mercoledì 16 aprile 2008

Pennette risottate con Capesante all'arancia

pennette risottate alle capesante

In uno degli ultimi post di fiordisale, dove pubblica una gustosissima reinterpretazione del risotto di Sigrid a sua volta ispirata da robi mi dà voglia di reinterpretare ancora una volta questa ricetta utilizando al posto del riso le pennette.Certo, vi direte, niente di originale, si é già visto in giro la pasta preparata alla stessa maniera del riso, visto che poi il risultato ne vale veramente la pena ho voluto riproporla , per cui nasce, per il pranzo di Sabato scorso questo piatto molto gustoso ben apprezzato in famiglia da grandi e piccini. Qualche piccola variazione l'ho fatta anch'io,non avendo in dispensa del sedano né del granmarnier e neanche del basilico fresco che ho sostituito con del finocchio e del vino all'arancia, che io stessa ho preparato qualche tempo fà e che per motivi di tempo non sono ancora riuscita a pubblicarne il post..ma ci sarà un tempo in cui tutti i miei post in cantiere verrano fuori.
pennette risottate alle capesante


La ricetta:

300 g. di pennette rigate

1 arancia

250 g. di capesante già pulite e lavate

2 cucchiai di vino aromatizzato all'arancia ( o granmarnier)

uno scalogno,mezza carota,mezzo finocchio

olio evo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per il brodo:

un finocchietto piccolo

una cipolla bianca

1 carota

sale -

buccia d'arancia

Preparate il brodo con un litro di acqua e le verdure, carota, cipolla, mezzo finocchio, buccia d'arancia tagliata fine senza la parte bianca , sale, fate bollire per mezzora, filtrate e mettete da parte tenendolo in caldo.Lavate le capesante ( io ho usato quelle senza corallo e surgelate) e mettetele a marinare per 20 minuti, con del succo d'arancia, dell'olio evo e mezzo cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata.Trascorso questo tempo, in una paella fate rosolare per pochi minuti (diciamo 10 ) le capesante giusto il tempo di lasciar evaporare, poco, la salsina della marinatura. Spegnete e tenete da parte.Preparate sul fuoco una larga padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio evo e unite la carota tagliata a filetti, il finocchio, e lo scalogno. Fate appassire dolcemente e aggiungete le pennette, mescolate bene per farle amalgamare nell'olio e aggiungete due mestoli di brodo caldo, procedete cosi', mescolando spesso, permettendo alla pasta di assorbire il brodo ed aggiungendone fino a completamento della cottura, sempre al dente. Due minuti prima di chiudere il fuocho aggiungete le capesante e due cucchiai di vino aromatizzato all'arancia o granmarnier..mantecate e spolverate di parmigiano...e vi assicura che é squisita..


pennette risottate alle capesante

44 commenti:

lytah ha detto...

E' meraviglioso questo piatto :O Chissà che profumo!!! Mariluna! Cara! Ci sarebbe un premio per te sul mio blog!!! Passa quando vuoi!!!
Buonissima giornata!!!
taty

salsadisapa ha detto...

ma SLURP! :D io "risotto" quasi sempre la pasta: viene più cremosa, più saporita! ciao cara :)

alessia ha detto...

Delizioseee!!! Come spuntino a metà ,attina mi andrebbero bene davvero!!!! Ottime come ogni tua ricetta!!! Bacioni Alessia

Mariluna ha detto...

Ciao @lytah, ricevuto e molte grazie.

@Salsa, vero, buonissima

@Alessia,grazie, sono molto piaciute anche ai miei bimbi.

campo di fragole ha detto...

Mari, "de muerte" questa pasta! Che bella interprestazione, le capesante con il vino d'arancia e pure il finocchietto :)

Ma tu sei gia' a mercoledi! o sono io che vado indietro.... Sono confusa

Un bacio consolatorio (per le votazioni):**

campo di fragole ha detto...

Ah mi vado a leggere le ultime sulla repubblica.it....
Tanto per stare informata e poter dire qualcosa quando mi tortureranno con le domande....

viviana ha detto...

La devo proprio provare questa pasta risottata, se ho capito bene significa scolarla a metà acottura e completarla nel tegame insieme al condimento?
E quel tocco di finocchietto, mmmmmhhhh!!!!

emilia ha detto...

Che bell'accostamento il vino all'arancia con le capesante ! Davvero un bel piattino.

fiordisale ha detto...

stessi precisi idenci gusti. Ma non è che sotto-sotto io e te siamo sorelle separate alla nascita? :))))
mi piace sto piatto, è allegro e consolatorio

Mariluna ha detto...

@Viviana,
devi fare la pasta esattamente come si fa con il riso, direttamente in pentola a "sudare" mi pare si dica cosi', e poi versi i mestoli del brodo che piano piano assorbe e si cuoce come un risotto..Baci

Mariluna ha detto...

@Campo di fragole,
che ne so', stamattina mi son svegliata male..il pc dà i numeri..boh!!!o forse io , comunque riparato il danno.

Vado anch'io a leggere.

Mariluna ha detto...

@Emilia,
il vino all'arancia é un liquore buonissimi che ho preparato io e che postero' quano prima...

Mariluna ha detto...

@Fiordisale,
sai che mi viene un dubbio? mio padre da giovane ha lavorato a Bologna per qualche anno, chissà? cosa avrà combinato? Parla spesso di quesa esperienza poi abbandonata per, chissà quale ragione... Era in ferrovia magari era per lui molto facile raggiugere Genova..mi pare che siamo pure dello stesso anno..

parolediburro ha detto...

Wowww,che bel piatto!Visto che è ora di pranzo,è avanzato qualcosa per me???
Ciao!

Mariluna ha detto...

@Parolediburro,
certo, vieni che pranziamo insieme...

NIGHTFAIRY ha detto...

Che profumino, si sente dallos chermo..Copiato!

Mariluna ha detto...

@Fatina, ciao, un bacio.

Aiuolik ha detto...

Piatto molto molto invitante!

Ciaoo,
Aiuolik

mike ha detto...

decisamente ottimo accoppiamento:mare e agrumi..a dir poco perfetto, bacione

Cannelle ha detto...

Ci credo che i tuoi hanno gradito! Un vero trionfo di sapori e profumi!!!!:-)))

Arietta ha detto...

cara mariluna, mi devi spiegare come fai :D come fai a rendere ogni piatto cosi elegante, preciso, invitante? dalle tue mani escono cose fatate! *_* una tua ammiratrice non tanto segreta,
firmato: arietta :P

Arietta ha detto...

cara mariluna, mi devi spiegare come fai :D come fai a rendere ogni piatto cosi elegante, preciso, invitante? dalle tue mani escono cose fatate! *_* una tua ammiratrice non tanto segreta,
firmato: arietta :P

Pippi ha detto...

Queste pennette sono deliziose e mi piace l'idea del connubio tra cappesante e arancia......!!!!!!
un bacio Pippi

unika ha detto...

uffiiiii non vedo la foto...ritorno più tardi:-(
Annamaria

emilia ha detto...

Mariluna vieni a ritirare un premio ? Ciao...il piattino l'ho gia' commentato ma e' davvero bello !!

Daniela ha detto...

questo piatto avrà un profumino accativante...
bacioni

Lo ha detto...

uhhh la pasta è fenomenale...ma mi hai messo la pulce con questo vino all'arancia...non aspettare troppo che le arance stanno per finire! un abbraccio

Anicestellato... ha detto...

Interessantissima non ho mai provato a preparare la pasta come un risotto, baci e complimenti!!

Mariluna ha detto...

@Aioulik,
Ciao e grazie per venirmi a trovare.

@Mike,
vero, l'accoppiamento é perfetto,profume e delicatezza di gusto insieme.

Mariluna ha detto...

@Arietta,
quanto sono dolci le tue parole, quasi quasi ti adotto, cosi' ti spiego tutto, avrei proprio voluto avere una figlia e con due maschietti starei a posto..un bacio

Mariluna ha detto...

@Pippi,
Ciao e grazie

@Unika,
Capita anche a me questo uffa!! questi pc..

Mariluna ha detto...

@Daniela,
e si, sono riuscita ad accativarmi i miei birbantelli che non é facile..

Mariluna ha detto...

@Lo,
allora, si il vino all'arancia, me lo devo segnare, ho già pronte le foto solo qualche piccolo ritocco e presto lo pubblico.

@Anicestellato,
é molto buona la pasta risottata assorbe tutto il gusto della salsina ed é...speciale

Mariluna ha detto...

@Emilia,
Arrivo da te subito..grazie

Sheryl ha detto...

Che delizia!!! sembra un piatto molto delicato!!! L'aggiunta del finocchietto e dell'olio all'arancia secondo me fanno proprio la differenza!!! :)

Mariluna ha detto...

@Sheryl,
carissima, ero proprio da te un'attimo fà..un bacio

Cannelle ha detto...

Un altro sguardo alle tue pennette coì me le sogno stanotte!Ciao

Mariluna ha detto...

@Cannelle,
Buona notte e sogni d'oro

Mammazan ha detto...

Carissima ti aspetto urgentemente sul mio blog
Baci
Grazia

Mirtilla ha detto...

mammina mia che goduria!!

unika ha detto...

e certo che ne valeva la pena ritornare:-) un piatto godurioso:-)))un bacio
Annamaria

mamma3 ha detto...

Ciao Pat, toglimi una curiosità, chi è Robi che citi nel post, non riesco a linkare su di lei..Elga

Mariluna ha detto...

@Elga,
fatto non avevo proprio messo il link.

fiOrdivanilla ha detto...

mi passa sotto gli occhi il titolo di questo post ... e mi ci fiondo!! ... quando devono essere buone!? Oltre che la particolare preparazione, degna di nota, la presenza delle capesante!! Ti ho mai detto il mio amore per queste? :D

Si è verificato un errore nel gadget