martedì 8 aprile 2008

Pastine con fragola e cioccolato

Pastine fragola e cioccolato

Eccomi di ritorno dopo la breve pausa di fine settimana. Sono stata molto bene e mi sono coccolata la mia famiglia, mio fratello , mia cognata e le bimbe che sono un 'amore.. le amo come se fossero mie figlie e già mi mancano, per la loro dolcezza, purezza, e tenerezza che mi trasmettono. Siamo stati bene, abbiamo profittato di ogni istante per rilassarci ,raccontarci e ridere insieme. I miei bimbi sono stati molto bene anche loro, oggi ritornando da scuola hanno subito sentito la mancanza ed il vuoto in casa, sono momenti che ricorderanno con gli anni.

Non mi sono molto dedicata alla cucina, per non perdere troppo tempo ai fornelli e meno con loro, siamo usciti a gironzolare per Parigi, umida e fredda, sempre bella e affascinante ricca di gente e di cose sempre nuove da scoprire e noi piacevolmente insieme.


Ho preparato questi piccoli dolcetti a forma di girasole, come benvenuto per le mie due nipotine, utilizzando finalmente le nuove formine in silicone della Silikomart, anche se l'impasto da usare sarebbe meglio morbido, fluido, io ho voluto provare invece con una semplice pasta frolla da farcire, iil risultato é questo.

Pastine di fragola e cioccolato


Per circa 24 pastine ho mescolato 150 g. di farina 00, 50 g. di Maizena, 125 g. di burro, 50 g. di zucchero, 4 tuorli, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, un vasetto di confettura di fragole, ( se la fate voi é meglio) cioccolato a 65% di cacao per copertura.


Impastate velocemente ,farina, Maizena, burro a pezzetti a temperatura ambiente, zucchero, sale e la scorza del limone, lasciate riposare in frigo per mezzora.


Scaldate il forno a 200°c. e preparate le formine in silicone, su una teglia rettandolare. Dopo aver seguito le istruzioni per un corretto utilizzo per la prima volta. Ho preso la pasta ed ho staccato tante palline, della grandezza di una piccola noce, l'ho schiacciata leggermente con il palmo della mano ed inserito nella formina utilizzando il pollice per ben pressare sul fondo e sui lati. Finito di riempire le 12 formine ho inserito nell'incavo un cucchiaino di confettura di fragole. Ho staccato ancora un pezzetto di pasta frolla , più piccolo della precedente e sempre schiacciando con il palmo della mano ho formato un piccolo cerchio per coprire la precedente pastina, chiudete bene i lati. Ho messo le formine in forno per 20 minuti.

Li ho lasciati raffreddare e poi li ho tolti dal silicone. In tanto ho fatto sciogliere del cioccolato a bagnomaria, con un cuchiaino ho messo del cioccolato fuso nel fondo delle stesse formine, ho ripreso la pastina e rimessa nella stessa formina con il cioccolato fuso l'ho leggermente spinta perla ben imprengnare del cioccolato. Ho lasciato raffreddare completamente per 5 ore. Alla fine ho capovolto il silicone e staccato leggermente le pastine che avevano conservato la forma del girasole. Questa operazione é molto delicata, per me é stata una prova da ripetere con più attenzione, alcune formine non erano perfette come volevo.Pastine fragola e cioccolato

37 commenti:

Lo ha detto...

mari...sono senza parole...sono splendide...si vede che ci hai messo l'amore dentro...sono perfette ma soprattutto belle! ti meriti un bacio

Mariluna ha detto...

@lo, grazie e tu ti meriti due di queste pastine.Ciao

Pippi ha detto...

molto gradevoli queste pastine!!! notte Pippi

lenny ha detto...

Deliziose: le adoro.
Con il cioccolato bisogna fare un pò di pratica però dà tante soddisfazioni

dolcienonsolo ha detto...

Mari, a me sembrano perfette...

lytah ha detto...

Che carine mariluna!!!
Sono veramente bellissime e poi cioccolato e fragola si sposano grandiosamente!!!
Nipotine fortunate :)
Un bacio e buona giornata!
taty

unika ha detto...

sono deliziosi questi dolcetti ripieni di fragole e ricoperti di cioccolato...sono contenta che hai passato un bel fine settimana con tuo fratello e company:-)...hai ragione...sono abbastanza serena...un bacio grande:-)
Annamaria

campo di fragole ha detto...

Bellissime! Specialmente quella al cioccolato. La mia formina al silicone e' gia' dimenticata... l'ho usata una volta per fare una crostata ed e' stata un'operazione per metterla nel forno, toglierla dal forno e poi pure sformarla...difficilissimo.
Baci
daniela

alessia ha detto...

Che splendido benvenuto per le tue nipotine!!!!! Sono bellissime e sicuramente buonissime, sono felicissima che abbiate passato dei bei momenti insieme!!! Baci grandi ALessia

giu&cat ha detto...

ciao carissima,
passa da noi...baci! ;-)
giù e cat

adina ha detto...

bellini, vero? a me piacciono quelle formine.. devo farci un'altra ricettina. :-)

Maddea ha detto...

ma sono semplicemente perfette!
corro a cercare le formine!!!
Ciao e buona giornata.
Maddy.

Ely ha detto...

io sono svenuta.... qui sul pc... ma che bontà e questi stampini come mi piacciono....

Roxy ha detto...

Originalissime!!!! Mi chiedevo mentre leggevo come avevi fatto a ricoprire le pastine solo nella parte del girasole....ingegnosa! Baci

salsadisapa ha detto...

brava mariluna, una meraviglia... soprattutto per l'affetto che c'hai messo dentro: l'ingrediente più importante :) ieri ho fragolato anch'io eheheh, ormai è un'invasione, le fragole sono irresistibili! baci *

Mariluna ha detto...

@Pippi,
e si mangiano in un boccone...
@Lenny,
hai ragione bisogna fare pratica con il cioccolato le pastine non tutte erano perfette.

@Dolcienonsolo,grazie, sono sicura che tu le renderesti ancora più belle.

@lytah,
grazie e un bacio anche a te.

Mariluna ha detto...

@Unika, ciao un bacio.

Mariluna ha detto...

@Fragola,
io con la Silikomart mi trovo molto bene e non ho avuto problemi in più nell'acquisto é previsto un sostegno per reggere meglio la formina e poi prima di metterle in forno le ho poggiate su una teglia rettangolare cosi' non si muoveva nulla.

Mariluna ha detto...

@Alessia, quanto sei cara, un bacio grande anche a te.

@Giu&Cat,
Arrivo subito.

Mariluna ha detto...

@Adina, é proprio grazie a te che le ho conosciute mi eran talmente piaciute i tuoi dolcetti che li faro' con le dalie, ma ora aspetto di vedere la tua prossima ricetta.:)

Arietta ha detto...

mariluna cara, sono abbagliata, e dalla tua arte dolciaria :) e di fotografa *_* e dal posto -incantevole- in cui vivi :-O
non pensare che la mia sia invidia malsana....ma tanta invidia c'è, è un posto in cui io sogno di vivere da sempre, con quelle casette, quell'aria retrò, quell'eleganza insita....sono innamorata *_* posso???

Viviana ha detto...

ed io mica l'avevo capito che vivi a Parigi!!! io adoro la tua città!!
belli questi dolcetti, sanno proprio di una coccola :D un bacio

fiordisale ha detto...

lo ha ragione, sono bellissime e cariche d'amore. Per come le hai presentate, per come le hai preparate ti meriteresti un premio. Sei una persona che non ha paura d'amare e questo ti rende grande, una spanna sopra a molte altre, ed è per questo che ti voglio bene.

Anicestellato... ha detto...

Deliziose e belle da vedere, come sempre complimentissimi e sappi che non ho dimenticato il meme delle foto.....il tempo di finire i lavori e fotografo, ora potrei offrirti solo polvere e pareti distrutte, baci e complimenti

Polinnia ha detto...

wow..un sogno queste pastine...come anche i panorami dalla tua cucina...dev'essere stupendo quel paesino!

Mariluna ha detto...

@Arietta,
cara..lo so' tu sei troppo buona..ti abbraccio.

@Viviana
Grazie,buona notte.

Mariluna ha detto...

@Anicestellato,
ti capisco ele, anche da me ho avuto lavori per mesi,mesi e ancora lavori, e la polvere é tanta da togliere..

@Polinnia,
Grazie, é un paesino tipico francesce piccolo,piccolo ma carino.

Mariluna ha detto...

@Fiordisale,

non ho parole, le tue parole, ogni volta mi entrano dentro e ci..restano, una pero'!!!.."anch'io":)

AndreA ha detto...

Di questi dolcetti mi piacerebbe mangiarne "a vassoi"... :-DDD

Trooooooppo buoni!!! :-)

Carmen ha detto...

bellissimi
lo stampo che sto cercando da tempo

Mirtilla ha detto...

sappi bene che questa ricetta te la rubo eccome!!!
che aspetto delicato ma cosi gustoso...
bravissima!!

Pupina ha detto...

Che idea carina!
Queste le voglio provare davvero!
Grazie mille

Luca ha detto...

...Eccoci di nuovo pure noi di ritorno alla vita quotidiana qui in Italia dopo queste belle giornate passate in Francia ed in particolare li da te...Siamo stati veramente bene grazie alla Vs. accoglienza ed alla tua cucina (naturalmente!!!). Le bambine sono state veramente bene e si sono divertite molto con ViVi ed AlE. Qui è già caldo (tanto per non smentirsi), le bimbe sono andate a scuola a ritrovare le loro amichette ed a raccontare del loro viaggio in Francia. Spero che questi ricordi gli rimangano vivi nel loro cuore.
Grazie di nuovo a tutta la tua famiglia ed arrivederci a presto....!!!

Mariluna ha detto...

@Luca,
grazie a voi di avermi reso felice anche per soli pochi giorni avevo smesso di piangere ora ricomincio...Baci

NIGHTFAIRY ha detto...

Sono splendide e devono essere anche deliziose!

Mammazan ha detto...

Cara Mariluna sono capitata per caso sul tuo blog che è veramente fantastico.
Mi hanno conquistato questi due dolci ma soprattutto la presentazione.
Dove hai trovato quella bella formina decorativa per il dolcetto al cioccolato?
Ciao
Grazia

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, sono felice che il tuo fine settimana sia andato bene, il tempo in questi casi passa troppo in fretta. Ho visto che hai cucinato un sacco di cose, questi dolcetti sono bellissimi.

Si è verificato un errore nel gadget