giovedì 3 aprile 2008

Confettura di kiwi e zenzero

Marmellata di kiwi e zenzero


Qualche post fà, trovo questa buonissima confettura di kiwi da Salsadisapa e mi ero ripromessa di farla al più presto. Il kiwi é uno dei miei frutti preferiti, adoro la frutta in genere , ma il kiwi, quando al mattino ho quel piccolo languorino allo stomaco o anche al pomeriggio rientrata stanca dal lavoro anziché rimpizzarmi di cioccolatini, un kiwi, ben maturo mi allieta il palato, percui i kiwi sono sempre, un po' come le mele, nel cestino della frutta. Ne compro abbastanza per la settimana ed anche i miei figli sono golosi di questo frutto che di qualità ne ha veramente tante é pieno di vitamine ed in particolare la vitamina C, per la sua pelle particolare che lo protegge non subisce trattamenti per cui puo' essere considerato come un frutto Bio.

Insomma, avendoli a disposizione ho provato a farne questa confettura veramente buonissima.

Ricetta per un vasetto:


500 g.di kiwi, 200 g. di zucchero,1/2 mela, la buccia di un limone, 40 g. di zenzero candito.


Zenzero candito


Lavate bene i kiwi e tagliateli a pezzetti (io ho preferito tagliarli non troppo piccoli, mi piace sentire i pezzetti e non la purea), metteteli in un pentolino con lo zucchero ,la buccia di un limone non trattato e la mela a pezzetti più piccoli, quest'ultima ad alto contenuto di pectina aiuta ad addensare meglio la confettura, evitando cosi' di aggiungere troppo zucchero,lasciate cuocere lentamente finché non si addensi per circa 45 minuti, vista la quantità minima di frutta. Per gli ultimi 5 minuti di cottura ,tagliate a pezzetti piccoli lo zenzero candito e mettetelo insieme nel pentolino. Spegnete e versate subito in vasetto sterilizzato e chiudete. Lasciate raffreddare completamente.
Confettura di kiwi con zenzero

43 commenti:

nino ha detto...

Bella marmellata, sai, fatta in tanti modi, con cipolle, pomodori verdi ecc. ma mai di kiwi.
Ciao
Nino

Maddea ha detto...

cara mariluna, i tuoi post sono sempre super favolosi.....mi ci tufferei in questa ciotolina di confettura di Kiwi!
Come te adoro i kiwi e non ho mai provato a fare la confettura con questo frutto........non appena riesco a trovare lo zenzero candito mi cimenterò.
Ma dove lo trovo lo zenzero candito? Penso di non averlo mai visto in giro?!?
Un bacio e buona giornata.
Maddy.

Pupina ha detto...

Anch'io amo molto il kiwi...Quand'è bello maturo lo taglio trasversalmente in due e me lo mangio col cucchiaio!
E anch'io, come te, avevo visto questa ricetta da salsadisapa e mi ero ripromessa di provarla.
Io la confettura di kiwi l'ho fatta già, con kiwi e mela, ma non ho mai aggiunto lo zenzero candito...
Dovrò provare sicuramente: il problema è che qui la lista di ricette da fare si allunga sempre più!

Lo ha detto...

uhhh sai che ho proprio una scorta di kiwi da far fuori...ancora raccolti dall'albero...fortuna che durano tanto...ma è ora di usarli tutti..in attesa dei nuovi frutti..solo che non ho lo zenzero candito e se gli grattuggio qwuello normale, sbaglio? un bacione

fiordisale ha detto...

si lo so che non si fa, ma io ti ho premiata perchè al momentio era l'unico modo che avevo per esprimerti quanto ti sia grata di esistere :)


piesse
passando alla ricetta, io non ho mai trattato il kiwi in cucina proprio perchè temo diventi pappetta, tu come fa a far rimanere i pezzetti?
fiordisale

parolediburro ha detto...

Questa la devo assolutamento provare,mi copio subito la ricetta!Buona giornata,un bacio!

salsadisapa ha detto...

chemeravigliaaaaaaa
grazie mariluna, sono onoratiZZima! ;-D è veramente buona, qualche sera fa l'ho spalmata sul formaggio.. non sai che goduria! con lo zenzero candito poi dev'essere da urlo! baci baci :))

campo di fragole ha detto...

Buongiorno Mariluna! questa confettura aveva colpito anche me :)E come dice salsa deve essere buonissima con il formaggio uhmmm...
Un bacio e buona giornata :*

Lilith ha detto...

me piace molto la marmellata di kiwi anche se non l'ho mai assaggiata con lo zenzero....
brava bravissima!!

adina ha detto...

molto invitante sta marmellatina... ora che m'è venuta la mania delle marmellate ci proverò!

elisabetta ha detto...

Sei stata più brava di me... io avevo comprato i kiwi per farla ma me li sono mangiati tutti...

Mirtilla ha detto...

stupenda marmellata,il kiwi poi e'cosi buono e fa anche tanto bene ;D

Mariluna ha detto...

Ciao @Nino,
di kiwi é buonissima, con lecipolle non l'ho ancora fatta, aspetto quelle di Tropea.

Ciao,@Maddea, Lo zenzero candito l'ho trovato nel reparto frutta secca a Natale e ne ho fatto scorta, anche se qui si trova sempre.

Ciao, @Pupina, hai ragione sapessi la mia com'é lunga, ho una cartella di fogli stampati...di blog.

Ciao,@Lo, ti invidio questo albero di kiwi, chissà se posso trapiantarne uno nel mio giardino tu che dici dipende dal clima?
Prova con lo zenzero grattugiato ma devi metterne di meno é più forte il sapore.

Mariluna ha detto...

@Fiordisale, Ciao, come faccio a far restare i pezzetti!!! ho tagliato il kiwi a dadoni,anzi a triangoloni e....credo che i kiwi da utilizzare per la confettura devono essere maturi ma non troppo e non farli cuocere neanche tanto ecco perché utilizzando la mela e lo zenzero candito si riduce il tempo di cottura e cosi' puoi godere dei pezzetti...Grazie Gi, di cuore.

Mariluna ha detto...

@Parolediburro, grazie e buona giornata anche a te.:-)

Mariluna ha detto...

@Salsadisapa, Grazie a te per avermi fatto scoprire la ricetta e sai la devo rifare per provarla con il formaggio, il vasetto é vuoto.

Mariluna ha detto...

@Ciao Fragolina, é buonissima e non ho avuto il tempo di provarla sul formaggio,finita.:-**)

Mariluna ha detto...

@lilith,lo zenzero aromatizza molto ed é perfetto con il kiwi l'idea é di Salsadisapa io ho usato quello candito perché ne ho una scorta ed é molto buono e lo metterei ovunque..:D)

@Adina, grazie per la tua visita, sai che ho trovato le formine? quelle delle dalie, forse te l'ho già detto...!!! :))))

Mariluna ha detto...

@Elisabetta, più o meno ho fatto come te, qui li vendono all'unità ed io ne avevo comprati 12 tenedo conto che ne consumiamo 3 al giorno ho fatto la confettura con gli ultimi tre rimasti,pochi..e già finita ma la rifaccio.

Mariluna ha detto...

@Mirtilla,il kiwi ha tante virtu, come si dice "un kiwi al giorno toglie i problemi di torno" hi!hi!

campo di fragole ha detto...

Cara Mariluna ho un premio per te... he si ora tocca a te! Se passi da me...
Bacioni :**

Lo ha detto...

gli alberi di kiwi sono dal papà del galletto---ci vuole un maschio e una femmina...secondo me puoi provare!!!

mamma3 ha detto...

Mariluna, mi sorprendi ogni giorno di più! Sembra veramente deliziosa e ottima anche per fornire ai bimbi le giuste vitamine, super salutare insomma! Un bacione, Elga

Cookie ha detto...

Ciao Mamù, che bella marmellata, stupenda l'idea dello zenzero candito!! baci!

Ely ha detto...

uuuuuuuuuuuuuuuuu sai che stò lavando io??? le fragole per la marmellata!!! che buona di kiwi la voglio provare :-))))
buona serata!

Anicestellato... ha detto...

ottima marmellata, non amo molto lo zenzero ma il kiwi mmmmmmm

Daniela ha detto...

veramente goduriosa, complimenti...
da provare al più presto...
bacioni

Mariluna ha detto...

@lo,
é vero me lo hanno detto maschi e femmina, vado a chiedere al negozio vicino di piante ti faro' sapere.

@Elga,
I bimbi il primo pensiero vero', qualsiasi cosa che sforno penso sempre al loro.

Mariluna ha detto...

@Cookie,
ciao cara buona serata...

@Ely,
proprio oggi ho fatto dei dolcetti con la marmellata di fragle che pero' non ho fatto io, sarà la prossima anzi vengo da te per laricetta mi interessa.

Mariluna ha detto...

@Anicestellato,
puoi farla anche senza, ciao.

@Daniela,
te la consiglio se ami il kiwi é buonissima

Maryann ha detto...

You make everything look delicious! :)

Mariluna ha detto...

@Miryann,
thank you very,very much

miciapallina ha detto...

O che bella questa cosina!!!
Venendo da una maratona marmellatifera (5 cassette di arance 5 in una serata sola!!) ormai mi sa che mi è venuto il vizio!
Mi è avanzato qualche vasetto..... il kiwi c'è, lo zenzero anche..... oibò!
Saranno segni del destino?
Mi sa mi sa che mi lancio!

nasinasi zuccherini

Claudia ha detto...

ottima marmellatina
braviZZima
:*

unika ha detto...

deliziosa questa marmellata....hai ragione sui carciofi...se li paghi 1 euro l'uno.....conviene i surgelati:-)
Annamaria

lenny ha detto...

Da provare: adoro i kiwi e questa marmellata non sembra una preparazione laboriosa.
Mi piacerebbe provarla, soprattutto sapendo che è stata testata da due amiche-blogger-cuoche esperte!!!

Teddymorsicchio ha detto...

Però..non ho mai pensato con lo zenzero..bella idea!Patty

GràGrà ha detto...

Mi dispiace non poterci essere sempre....mi dispiace non poter seguire giornalmente le tue creazioni..... ma quando lo apro sto blog, un mondo mi si apre davanti! la confettura di kiwi è qualcosa di sensazionale...io adoro i kiwi....grazie per la dritta!

Arietta ha detto...

passavo per dirti che hai ricevuto il mio "premio foca" ;-)

Mariluna ha detto...

Ciao Mangiapallina,
hai fatto la marmellata di arance? e quando mi dai la ricetta?

Mariluna ha detto...

@Claudia,
Grazie e buon We.

@Ciao Unika,
piacere di sentirti, grazie

@Ciao Lenny,
Sai volevo utilizzare l'essenza di bergamotto, ma non l'ho ancora trovato, magari la prossima che faccio.

Mariluna ha detto...

@Ciao Patty, un bacio.

@Ciao Grà,Grà,
non ti preoccupare, vieni quando puoi, so' che quando si é occupati tanti giri non si possono fare, comunque anche ogni tanto mi fa piacere lo stesso. un Bacio

Mariluna ha detto...

@Arietta, quanto sei cara e gentile ho letto la motivazione e ti ringrazio moltissimo mi hai lusingata. Ti abbraccio

Si è verificato un errore nel gadget