venerdì 29 febbraio 2008

Verrine di carote, rape rosse e mele


verine,rape rosse e mele


Di questo mix di verdure-frutta crude i miei figli ne mangerebbero a secchi. E non sono male neanche per noi grandi. Stuzzicante e colorato antipasto, non molto calorico, da variare nelle verdure e nella frutta a seconda dei propri gusti e fantasia del momento. Molto freddo é adatto alle giornate calde estive.

Ingredienti.
*una carota
*1 rapa rossa cotta
*1 mela

Per la vinaigrette
*2 cucchiai di aceto di mele
*4 cucchiai di olio evo
*un pizzico di sale
*1 rametto di rosmarino
*pepe nero

*qualche fogliolina di rucola per la decorazione

Lavare la carota e raschiarla e grattugiarla o tagliarla a piccoli dadini. Tagliare a cubetti anche la rapa rossa e la mela.

Preparare la vinaigrette: emulsionando 2 cucchiai di aceto di mele con l'olio evo ed il sale e qualche ago di rosmarino.

Condire separatamente le verdure e sistemarle nei bicchierini a strati. Un pizzico di pepe nero e decorare con delle foglioline di rucola. Mettere in frigo fino al momento di servire.

12 commenti:

Carotina ha detto...

Ma che idea originale!!! E' totalmente farina del tuo sacco? Complimenti! Senz'altro lo proverò; è sfizioso, fuori dal comune seppur semplice e anche magro (il che non guasta per chi come me ama fare il bis!)

Anicestellato... ha detto...

Complimenti ricetta allegra e gustosa, a presto!

dolcienonsolo ha detto...

Piena di colori...bellissima.
Anche i biscottini sono super

Mariluna ha detto...

*Carotina: ho comprato un libro di ricette ai bicchieri, ci sono tante cose che si possono presentare cosi', l'idea della presentazione non é mia ma il mix degli ingredienti si, tutto sta nella fantasia a mescolare frutta e verdura a proprio piacimento.

*Anice,Dolcienonsolo:Vi ringrazio molto.

Arietta ha detto...

ciao carissima :) mi piange il cuore perchè le rape rosse non mi piacciono proprio, ma devo complimentarmi per i colori strepitosi di questi bicchierini :) ne sono rimasta incantata!!

alessia ha detto...

Complimenti bellissime queste verrine!!!! M'incuriosisce anche l'accostamento di sapori!!! Se piace ai bimbi poi... è ottimo sicuramente!! Baci Alessia

Mirtilla ha detto...

ma come ti vengono in mente idee cosi particolari?
bacioni

unika ha detto...

le rape rosse proprio non mi piacciono ma la presentazione della ricetta..la foto...sono bellissime:-)
Annamaria

Mariluna ha detto...

*Alessia: Sono proprio dedicati ai bimbi, sapore agro-dolce e colori ed e' festa.

*Mirtilla: Giusto appunto i bimbi. E' talmente difficile farli mangiare!!!

*Unika: Ho usato ingredienti che preferiscono i miei figli, tu puoi utilizzare ad esempio le fragole.

Grazie a tutte

Lory ha detto...

Che esplosione di colori!!!

Jas ha detto...

bella anche questa!
ma come fai a non far annerire le mele e le carote?
ciao

Jas ha detto...

Ciao, mi hai ispirato per la Pasqua Vegan che ho realizzato per LAV Lodi, puoi vedere la ricetta su
http://cucinandosenza.blogspot.com/2010/04/antipasto-crudite-pas-cruaute.html
a buon rendere!
Jas

Si è verificato un errore nel gadget