sabato 9 febbraio 2008

Tisana al limone

Tisana al limone
Sono una bevitrice di tisane, ne compro tantissime e di tutti i profumi. Ma, c'é ne una in particolare che faccio quando, per esempio, ho un po' lo stomaco sotto-sopra, quando mangio un po' piu piccantino o burroso o anche, avvolte dopo una pizza o solo per il piacevole profumo che emana, vi presento la "Tisana di limone" di mia mamma. Viene, non so da dove, ma certamente fa parte della tradizione della mia famiglia, nel senso che mia madre me l'ha trasmessa. Un tempo, non c'erano affatto tutte queste miscele, allora nei momenti di bisogno o anche solamente per riscaldarsi, si prendeva cio' che era , disponibile, la camomilla, la salvia, il rosmarino e l'eccellente limone, che facilita la digestione. ( Per continuare il tema del risparmio)

Fa parte di un rito speciale in famiglia, ogni qualvolta che qualcuno diceva: " stasera mi sento un tantino pesante", o anche " credo di aver mangiato un po' salato" oppure, "mi andrebbe una buona tisana stasera", subito pronto il pentolino dell'acqua calda a preparare la tisana.

Bene , io vi passo la ricetta, fatela quando più ne avete voglia, ma provatela, vi garantisco che é veramente efficace.

Occorre solo un limone e dell'acqua minerale. Il limone deve essere imperativamente Bio, senza pesticidi.

Tagliate solo la buccia del limone, senza la parte bianca, che dà il sapore amaro. Mettele in un pentolino con 1/2 litro di acqua, basta la metà di un limone. Fate bollire per 10 minuti. Filtrate e bevete possibilmente senza zucchero. Potete anche aggiungere un anicestellato é ancora più buona.
E poi.....Buona Notte.

Tisana al limone

6 commenti:

caravaggio ha detto...

io ho consigliato a cooke la versione con semi di sesamo, èd è piaciuta è più delicata e difficilmente ti servono in ristorante cinese, il procedimento è identico a quello con noci buon fine settimana e fammi sapere x quale hai optato, io x quello al sesamo da buona sicula

Geillis ha detto...

che buona questa tisana, anch'io sono un'appassionata, però di solito le compro, oppure l'estate uso le foglie di quella pianta che sa di limone (non mi ricordo il nome).

Mariluna ha detto...

@marcella:Usero' il sesamo, noci ne ho poche.

@Geillis: Credo sia la melissa, o citronelle.

Carmen ha detto...

anch'io uso le tisane da anni ormai
e mi trovo benissimo
grazie per questa

anicestellato ha detto...

Le tisane, le adoro!!
Oggi la provo, ed inizierò ad inserirne anch'io qualcuna nel mio blog, grazie per la ricetta e per l'illuminazione!!

Mirtilla ha detto...

Con le tisane mi fai davvero felice..ne son quasi una "dipendente"in inverno!!!
Bacioni,mirtilla

Si è verificato un errore nel gadget