lunedì 24 marzo 2008

Cheese Crostata

Cheese Crostata
Negli ultimi post quasi tutte le mie ricette sono di colore bianco, é un periodo, non ne conosco la ragione, mi lascio attirare dagli alimenti di questo colore, mangerei tutto in bianco, riso in bianco, pasta al forno in bianco, spaghetti in bianco , formaggi, mozzarelline, finocchi e anche dolci in bianco, sarà questo gelo delle ultime settimane che mi richiama la neve (quasi,quasi da noi , se si abbassa ancora la temperatura di qualche grado si imbiancano le strade), non é che ne abbia proprio voglia, certo che ora la mancanza di sole e di calore si fà sentire, non so' voi, ma io ad un certo punto incomincio a sentire più freddo che in pieno inverno, ho voglia di muovermi di uscire ma come metto il naso fuori mi ritraggo e preferisco il calore della casa, ma dov'é adata a finire la primavera?

Con questo dolce ho unito i miei due dolci preferiti, crostata e cheese cake. La crostata la faccio spesso alla marmellata, ma anche alla crema, al cioccolato, il formaggio consigliato per il cheese cake é il Filadelfia ma non reperibile in Francia, uso al posto o la ricotta o i petit suisse.

Ingredienti per la pasta frolla: 400 g. di farina -200 g. di burro morbido - 2 rossi d'uovo - 2 cucchiai di acqua ghiacciata - 1 cucchiaio di zucchero - una bustina di zucchero vanigliato -

Per la farcitura: 250 g. di ricotta romana - 2 bianchi d'uovo - 80 g. di zucchero - 80 g. di cioccolato bianco al cocco. ( era quello che mi ritrovo in dispensa per un errato acquisto del mio caro maritino)


Cheese Crostata
Preparate la frolla mescolando tutti gli ingredienti insieme fino a rendere una pasta liscia e morbida. Prendetene un tre quarti e stendetela nella tortiera ricoperta di carta forno, bucherellate con una forchetta e mettetela in frigo per 15 minuti.

Mixate la ricotta con lo zucchero e montate gli albumi a neve. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato e versatele sulla ricotta mescolando bene, aggiungete gli albumi incorporandoli delicatamente alla crema.Prendete la pasta dal frigo e versatevi sopra la crema che risulterà un po' liquida. Rimettetela in frigo per altri 15/20 minuti. Intanto preparate con la frolla che vi resta le striscioline da porre sulla crostata dopo che si sia un po' addensata, altrimenti " affogheranno" nella crema. Passatela in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
cheese crostata

22 commenti:

dolcienonsolo ha detto...

Non ho parole...dev'essere sublime

NIGHTFAIRY ha detto...

Delizioso, adoro i dolci con il formaggio!Complimenti :)

Lo ha detto...

mmmmmmmm deliziosa e golosa....e bianchissima!!! :) complimenti!

Mariluna ha detto...

@Dolcienonsolo
Grazie, effettivamente é molto buona.

@Nightfairy
Grazie Fatina.

@Lo,
Piacere di conoscerti.

mamma3 ha detto...

Sono tornata ieri sera da una piccola gitarella in quel della Toscana, e stamattina subito mi sono fiondata qui da te e trovo una crostata sublime, da addentare all'istante! Brava Mariluna, un grosso bacio! Elga

Ady ha detto...

Buongiorno cara Mariluna buona la tua crostata, oggi si ritorna alla normalità speriamo per me e la mia connessione lo sia! un bacio

Carmen ha detto...

che prelibatezza
grazie della fetta

astrofiammante ha detto...

mi inviti proprio a nozze, ricotta e crostata, i miei preferiti, dolci o salati vanno bene uguale.Anch'io ho messo fuori il naso giusto per un aperitivo, ma sono rientrata volentieri. Freddo pure qui, pasquetta in casa, e pic nic casalingo (postato).Ciao, Marilu speriamo in una primavera meno timida.

Mariluna ha detto...

@Mamma3,
Grazie Elga e ben tornata dalla gitarella Toscana.

@Ady,
Lo spero tanto anch'io per te, ho avuto qualche problema anch'io questo WE.

Mariluna ha detto...

@Carmen,
Prego, non c'é di che.

@Astrofiammante,
corro a vedere le tue squisitezze.

Ciboulette ha detto...

Telepatia, anche io qualche giorno fa ho fatto una cheese cake alla ricotta (sara' stata la voglia di rimanere in tema pasquale pur sfuggendo alla pastiera??)

La tua e' bellissima e hai trasformato l'errore di tuo marito in una BUONA idea!

Mirtilla ha detto...

ottima per mio marito che adora le cheese...anche se mi sono ripromessa basta dolci fino a domenica!!!

alessia ha detto...

Non voglio nemmeno immaginare che delizia deve essere so solo che guardo quella fettina e sbrodolo davanti al pc!!!!!!!!!! Mi toccherà provarla!!!! Brvavissima
Baci Alessia

Mariluna ha detto...

@Ciboulette,
l'errore di mio marito l'ha poi pagato mangiando la crostata senza accorgersi che c'era il cocco....che non gli piace

@Mirtilla,
é quello che mi dico tutte le settimane....impossibile

@Alessia,
anch'io guardando le foto pur avendola finita già domenica.

antonella ha detto...

non potrei neanche guardare.....ma lo faccio con immensa goduria.

Cannelle ha detto...

Ciao Mariluna,questa cheese ha un'aspetto favoloso!

PS:Voglio assolutamente provare a fare la ricotta con le tue indicazioni!!!!
Un abbraccio

unika ha detto...

ma che bella cheese:-) grazie di tutto...ho fatto l'ecografia e purtroppo hano trovato qualcosa...mi hanno prenotato subito la mammografia e oggi pomeriggio alle 1530 ho appuntamento...sicuramente dovrò fare l'ago aspirato e poi si vedrà:-( un bacio
Annamaria

nino ha detto...

Buonaaaaaaaa,
una fetta che ti piace o no
me la prendo.
ciao
Nino

Mariluna ha detto...

@ciao Cannelle,
Mi fa piacere se la provi fammi sapere.

@Nino,
Se non sei a dieta anche due fette.

@Unika,
incrocio le dita per te. Aspetto tue al più presto.

campo di fragole ha detto...

Che delizia Mariluna!!
E le sablee al parmigiano? E la ricotta? Mi sono piacevolmente aggiornate delle tue delize, bravissima come sempre:)
Un grosso bacio

Mariluna ha detto...

@Campo di Fragole,
ma che tempismo ero da te e farti il benvenuto e tu postavi da me!!!Stupenda questa cosa.

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, anche se qua nn fa poi così freddo mi sono stufata del vento gelido e della pioggia e non vedo l'ora che arrivi il caldo. Consoliamoci davanti al calduccio del forno :-D Baci!

Si è verificato un errore nel gadget