sabato 23 febbraio 2008

Tortino di verdure miste allo zafferano

Tortino di vedure miste allo zafferano


Un misto di verdure colorate e che profumano di zafferano. E' quanto posso descrivere di questo tortino semplice e vitaminico anche solo a guardarlo. La mia spesa domenicale al mercato mi spinge a fare sempre provviste di verdure, quando le trovo fresche e invitanti. Scelgo sempre di aggiungere le verdure in ogni pasto, ma in genere separatamente, per meglio abituare al gusto i miei figli, sempre ,purtroppo ,molto scettici dall'aspetto, dal colore. Cosi' facendo, proponendoli insieme, dà colore al piatto e sembra invogliare almeno l'assaggio. Ennesimo tentativo , ieri sera con le ultime verdure prima di rifare la scorta domenica prossima.
Ho scelto per questo tortino, 2 carote, 1 broccolo, 2 patate, fagiolini (scusate ma non li ho pesati, fate voi), funghi neri cinesi, sedano rapa.

Per la pastella: 4 cucchiai di farina, acqua calda, una bustina di zafferano, 2 cucchiai di parmigiano e 2 cucchiai di olio evo.
Tortino di verdure miste llo zafferano


Ho lavato bene le verdure, raschiate le carote ed il sedano rapa e tagliati a listarelle sottili, ho staccato i fiori del broccolo, ho tagliato le patate a dadini ed i fagiolini a piccoli pezzetti ed infine i funghi a striscioline.

In una padella antiaderente ho messo 4 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d'aglio, ho messo tutte le verdure insieme, ho fatto rosolare dolcemente, mescolando in modo da impregnarle tutte dell'olio, come per fare il risotto. A parte avevo messo a bollire dell'acqua salata, potete utilizzare un dado se preferite, ne ho aggiunto 3 mestoli nelle verdure croccanti e coperta la padella ho lasciato stufare a fuoco lento per 20 minuti circa, controllandone di tanto in tanto la cottura, fin tanto che l'acqua venga completamente assorbita. Se necessario aggiungete ancora dell'acqua calda. Ho preparato la pastella con la farina, il parmigiano, la bustina di zafferano 2 cucchiai d'olio ed infine ho messo dell'acqua calda del pentolino tanta quanto basta per fare una pastella fluida come delle crepe. A cottura ultimate delle verdure ho versato la pastella facendola scivolare bene all'interno delle verdure ho alzato la fiamma ed ho continuato la cottura 5 minuti da una parte e 5 minuti dall'altra girando la tortina delicatamente aiutandomi con un coperchio, formatasi la crosticina ho spento la fiamma.


Tortino di verdure miste allo zafferano


Ho formato delle mini tortine utilizzando un coppapasta rotondo, messe nel piatto decorato con polvere di paprica dolce.

19 commenti:

Carmen ha detto...

che bei colori!!!!!!

Mariluna ha detto...

*Carmen: Grazie l'ho appena preparato.

alessia ha detto...

Mamma mia che ma questo tortino è una meraviglia anche le foto sono bellissime!!! Brava come sempre!!!

Mariluna ha detto...

*Alessia: Grazie cerco di impegnarmi nelle foto come nella cucina.

Francesca ha detto...

bellissimo questo tortino, non mi dire che i tuoi figli l'hanno snobbato che vengo subito io a mangiarmelo :-P
Veramente una bella ide,a poi con lo zafferano mi piace ancor di più. Segnata per le prossime verdure da spadellare. Baci e passa un rilassante finesettimana, e buona spesa per domani :-)

p.s. ma la domenica c'è il mecato aperto a Parigi?
p.p.s. sarò dalle tue parti a fine aprile, spero ci incontreremo!

Francesca

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

mamma3 ha detto...

Simpatici questi tortini, i funghi cinesi mi piacciono molto, ma li mangio solo al ristorante cinese, so che a casa sarebbero improponibili! Bacioni Elga

unika ha detto...

un tortino che si presenta benissimo....complimenti per le tue preparazioni
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Geillis ha detto...

complimenti Mariluna, il tuo tortino fa venire l'aquolina in bocca!

Buon week end da Geillis

Polinnia ha detto...

Bellissimo, io adoro le ricette di verdure, lo proverò!!!
Ho appena inserito la mia prima ricetta nel mio blog, sarei contenta di avere un tuo parere Mariluna, ti ho messo tra i miei preferiti perchè il tuo blog è davvero delizioso!!!

elisabetta ha detto...

Che bello andare al mercato di domenica!

Mariluna ha detto...

*Francesca, Si in alcune zone ci sono mercati, per fortuna che li fanno, in settimana ci vanno solo le mamme che non lavorano.

*Elga, capisco!!! I bimbi non amano molto i funghi, prova a nascolderli.

*Unika,Geillis- Grazie molto.

*Polinnia, sono subito da te

*Elisabetta, é un vero piacere, mi rilassano le ore fresche del mattino.

GràGrà ha detto...

buonissimo anche questo mariluna! sai che quando ho visto questi tortini pensavo avessi fatto tipo delle frittatine con le uova e invece tu...mi hai sorpreso con la pastella! brava, copiero' sicuramente anche questa idea ;-)

antonella ha detto...

Da fare prestissimo...adoro le verdure ,se poi sono cosi` stuzzicanti......

Cookie ha detto...

Che meraviglia!! Questi tortini sono spettacolari, adoro le verdure e questa ricetta non me la faccio sfuggire. Buona giornata!

Mirtilla ha detto...

uau-...uau-..e ancora uau.
mirtilla

Claudia ha detto...

certo questi tortini meritano un commento e anche un mozzicone
:****
Bacetti
Cla

Cookie ha detto...

Ciao Marymoom, ho fatto il tortino!! Buonissimo, anche se ho avuto qualche problemuccio nel girarlo...

Mariluna ha detto...

*Cookie: in effetti non é facile girarlo, ti confeso che per fare le foto ho preso la parte centrale che era la più presentabile, poi infondo quando lo mettiamo nel piatto é molto buono anche se non ben presentato.

Si è verificato un errore nel gadget