venerdì 11 aprile 2008

Quadretti di ricotta al limone e.....rosmarino

Quadretti di ricotta al limone e...rosmarino


Da quando ho appreso da Campodifragole, cara Dani, che aromatizzare la pasta brise' gli dà quel tocco in più che fa la differenza, ho cominciato ad usare quello che più mi viene allocchio guardando nel mio giardino aromatico..il rosmarino. Lìunico che continua ad essere "in piedi" dato le gelate invernali ed anche di questa capricciosa primavera.

Questa volta l'idea era di utilizzarlo con un dolce, come questi quadretti di ricotta al profumo di limone ma con un fondo di pasta brisée aromatizzata al rosmarino, esperimento riuscito, l'assaggio come sempre alle colleghe del lavoro per la pausa caffè.

Quadretti di ricotta limone e...rosmarinoQuadretti di ricotta limone e....rosmarino

Per la pasta Brisée:
125 g. di burro

200 g. di farina (ho usato della farina Bio scura)
due rametti di rosmarino fresco tagliato finissimo.
3/4 cucchiai di acqua gelata,
sale.

Per la crema:
300 g. di ricotta ( se di pecora meglio io non l'avevo ed ho messo quella di vacca) 2 limoni non trattati da usare sia il succo che la buccia grattugiata
100 g. d zucchero
3 uova
30 g. di farina
10 cl. di crema di soia o anche di panna fresca

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta brisée e mettetela in frigo a riposare per mezzora.

Intanto preparate la crema, sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta,la crema di soia, la buccia dei due limoni grattugiata, il succo dei due limoni ed infine la farina.

Stendete la pasta su una teglia rettangolare rivestita di foglio forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta, il fondo della pasta.

Versate la crema di ricotta e livellate bene, infornate a 180°c. per 25 minuti, tolta dal forno e spolverizzate la superficie di zucchero , rimettete in forno per 10 minuti....fredda tagliate a quadretti.....buonissimi.
Quadretti di ricotta limone e...rosmarino

42 commenti:

mike ha detto...

buoni questi quadrotti..ne prendo uno e scappo..bacio:)

Lo ha detto...

santo cielo...questi qui li faccio...sono splendidi ...e facili..uh devo fare la spesa..ma stamattina i limoni bio li ho già presi!!! Come va lì??? ..qui piove, piove , piove...ma stamattina ho preso in giro la pioggia e sono andata a passeggiare nel bosco...ero bagnatissima ma che bello...c'era un prato di mughetti!! un abbraccio

Polinnia ha detto...

che originali questi quadrotti!! brava come al solito!!!

Mariluna ha detto...

@ciao Mike,
piacere di fare la tua conoscenza, prendi sono appena sfornati.

@lo
che bello sotto la pioggia, finalmente oggi io mi sto asciugando c'é il sole ed una temperatura di 17° una meraviglia...dopo giorni di pioggia...già i mughetti??? qui forse a maggio..

@Polinnia,
Grazie un bacio..

cuochetta ha detto...

Io le tue colleghe e i tuoi figli li invidio da matti... e ho detto tutto!

Se Dio vorrà e verrò a parigi un giorno (è il mio + grande desiderio) IO CORRO DA TE a farmi coccolare!

^__^
la tua Annina

Mariluna ha detto...

@Annina, ne saro' felice ti ricevero' volentieri pensa che domani mi incontro con Elga e sono talmente emozionata..

Cannelle ha detto...

Vengo anch'ioooooo!!!!
Beata Elga che ha la possibilità di conoscerti di persona.Magari quando vieni in Calabria....

lytah ha detto...

Bellissimi questi quadrotti Marilunaaaaaa!!!
Un pò delle mini cheesecake :D
Un bacio grande... sei bravissima!
E fortunate le tue colleghe addette all'assaggio :P
Ciaoooooooooo
taty

Maddea ha detto...

la ricotta c'è, i limoni sono quelli del giardino del mio papi, il burro è in frigo.....quasi quasi li provo.....sono così originali!
Un bacio e buon fine settimana.
Maddy.

Spilucchina ha detto...

Mariluna, questi quadretti sono stupendi! Bellissimi! Ho una gran voglia di farli...
Davvero una ricetta carina!

parolediburro ha detto...

Originalissimi e sicuramente saporitissimi!
Quest'anno il mio rosmarino è proprio bello,quindi lo userò sicuramente per preparare questa ricetta!
Bravissima come sempre,un bacio!

Simo ha detto...

Meraviglisi...delizia per gli occhi e per il palato!
Davvero complimenti!
Buona serata e b.weekend!

NIGHTFAIRY ha detto...

Stupendi, di questi ne mangerei all'infinito!Molto interessante la pasta aromatizzata col rosmarino, sicuramente da provare..col limone deve stare molto bene!
Bravissima!
Buon weekend :)

Ely ha detto...

lo sapevo che non era il momento di venire date :-))) delicati e buoni.... mi sembra di sentirne il sapore....

Mariluna ha detto...

@Cannelle,
certo si puo' fare..

Mariluna ha detto...

@lytak,
le mie colleghe le sto facendo ingrassare..pero' non si lamentano

Mariluna ha detto...

@Maddea,
grazie, é vero é una ricetta molto semplice..

Mariluna ha detto...

@Spilucchina
provali, mi piacerebbe vederli realizzati anche da una brava come te..

Mariluna ha detto...

@parolediburro,
la pasta aromatizzata con il rosmarino é buonissima si possono fare anche dei biscotti...

Mariluna ha detto...

@simo,
Grazie ed un bellissimo We anche a te.

Mariluna ha detto...

@Nightfaire,
sono sicura che tu ne inventerai una nuova con il rosmarino..

Mariluna ha detto...

@Ely,
un quadretto non é molto calorico si puo' mangiare restando leggeri..

Sere ha detto...

Belli, originali, profumati, primaverili e ... chissà che buoni!!!! Da provare... !!!
Smack

alessia ha detto...

Ecco ora potrei anche svenire!!! Come faccio a prendere sonno dopo aver visto queste meraviglie???? Baci Alessia

Mariluna ha detto...

@Alessia,
ti prego non svenire, vai prima a letto e poi sogni d'oro..

Mariluna ha detto...

@sere,
ciao e ben arrivata, ma la primavera per il momento me la sogno...qui fa freddo..percio' mi tocca portarla a tavola almeno con i profumi..grazie

Aiuolik ha detto...

Molto molto invitanti...Li proverò!

Ciaooo,
Aiuolik

marcella candido cianchetti ha detto...

che squisitezza buon fine settimana

unika ha detto...

che buoni questi quadrotti....ho appena fatto colazione ma un quadrotto ci stà ancora bene:-)
Annamaria
Mariluna...perchè non levi la verifica della parola per i commenti...dal portatile ho avuto un pò di problemi perchè ho la connessione lenta...finisce per scadere la pagina:-) grazie:-)

Pilar ha detto...

Originali e stupendi.
Te he conocido gracias al blog de Cibercuoca, me ha encantado tu blog, contigo aprendré cocina e italiano.
Grazie un bacio

Mirtilla ha detto...

ricotta limone e rosmarino...particolari accostamenti.

elisabetta ha detto...

Troppo belli!

Anicestellato... ha detto...

Meravigliosi questi dolcini, semplici ed ottimi un accoppiata vincente!!

Ciboulette ha detto...

ma che buone bellissime tortine!!!

Pensa che anche io senza saper ne' leggere ne' scrivere avevo messo della buccia d'arancia grattugiata nella brisée della cheesecake alla ricotta!!! :))

Allora, questo printemps è arrivato o no aPArigi? Spero di si!!! Buona domenica!! :))

Mestolo & Paiolo ha detto...

Oltre che esser buoni,...sono bellissimi! 10 e lode. Ciao
Stefano

Mariluna ha detto...

@Mestolo e Paiolo,
Ciao Stefano é un vero piacere conoscerti...

campo di fragole ha detto...

Mariiii ma che delizia questi quadrotti! Bellissima l'idea del rosmarino, poi con la ricotta e limone sposano benissimo! Grazie per avermi citata...davvero :)
Ma allora aspetto di sapere e vedere un po' delle mie amiche :)
Il menu qui sopra e' stupendo, gli gnocchi mi fanno impazzire e quei cuoricini sono semplicemente belli ed eleganti. Bacione grosso grosso :**
Dani

Mariluna ha detto...

@Grazie Dani sto imparando e copiando molto da te come potrei non citarti...un abbraccio affettuoso :-))

silvietta ha detto...

mi sono alzata un attimo a prendere un piatto per raccogliere la bava che mi scende dalla bocca di fronte a queste delizie..XD

brii ha detto...

buon giorno mariluna..
che belli questi quadrotti...
si sente il profumo fino a qui...
buonissima giornata
bacioniii
brii

Geillis ha detto...

sembrano ottimi!!

Elena ha detto...

che belliiiiii!!
E che buoniiiiii!!
Li archivio e appena torno li provo.

Si è verificato un errore nel gadget