mercoledì 30 aprile 2008

Tortine di Patate alle olive e semi di finocchietto

Tortino di patate con olive e semi di finocchietto

Volantini, depliants e cotillons riempiono in continuazione la cassetta della posta dove la maggior parte ci spingono a comprare nuovi prodotti...tutti i supermercati fanno a gara a proporre le loro offerte con paghi uno e compri tre o anche con punti omaggi per i successivi acquisti. Li sfoglio molto velocemente perché non tengo troppo in considerazione le promozioni, non amo riempirmi di cose che non mi servono nell'immediatezza, ci vorrebbe una grande e capiente dispensa,che non ho, ed i più tutte le altre mie pozioni magiche per preparare i miei manicaretti, come farine,zuccherini e spezie varie non ci starebbero...allora come dicevo, mi soffermo a sbirciare questi cataloghi che propongono spesso novità e belle presentazioni di pietanze , piatti prelibati già pronti all'uso,avvolte ne approfitto e prendo spunto per trovare sfogo alla mia fantasia come nel caso di questo tortino di patate, non certo menzionata la ricetta, solo appena citato il contenuto di base, patate e olive..mi é molto piaciuta la presentazione insolita ed allora mi armo di tutto l'occorrente, facile tra l'altro reperire in casa gli ingredienti e preparo questi tortini sfiziosi e ottimi per un contorno.


Tortino di patate alle olive con semi di finocchietto

Ho preparato 500 g. di purea di patate con un uovo e un tuorlo, 250 g. di latte e 30 g. di burro, sale, ho tagliuzzato finemente 12 olive nere al forno, le olive nere (dell'albero del giardino di via delle rose in Calabria raccolte da mio padre e preparate da mia madre, quindi buonissime), le ho aggiunte e mescolate alla purea di patate con due cucchiaiate di parmigiano.

Ho messo questo composto nelle formine in silicone per le ciambelle cosparse sul fondo di semini di finocchietto e le ho passate in forno per 20 minuti a 200°. Dopo spento il forno le ho lasciate ancora per 5 minuti. Dopo averle lasciate intiepidire le ho posate; delicatamente sul piatto di portata e per renderle ancora più gustose ho inserito nel centro del tonno in conserva d'olio evo, preparato da mia suocera, e della salsa di pomodoro al basilico. Ma le varianti possono essere tante. Sono buone sia calde che fredde.


Tortino di patate alle olive e semi di finocchietto

29 commenti:

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mamma mia ..stasera sono la prima a dirti che meraviglia questa ricetta. Anche se ho già cenato ti giuro inizierei di nuovo se avessi un piattino di queste delizie davanti. Bravissima!
Silvia

Mariluna ha detto...

@Magnolia,
grazie tante Silvia...hai vinto un tortino..ed un bacio

Sheryl ha detto...

Ma che belle! Ma tu ogni giorno sforni un capolavoro!!! Chissà come saranno contenti bimbi e marito!!!
Si i risotti li adoro anche io, mi piace molto anche prepararli, non vedo l'ora di vedere quello alle fragole!!!
Un bacio grande! notte!

Lilith ha detto...

"Ma chè bontà ma che bontà...ma che cosè questa cosina quà...ma che bontà ma che bontà....."
Anche Mina non disdegnerebbe ci scommetterei il mio servizio di piatti nuovi! Strepitoso, e non aggiungo altro...
baci

Gunther K.Fuchs ha detto...

mi riesci sempre a sorprendere! devo dire una creatività bella e sana, complimenti

nino ha detto...

Dire che sono belli sarebbe, riduttivo, sono....bellissimi.
Ciaoooo
Nino

mamma3 ha detto...

Questi mi piacciono proprio tanto, soprattutto per l'uso dei semi di finocchietto..da provare! Tutto bene, mi sei mancata in questi due giorni! :)) Elga

unika ha detto...

che delizia queste tortine....sei bravissima come sempre
Annamaria

campo di fragole ha detto...

Buongiorno cara Mariluna!! Bellissimo che ti devo dire...stupende!! Le faro', adore le patate e come hai fatto ti ti trasformano benissimo in qualcosa di veramnete piacievole. Eppoi i semi di finocchio mi stuzzicano proprio. Li adoro nei taralli..uhmm i taralli..... In Calabria li fate? Forse con il peperoncino, vero?
Un bacione e buona giornata
Daniela

Mirtilla ha detto...

che deliziosi tortini...
patate e finocchi,ma come ti saltano
in mente questi abbinamenti?

Laura ha detto...

Ma che bellezza! Soprattutto con quel tocco di arancione in cima...belle belle. Brava come sempre!

Simo ha detto...

Splendidamente invitanti questi tortini...se proprio te ne avanza uno, passa pure da me,ehehehe....
complimentissimi per la tua bravura
ciao!!!
Simo

salsadisapa ha detto...

carinissimi! gustosi e semplici... da copiare! :)

Mariluna ha detto...

@Simo, anche se non avanza li rifaccio per te..sarà un piacere offrirtelo..

@Laura, grazie felice giorno

@Mirtilla, ho comprato da poco mezzokilo di finocchietti qualunque cosa faccio ne metto un po' devo utilizzarli prima che divento insensibile al loro profumo...a forza di averli sotto il naso...

@Campo di fragole, ma si cara i tarallini al finocchietto e poi quelli al peperoncino che buoni...ma sai che non ho la ricetta??

Mariluna ha detto...

@Unika, ciao carissima un bacio

Mariluna ha detto...

@Elga,molto anche tu...se solo i kilometri fossero dimezzati verrei a portarti un po' di questi finocchietti...mi piacerebbe preparare qualcosa con te al nostro prossimo incontro...anzi quasi quasi ci organizziamo per questa estate che ne dici, vedremo di anticipare la partenza...e passare da te...se ti fa piacere, anche a Stefano...ci sto pensando molto ad un eventuale r'incontro...

Fra ha detto...

Entusiasmanti! sarà che io le patate le mangerei anche crude...
Felice giornata
Fra

Dolcetto ha detto...

Che bella idea!!! Carinissima la presentazione e gustoso il piatto!!!

Cookie ha detto...

Che belle!!! Mi sembra di sentire il sapore...

emilia ha detto...

Ance io ho gli stampini come i tuoi, cavoli mi hai dato un'idea super per la cena di stasera. Per i bambini non usero' i semi di finocchio che non li gradiscono. Ciao ;)

Paola ha detto...

Ti visito ogni giorno e trovo una sorpresa nuova.
Se ti va vienimi a trovare, anche se ho postato pochissimo

elisabetta ha detto...

Gli stampini uguali non li ho, ma posso provare lo stesso la ricetta, vero? ;D

Mariluna ha detto...

@lilith,grazie per la canzone di Mina l'amo tantissimo.

@Gunther,ecco creatività sana mi piace..grazie

Mariluna ha detto...

@Nino, quqnto sei gentile tu...grazie

Mariluna ha detto...

@Salsina, carina...grazie

Mariluna ha detto...

@fra, le patate crude...uh!! c'é da provare..


@dolcetto,
@Cookie,

un bacio grazie

Mariluna ha detto...

@Elisabetta, certo questa é una possibile presentazione cambiare il formato non cambia il gusto, no?

@Emilia,allora mi dirai se ti sono piaciute?

@Paola, grazie per la tua visita giornaliera, ora vengo da te a salutarti.

NIGHTFAIRY ha detto...

Fantastiche!

Arietta ha detto...

mamma mia che bontà!! buon weekend carissima mariluna...

Si è verificato un errore nel gadget