lunedì 17 marzo 2008

Muffins alla farina di riso

Muffin alla farina di riso
Finalmente sono riuscita a far bene i muffins. La ricetta é nel mio ultimo libro "Biscuits et petits gâteaux" edizioni Marabout. Ho usato in questo caso sia i pirottini di carta che le formine in alluminio ed il risultato é stato quasi perfetto. Nella ricetta originale (e ti pareva che non cambiassi qualcosa) era previsto il Madera, che non avevo ed l'ho sostituito con dell'acqua di rose ed ancora la quantità di zucchero troppo elevata 350 g. che io ho portato a 200 g. una differenza notevole, mi sono chiesta se non ci fosse inferiore di trascrizione nella dose. Molto friabili per l'utilizzo della farina di riso, ma non troppo profumati alla rosa come speravo. Acqua di rose che ho utilizzato é venduta nel reparto dei prodotti cinesi, aprendo la bottiglia il pr0fumo é fantastico ma poi aggiunto nell'impasto non abbastanza concentrato per dare l'effetto che io desideravo. Non appena le rose sbocceranno nel mio giardino provo a realizzarla da me.
Muffins di farina di risoMuffins alla farina di riso
Per 18 muffins

250 g. di burro morbido,200 g. di zucchero,8 uova, 1 pizzico di polvere d'arancia,80 g. di farina di mandorle,300 g. di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito ,60 ml. di acqua di rose,80 g.di mandorle a filetti.


Riscaldare il forno a 170° c. Sbattere il burro e lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere le uova uno per volta ,sbattendo bene ogni volta, aggiungere la polvere d'arancia, mescolare insieme farina di riso e mandorle ed il cucchiaino di lievito ad aggiungere al composto di burro, sempre sbattendo bene con le fruste in tre volte alternando con l'acqua di rose. Versare il composto nelle formine e disporre sopra le mandorle a filetti. Infornare 25/30 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia. Questi muffins si conservano per 4 giorni chiusi ermeticamente o anche congelati per 3 mesi.
Muffins di farina di riso

19 commenti:

Ely ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmmmm devono essere buonissimi... la farina di riso è stupenda nei dolci :-) proverò senza'altro a farli :-) e complimenti ho appena scoperto il tuo blog golosissimo!
buona serata

Imma ha detto...

Che belle le tue ricette! Una piu' invitante dell'altra!
Prendero' tanti spunti dal tuo blog!!!1

Anicestellato... ha detto...

Non ho mai provato la farine di riso, che sapore conferisce e compattezza alle preparazioni??
cmq sono carinissimi, baci

Mariluna ha detto...

Ciao @ely e @imma, seite molto gentili e grazie per la visita.

Ciao @Eleonora, la farina di riso rende i dolci molto più leggeri e anche più digeribili ed friabile, provala si possono fare molte cose.

alessia ha detto...

Questi muffin mi danno un senso di leggerezza e delicatezza immagino come devono sciogliersi in bocca!!! Meravigliosi!!! Brava Mariluna!!! bacioni Alessia

campo di fragole ha detto...

Sono molto delicati questi muffins :). Quando ero piccola facevo l'acqua di rose. Avevamo...ancora ce l'abbiamo una pianta di rose altissima, bellissima e profumatissima ed ogni volta cercavo di fermarne il profumo per sempre :)

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Mirtilla ha detto...

inizio settimana favoloso!!!
grazie carissima,baciottoni

antonella ha detto...

mariluna....questa foto con questo meraviglioso dolcetto , mi ha ispirato un attimo di poetica golosita`.......

Ady ha detto...

Mariluna che belli i tuoi muffin, e devono essere anche leggerissimi, li proverò senz'altro!!
P.S. quei boccioli lì mi ricordano qualcosa... ;-***

mamma3 ha detto...

Mi piace la nostra sintonia! Sembrano molto leggeri e im palpabili, non resta che provare, appena vado al super prendo la farina di riso! Elga

unika ha detto...

che bella ricetta...complimenti:-)
Annamaria

Mariluna ha detto...

@Alessia, e' vero sono leggeri e molto friabili per la farina di riso che contengono.

@Campo di fragole,mi piacerebbe sapere come la facevi u l'acqua di rose, quando le mie rose saranno sbocciate ti chiedero consiglio.

Mariluna ha detto...

@Marcella, grazie e...anche a te.
@Mirtilla, grazie, favolosa settimana anche per te.

@Antonella, sono le rose ed i profumo che emanano poesia,ahhhh, voglia di primavera.

@Ady,quei boccioli restano nella memoria ed insieme il loro profumo.Questi..:-***, sono bacini,bacini?

@Elga, hai visto? ora passiamo alla prossima.

@Unika,anche tu non ci regali belle ricettine, ti ho sbirciato stamattina..

Lory ha detto...

Una ricetta davvero particolare, e questi colori poi mettono allegria,i mie complimenti!

dolcienonsolo ha detto...

Belle le ricette e bellissime le tue foto...sei super

fiordisale ha detto...

è una ricetta molto stimolante, ho un'unica perplessità ... 8 uova?
non sono tante? 'mbo non so, mia mamma ne usava tante sono per un cimbellone che praticamente diventava giallo di uova!
dimmi dimmi, che io tutte ste farine le sto sperimentando proprio adesso e mica sono esperta!
fiordisale

fiordisale ha detto...

ah un'ultima cosa, se volessi usare il miele tu hai idea di che proporzioni sarebbero, rispetto alla tua quantità di dolce?

sweetcook ha detto...

Oddio Mariluna appena aperta la pagina del tuo blog mi sono fissata su quella meravigliosa ricottina, e non ho visto nient'altro, ma questi muffin e le ciambelline al burro meritano eccome di essere contemplati. Complimenti:-)

Si è verificato un errore nel gadget