morsicotto!!

ventus85 ha detto...

Sembra molto buona (non ho mai sentito i fleur de sel de Guéranda quindi sono curiosa), ma non è anche molto pesante? 5 sfoglie! :-P

Si è verificato un errore nel gadget