martedì 18 marzo 2008

Sablés al parmigiano e piment d'Espelette

Sablé al parmigiano e piment d'espelette

Questi biscottini, adatti per l'aperitivo, sono talmente buoni ed anche molto semplici da realizzare che se provate a farli li ripeterete spesso. Si possono congelare, ineffetti, l'impasto ,dopo averlo preparato secondo le istruzioni, si puo conservare in congelatore e utilizzarlo per esempio, se si hanno degli ospiti improvvisi.La ricetta l'ho ricevuta tramite mail,dal sito L'Internaute, che mi aggiorna su diversi argomenti ed anche ricette nuove proposte da vari blog ed anche consigli pratici per come riuscireal meglio tutti i nostri manicaretti.

Domani é la festa dei Papà, e io questi li dedico al mio Papà. Lo so' forse molti papà preferiscono un dolce, ma il mio ama di più il salato e sopratutto il piccante percui credo questi biscottini siano adatti per questa occasione. "Papa, non ti preoccupare , se mamma non ha il tempo di farteli, te li faro' io, ancora qualche mese di pazienza....e felice giorno" Auguri a tutti i Papà.


Sablé al parmigiano e piment d'espelette


Per preparare 25 sablés occorre:

100 g. di parmigiano - 180 g. di farina -1 cucchiaino di peperoncino d'Espelette in polvere - 120 g. di burro a temperatura ambiente.- 2 tuorli - un pizzico di sale.
In una ciotola mescolate il parmigiano con il burro, agiungere la farina il peperoncino , un pizzico di sale, mescolate ed aggiungete 1 tuorlo , mescolate e poi aggiugete l'altro tuorlo. Lavorate la pasta velocemente fino a renderla compatta ed omogenea.

Dividetela in due e formate dei cilindri di 4 cm. di diametro circa. Filmateli e lasciateli riposare in frigo per un'ora o 15 minuti in congelatore, in modo che l'impasto sia abbastanza duro per essere tagliato facilmente. Se li congelate per farli quando vi occorrono, tagliateli con un coltellino affilato passato sotto l'acqua calda.

Riscaldate il forno a 200°c. - Togliete il film dai cilindri e tagliate i biscotti spessi circa 8 mm.

Disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e passateli in forno per 15 minuti, dovranno essere dorati.Cospargeteli di un pizzico di fior di sale ( io ho usato il fior di sale aromatizzato al peperoncino d'Espelette, per accentuarne il sapore) Lasciate raffreddare completamete su una griglia. Si conservano per 4 giorni in una scatola ermetica.

Si possono servire come aperitivo o su una insalata di erbette fresche.
Sablé al parmigiano e piment d'espelette

27 commenti:

nima ha detto...

sembrano così croccanti e gustosi...me li salvo!
grazie sei carinissima! la torta è carina e soprattutto buonissima! ieri appena gliel'ho portata (gliela dò sempre con 1 gg di anticipo così il compleanno dura di + ihih!) se n'è sbafate 2 fette!
x il dessert domenica mi ha riempito di complimenti e pensare che odia la ricotta! eheh!
baciotti e grazie ancora!

Claudia ha detto...

Mari...li voglio!!!
copio subito questi biscotti salati
e me li pappo pensadoti
:*

Mariluna ha detto...

*Nima, che bello l'amore vero'? e tu sei molto innamorata.

*Claudia,sapessi quanti ne ho mangiati appena fatti!!!! caldi caldi.

Ady ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ady ha detto...

Mariluna questi piacerebbero molto a mio marito che adora come il tuo papà il salato, dovrò farli, che dici?
;-**** questi sono bacini ma con l'occhiolino ;-)

mamma3 ha detto...

Penso che ne potrei mangiare un camion..pieno! Bella idea per il tuo papà, che apprezzerà sicuramente! Un bacione Elga

Ciboulette ha detto...

Quante belle cose hai fatto dopo le tagliatelle!!!

Buonissimi questi biscottini, io non potrei mai farli per il mio papa' che non sopporta il formagio, hi hi!!
Pero' mi hai fatto pensare che quando tornero' a trovarli il mese prox dovro' preparargli qualcosa per festeggiare con ritardo la festa del papa'.... :))

Mariluna ha detto...

*Ady, grazie per le tue lezioni, incomincio a capire.

*Elga,infatti io ne ho mangiati un camion e devo proprio rifarli, ma questa volta li congelo.

Mariluna ha detto...

*Ciboulette,purtroppo non ti posso suggerire un'altro ingrediente al posto del parmigiano, magari prova a non metterlo a fai una frolla solo aromatizzata.

dolcienonsolo ha detto...

Questi sono stuzzichini stucchicanti...brava a Mari!

Cookie ha detto...

Che aspetto fantastico, anche io preferisco il salato!! Io continuo a segnare, baci!

Mariluna ha detto...

@Dolcienonsolo: ci stuzzicano uno tira l'altro.

@Cookie:Tu segni, io stampo..

nino ha detto...

Mariluna,
scusa....non ho capito a che
ora mi hai detto per l'aperitivo?Bravissimaaaaa.
Ciao
Nino

Mariluna ha detto...

*Nino: Ma quando vuoi caro mi fa sempre piacere averti come mio ospite.

Ely ha detto...

che belli che sono... e che buoni devono essere....
grazie!

alessia ha detto...

Davvero ottimi hanno un aspetto divino guarda li proverò certamente complimenti baci Alessia

Mariluna ha detto...

*Ely, Grazie a te.

*Alessia:Provali e mi dirai quanti ne hai mangiati

Mirtilla ha detto...

belli e secondo me anche piacevolissimi da mangiare!!bravissima

unika ha detto...

deliziosi.....te li rubo subito:-)
Annamaria

OtroTango ha detto...

Il salato qui ed il dolce nei post sotto... beh mi sembra tutto moooolto goloso! :))

salsadisapa ha detto...

meravigliosi, veramente :) mi intriga parecchio lo spessore notevole che hanno... che soddisfazione affondarci i denti... slurp!

Arietta ha detto...

io anche faccio i biscottini al parmigiano, i tuoi sablèè sono stupendi, me li papperei tutti!!!
a casa mia non ci si arriverebbe a congelarli, ihih!

andrea matranga ha detto...

che fortuna questo papà..sembrano davvero buoni.brava

Anicestellato... ha detto...

ottimi questi biscotti salati li proverò presto e tanti auguri al tuo papà che di certo è orgogliosissimo di avere una figlia come te, complimenti!!
baci

Mariluna ha detto...

Ciao,@Mirtilla, sono superbuoni da mangiare.

Ciao,@Unika,fai pure, ne resta giusto uno per te.

Ciao,@Salsadisapa, infatti li tagliati più spessi di come descritto sulla ricetta,almeno quando crocchi...crocchi bene.

Ciao,@Arietta, aspetto di conoscere la tua ricetta.

Ciao,@Andrea, Grazie molto gentile.

Ciao, Eleonora, Grazie tante anche a te, devo molto a mio padre per cio' che é riuscito a trasmettermi.

Arietta ha detto...

mariluna, li ho già postati :) erano nella cena per farli incontrare ;), qui:
http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2008/02/la-cena-di-compleanno-per-farli.html

Geillis ha detto...

anche questi sembrano fantastici! Certo, trovre quel peperoncino qui mi sembra difficile, ma penso che sostituirlo con un altro non ne alteri troppo il gusto, o no?

P.s. a me che non piace molto il peperoncino, mi consigli di diminuire la dose?

Si è verificato un errore nel gadget