domenica 2 marzo 2008

Clafoutis di fragole

Clafoutis alle fragole
E' la seconda volta che provo a fare i muffins con una ricetta trovata su l'Internaute, é la seconda volta che non sono come io speravo, nell'apparenza, perché il gusto é delizioso.In effetti, prima di cimentarmi nella riprova della ricetta, avrei dovuto comprarmi le formine in silicone ma,giusto ieri, mi vedo arrivare un cestino di fragole da 500 g. comprato da mio marito ed un'altro comprato da me e prima che,dopo averlo divorato dai miei figli, vedendogli spalancare gli occhi come per dire, "adesso ci mangiamo anche queste", probabile causa di una crisi allergica, prendo in mano la situazione e la ricetta e ci riprovo. Uso in questo caso le formine di ceramica,( la prima esperienza era con le cassettine in carta),cosi', dico tra me e me, almeno reggeranno l'impasto. Le fragole contengono molta acqua per cui durante la cottura in forno tendono a fuoriuscire dalla formina e la cassettina di carta forno non ha retto, almeno nel mio caso, forse perché, questo tipo di impasto é più adatto alle formine in silicone? E dato che la forma dei muffins non c'é proprio ho chiamato questi dolcini clafoutis.

Clafoutis alle fragole

Per 12 mini clafoutis:
200 g. di fragole
120 g. di burro
120 g. di zucchero
1 uovo
300 g. panna
250 g. de farine
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico sale

Riscaldare il forno a 180°c. Imburrate ed infarite delle formine di ceramica.Lavate velocemente le fragole e taglietele a pezzettini piccoli.Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere l'uovo e la panna.

Mescolare la farina con il lievito ed il sale ed aggiungerla al composto di burro e panna, sbattere con la frusta elettrica per qualche minuto.

Mettete con un cuchiaio un po' del composto nelle formine, un po' delle fragole e coprite con il composto, senza necessariamente livellare, precedete ugualmente per il resto delle formine. Infornate per 25/30 minuti. Lasciateli intiepidire e.....buona degustazione.
Clafoutis alle fragole

24 commenti:

Mirtilla ha detto...

strepitose fragole,il mio frutto preferito!!!
sai che quelle che ho mangiato a Febbraio erano gustosissime?

alessia ha detto...

Mariluna non avranno la forma da te desiderata ma sono appetitosisimi,immagino il buon sapore e il profumo sprigionato da questi tortini..... li proverò certamente baci Alessia

caravaggio ha detto...

buon inizio di settimana ho postato lo zucchero alle violette

alessia ha detto...

Mariluna ho fatto i compiti Grazie mille!!! Baci Alessia

Geillis ha detto...

Forse non assomigliano a muffins, ma sembrano buonissimi...

Cookie ha detto...

Sono bellissimi così, nelle terrine. Ieri ho mangiato le prime fragole della stagione, ho intenzione di comprarmele tutti i giorni! Ma ho capito male o i bambini hanno avuto una crisi allergica? Spero che adesso stiano bene. Buona giornata!

Claudia ha detto...

capisco il tuo problema della forma, ma a giudicare dagli ingredienti immagino che debbano esser divine
bacetti
Cla

campo di fragole ha detto...

Sembrano buonissimi Mariluna, qualsiasi cosa siano! Ho letto che per fare riuscire i muffin non bisogna lavorare troppo l'impasto...se ti puo' essere d'aiuto...Besos

Raidne ha detto...

Mariluna ti ho citato in un post e ho messo una foto (linkata ovviamente) di una tua ricetta. Fammi sapere se ti dispiace che nel caso rimedio! Un bacio

Mariluna ha detto...

*Mirtilla:Anche queste erano dolcissime infatti nella ricetta c'era l'aggiunta di zucchero nelle fragole ed io non ho avuto bisogno di metterlo.

*Alessia: sono perfezionista come te, certo il gusto é buonissimo ma tengo anche all'aspetto. Li rifaro'.

*Marcella: adesso finisco qui e vengo da te.

*Geillis: Grazie, sono molto gustosi e profumati.

*Cookie: forse non ho spiegato bene la situazione avevo fretta di postare. Il mio piccolo Vittorio é capace di mangiare chili di fragole e la seconda cassetta l'ho dovuta sottrarre in tempo per fare i dolcini,e gli ho impedito di avere l'orticaria per l'abbuffata di fragole.

*Claudia: caldi sono buonissimi.

Mariluna ha detto...

*Campo di fragole: dovro' rifarli e seguiro' il tuo consiglio. Grazie

Mariluna ha detto...

*Raidne: Mi fà molto piacere Grazie

unika ha detto...

bè...devo dire che nessuno si accontenta....:-) proprio stamattina leggevo in un blog...non mi ricordo da chi ....che i suoi muffin non erano venuti bene perchègonfi come un fungo e lei lo voleva piatto:-)la forma non è del muffin ma sono sicurissima che la sostanza(che poi per me è quella che conta) è eccezionale:-)
Annamaria

Mariluna ha detto...

*Unika: E' che con questi blog e tutte queste ricette meravigliose, stiamo diventando tutte più esiggenti, non ci contentiamo del gusto ma anche l'aspetto, pero' é
Strano che c'é qualcuno che vuole dei muffin piatti!!! se lo rincontri proponigli la mia ricetta, non li sbaglierà.

Ady ha detto...

Che buona mariluna complimenti!

Dolcienonsolo ha detto...

Adesso inizia la stagione della fragole...mi sa che vbisogna provare!!
Brava, Mari

mamma3 ha detto...

Questi muffin diventatai clafoutis sono indescrivibilmente appettitosi!! Il profumo avrà inebriato tutta la famiglia! Elga

Carmen ha detto...

mammamia che buoni che buoni!!!!!

astrofiammante ha detto...

Ho provato ad alzare quella forchetta dalla formina per mangiarli,ma non c'è stato verso, alla forma proprio non c'ho fatto caso,brava come sempre; ho letto in più di un blogger che le formine al silicone non sono un granchè per i dolci e che più volte il contenuto non si stacca, mentre per il salato funzionano.Io pensavo di prenderle, ma ora ci vado cauta.Se tu le prendi, fammi sapere.Sono contenta che tu condivida il mio pensiero. CIAOOOO!

Arietta ha detto...

ahhhhhhhhhhh golosissima quella colata lavica a lato della cocottina :D:D:D e che voglia di fragoleeeee

cipolla ha detto...

E poi dicono che le foto imperfette non sono belle!! Quella colata "fragolosa" fa venir voglia di leccarsi anche la ciotolina!!
Buoooooooonaaaaaaaa!!!!!!

elisabetta ha detto...

Ne ho già visto qualche cestino nei negozi, ma aspetto che arrivino quelle della Valsugana e poi... vai con i dolci di fragole!
Che belle queste immagini, bellissimi colori.
Ciao

salsadisapa ha detto...

che belle foto! e il dolce mi sembra squisito... ma non parliamo della forma dei muffin: i miei sembrano idrocefali ahahahhh :-D
e comunque è vero: sta per iniziare la stagione delle fragole! devo convincere mio padre a rimetterle nell'orto: sono così buone! ;-)

Mariluna ha detto...

*Mamma3: Macché, io e mio marito li abbiamo divorati i nostri due mostriciattoli li hanno annusati, loro preferiscono le fragole con la panna e lo zucchero.
*Astrofiammante: Io ho messo la mia buona intenzione, per voi ci vuole la forza della fantasia, oppure vi tocca concretizzarli.Scherzo, Grazie é un bel complimento.
*Per tutte: Grazie,grazie,grazie.

Si è verificato un errore nel gadget