lunedì 7 aprile 2008

Dalla finestra della mia cucina

La mia finestra


Ecco cosa vedo attraverso le tendine della mia cucina.

La mia casa si trova nella parte più vecchia di un piccolo villaggio di campagna non troppo distante da Parigi. Si confonde con tante altre tutte allineate, attaccate l'una all'altra che costeggiano la stradina stretta. E' una " maison de ville" cosi' chiamata in francese. Molto vecchia, con i muri spessi dove il sole, quando c'é, non entra facilmente, molto fresca d'estate e calda d'inverno. E' stato un amore a prima vista, era completamente da rifare, da riorganizzare a modo nostro, poco alla volta stiamo realizzando.

Dalla mia cucina, vedo la strada, vedo la casa di fronte, non é proprio un bel vedere, (la casa si é molto bella) ma é molto colorata ,la mia cucina. Non passano molte macchine e neanche passanti, no, non mi disturba avere la finestra sulla strada, é un villaggio molto calmo e tranquillo.

Dalla Finestra
Ma ho un altro bel vedere, dalla parte opposta alla finestra ho una veranda, che affaccia direttamente sul giardino dove oggi é caduta la neve e vi offro una sequenza di foto prese questa mattina prima di andare a lavoro.

Giardino di notte
Alle 6 di mattino....ancora buio


Giardino con lamapda riflessa
Alle 7 di mattino con il riflesso della lampada...

Partecipo cosi' alla simpatica iniziativa di Elga, mamma3 "Dalla Finestra della mia cucina"

33 commenti:

mamma3 ha detto...

Sono bellissime, grazie Mari, vado ad aggiornare! Elga

Mariluna ha detto...

@mamma3,
grazie Elga verro' a vedere.

Ciboulette ha detto...

La neve......
che belle le tue foto...anche qielle tendine alla finestra sono troppo carine, e anche se hai di fronte una casa non e' certo una palazzina di cemento!!
Grazie per aver condiviso con noi queste immagini e anche la gioia di vedere una parte della tua famiglia, volevo lasciarti un commento l'altro giorno, ma Blogger non era d'accordo :P

A presto, buona giornata!!

lenny ha detto...

Ora capisco perchè tanta abilità, creatività e ispirazione nell'arte culinaria

Mariluna ha detto...

@Ciboulette,
Ciao e buon giorno, é tranquilla la nostra casa l'abbiamo scelta per questo..

@Lenny,
la casa di fronte che ho é molto vecchia cosi' come la mia é il senso di solidità che mi piace e che trasmette.

marcella candido cianchetti ha detto...

che belle tendine, che belle foto ,sono stupita dalla neve ,ho appena postato buona giornata

Mariluna ha detto...

@ciao Marcella,
anche noi siamo stupiti per la neve ma oggi c'é il sole.. Buona giornata anche a te

lytah ha detto...

Mariluna ciao!!!
Sono tatiana di lytah.blogspot.com... entro per caso nel tuo blog e rimango letteralmente estasiata... una sorpresa piacevolissima ,è sbirciare le tue creazioni!!!
Dalla tua finestra si respira un senso di estrema serenità! complimenti per i dettagli che riesci a fermare nelle tue foto!
Tornerò presto a farti visita!
Un bacio
taty

Spilucchina ha detto...

Che belle queste foto...devi proprio abitare in un gran bel posto!

sweetcook ha detto...

Che bel vedere dalla tua cucina:-)
Spero che il fine settimana con tuo fratello e la sua famiglia sia andato bene.
Sai che ho fatto la ricotta, l'ho già postata sul blog e l'ho utilizzata per farcire delle arance. Se non fosse stato per te non ci avrei mai provato! Grazie.

Mirtilla ha detto...

che graziose le tendine!!godi di uno splendido paesaggio,sei fortunata:P

marcella candido cianchetti ha detto...

la zuppa con la neve è ideale smac@@@@@@@@@@@

Mariluna ha detto...

@lytah,
grazie per esserti fermata, ti raggiungo anch'io, é un piacere scoprire nuovi amici :)

Mariluna ha detto...

@spilucchina,
abbiamo cercato cercato e finalmente trovato un paesino piccolo piccolo...faceva per noi, che amiamo la calma tornando a casa dal caos della città.

NIGHTFAIRY ha detto...

Troppo bello Mari, cucinare così é un sogno!Uffa, ma perché devo vivere nella pianura padana?grrrr!

p.s.: non centra con il post, ma magari tu lo puoi sapere :) Ho perso la ricetta di un piatto francese a base di cane, una specie di spezzatino fatto con la panna!possibile?mi sembrava avesse un nome tipo "blanchette"(ma così non l'ho trovato), che ricordasse il bianco, appunto!
Esiste? :-p Grazieeeeeeeee!

Lilith ha detto...

Ma che bella la tua casa!!!! Dalla finestra della mia cucina solo un palazzo tutto giallo e sgarrupato!!!!

Lo ha detto...

da passante ...ammiro sempre le finestre che mi fanno spiare per un secondo nelle belle cucine...un colpo d'occhio e mi immagino una vita...
uhhhhhhhh la neve...mamma mia...che freddo!!!!

adina ha detto...

che bello dove abiti... mi dà proprio il senso della francia. forse solo perché è un pochino diverso da noi, mi piace... :-) ma la francia è sempre la francia, nel mio cuore. ciao!

Mariluna ha detto...

@Mirtilla,
Grazie é un paesino tipicamente francese..

@Marcella,
la neve per fortuna non c'é più, ma fa un freddo!!!

@Night,
Brava!! Blanquette de veau

Mariluna ha detto...

@lilith,
Sgarrupato!!! che ridere..anche a Pisa si dice cosi'?

@lo,
anch'io spio nelle cucine ,quando vedo le finestre illuminate cerco di guardare sempre dentro,e poi mi immagino storie..

Mariluna ha detto...

@Adina,
io sono rimasta sempre stupita e continuo ad esserlo per questi bei paesaggi dove non manca mai un angolo di verde,un parco giochi, e delle casette a tetti spioventi e piccole,tutte quasi uguali, qui sembra tutto in ordine, perché lo é, il paesaggio é molto curato, tutto é diverso dall'Italia. Grazie Adina per essere stata da me.

alessia ha detto...

Che belle le foto e le tendine poi ne vogliamo parlare.... non so dalle tue parole traspare un sapore unico, un profumo di casa di calore di famiglia..... che bello mariluna
baci Alessia

Mariluna ha detto...

@Alesia,
Certo che ne possiamo parlare, la famiglia per me ha un valore assoluto e la casa rappresenta questo sia per me che per mio marito,la calziamo perfettamente. Grazie hai capito benissimo, un bacio grande

campo di fragole ha detto...

Mariluna ma ancora la neve? Che forte!!
Grazie per queste foto che mi fanno conoscere ancora un poco di te e mi piace sempre moltissimo!!
Bacioni cara, adesso scappo dal medico che sono in ritardo....
Daniela

Pippi ha detto...

complimenti ha un fascino molto particolare, sarà che amo la Francia in modo sporpositato ma il fatto che tu vivi li in un piccolo villagio mi sembra poetico e complimenti ancora!!!!
ciao Pippi

Ely ha detto...

che meraviglia... le tue foto... le tue tende... sanno di casa, di famiglia, di profumo di pane... una casa dove se sei fuori tutta la giornata quando ci ritorni ne senti il profumo e rinasci... bellissima....

NIGHTFAIRY ha detto...

Grazie Mari!!!allora l'ho scritto sbagliato..mannaggia, che ignorante!ghgh..lo cerco subito :) Mi piacerebbe farlo al mio amore!Grazissimeeee!bacio

Sheryl ha detto...

Che posto stupendo!!! Anche li è ancora inverno inoltrato allora! per fortuna non sono l'unica che vede ancora la neve dalla finestra. Volevo ringraziarti per i consgli tecnici...ci sto ancora lavorando, ma sembra che il mio blog stia diventando più carino pian piano. Un bacio! a presto!

Mariluna ha detto...

@Fragola,
dal medico perché? spero niente di importante.

@Ely,
Ai ragione sto fuori tutto il giorno e quando rientro..respiro

@Pippi,
Un piccolo villagio tipicamente Francese, é stato difficile da trovare ma alla fine..

giu&cat ha detto...

Mi ricorda il paesino (400 abitanti) dove ho abitato qualche anno fa (in Ossola, in alto Piemonte). Ah, come ti invidio!! Quando vedrai le foto scattate dal mio attuale affaccio capirai perché! Un abbraccio, Cat

Anicestellato... ha detto...

Che meraviglia, io ho un tristissimo giardino sotto casa uffi!!

elisabetta ha detto...

Ma fai apposta? Non sai cosa darei per stare in un posticino così!
Che bella questa iniziativa di Elga, adesso vado a curiosare anche da lei

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, che belle foto. Hai una bellissima visuale dalla tua cucina!!

Si è verificato un errore nel gadget