venerdì 4 aprile 2008

Tranche di baghette con lenticchie e formaggio

Baghette con insalata di lenticchie e formaggio

Finalmente, mio fratellino con sua moglie e le due bimbe saranno da me. Attendo questa data da 2 mesi, cioé da quando mi é stata annunciata e non potete immaginare quanta felicità nel rivederli e poterli finalmente riabbracciare. Anche i bimbi sono entusiasti all'idea di doversi dividere e stringersi , un po',per i letti, ci sarà un bel da fare ma ne sono felice anche se per pochi giorni ma é già tanto poterci stare insieme.
Mio fratello é il più piccolo della famiglia, siamo in effetti tre, io sono la più grande e poi c'é l'altro mio fratello, quasi coetaneo, mentre con il più piccolo ho un distacco di 11 anni ed ho un particolare sentimento quasi di protezione. Ho passato tanti sabati e domeniche a badare a lui, piccolo nella culla, mentre mia madre lavorava negozio di alimentari, aiutando mio padre. Ho iniziato a fargli le pappine a cambiarlo ed a cullarlo se piangeva. Ricordo che non ero del tutto felice a fare la mamma a 11 anni, avrei preferito uscire con le mie compagne, soprattutto in estate, periodo di maggiore lavoro in negozio, ma poi alla fine ero tanto affezionata a quel batuffolo che mi sentivo la sua mamma. Ancora oggi mi capita , inconsapevolmente chiamare mio figlio grande con il nome di mio fratello.
E' chiaro che provo lo stesso affetto sia per il grande che per il piccolo fratello ma la differenza sta nel modo di come abbiamo condiviso i nostri momenti insieme e la sensazione di protezione di tenerezza di apprensione é una particolarità che provo solo per questo piccolo mio fratello che oggi viene a riscaldare la mia casa. Ci siamo sposati nello stesso anno io e mio fratello, io sono sbarcata in Francia, lui in Francia ha trovato l'anima gemella, e si, una francesina italiana, io ho preso il volo per Parigi e lei ,lo ha preso per la Calabria.
I genitori di mia cognata vivono nel Nord della Francia, a circa 200 km. da me, anche se il loro soggiorno é in prevalenza dai suoi genitori, non mancano di venire a farmi visita per qualche giorno, non potrei pensare di avere a pochi chilometri da me,un pezzo della mia famiglia e non vederli. Non immaginate cosa vorrei fare per loro, preparativi di ogni genere, tavolate imbandite di ogni dolcezza, uscite in parchi giochi per il divertimento delle bimbe e visite di posti parigini dove non mancano le novità e le cose interessanti da fare.
Ho preparato una lunga lista della spesa perché non mi manchi nulla e previsto indirizzi di posti da visitare..in pochi giorni vorrei regalagli Parigi tutta intera (si fa per dire, Parigi,non è mia) ma insomma, dargli la possibilità di portarsi a casa ricordi di cose nuove e differenti dalla loro vita tranquilla in un piccolo paesino della Calabria.

Saro' un po' assente in questo fine settimana ,magari una sbirciatina la faro' ugualmente, mio fratello é internet dipendente ed insieme vi faremo visita..


Basta avvolte aprire il frigo che trovi degli avanzi e con questi e un po' di fantasia ed anche tanta fame ti si aprono le idee per preparare questa tartina di pane baghette con delle lenticchie, resto di ieri sera, del formaggio di capra, che non manca mai nel mio frigo, e aromatizzato da cipolle in agrodolce diventa uno spuntino molto sfizioso, leggero ed originale. Tutto in attesa di sistemare la casa per ricevere ed accogliere la mia famiglia presto in arrivo mentre finisco di scrivere questo post.
Baghette con insalata di lenticchie e formaggio

Difficile dare le quantità in questo caso tutto é fatto ad occhio ed in base a gli ingredienti che mi ritrovamo in casa.

Ho utilizzato dunque, delle lenticchie cotte del giorno prima, che avevo passato in padella insieme a una grossa cipolla, soffritta con dell'olio evo, del sale, dello zucchero e un cucchiaio di aceto balsamico, il tutto ben amalgamato ed aromatizzato con del cumino, della paprica dolce. Lasciato raffreddare ho aggiunto delle foglie di menta fresche.

Tagliate una baghette a fette e spalmate un po' di formaggio di capra, il mio era semi stagionato, posate sopra un cucchiaio di insalata di lenticchie qualche grano di bacche di pepe rosa e una spruzzata di olio d'oliva e godetevi questo tramezzino in qualsiasi ora della giornata.

30 commenti:

Lo ha detto...

Mariluna...questa proposta è strepitosa...ma anche la foto è strepitosa..ma anche quello che hai scritto lo è...e anche la tua prossima settimana..tu divertiti e goditi tutto noi ti aspettiamo

Ely ha detto...

ciao Mariluna, sono felice che tu possa godere di un pezzo della tua famiglia, chissà che leccornie preparerai per poterli coccolare... quando ai tempo passa da me ti ho regalato il mio meme della consolazione :-) un abbraccio

salsadisapa ha detto...

che bello.. la ricetta, la compagnia, i programmi per il w-end... buon divertimento! :D

Anicestellato... ha detto...

che meraviglia! e non mi riferisco solo alla ricetta ma anche all'arrivo di tuo fratello, anche io ho un fratellone che vive lontano e quando ci rivediamo è una gran gioia, buon fine settimana e buon divertimento

alessia ha detto...

Che bello Mriluna io ti capisco benissimo ho una sorella che ha 10 anni in meno di me... anche io le ho fatto da mammina la cambiavo le davo da mangiare guai a chi la toccava!!!! ora che è una splendida ragazza è la mia migliore amica.... capisco il tuo entusiasmo e fai benissimo!!!!! Complimenti per la ricetta è stupenda demplice ma gustosa e che presentazione poi.... Bacioni grandissimi passa un week end felice con la tua famiglia!!!
Alessia

NIGHTFAIRY ha detto...

Che dirti?stupende!!!ne mangerei volentieri una..o due..o tre..ehm..
Buon weekend!bacio

mamma3 ha detto...

Beato il tuo fratellino ad avere una sorella dolce come te, spero capiti anche ai miei figli di crescere con tanta sintonia, divertiti mi raccomando!! Le baguette con lenticchie mi stuzzicano molto, adoro questi legumi:)) E..ti ho scritto una mail, un bacione Elga

Alex e Mari ha detto...

Splendida ricetta e complimenti per il blog che ancora non conoscevo. Ciao Alex

unika ha detto...

il tuo antipastino è perfetto ma sono principalmente contenta per te....immagino l'emozione...avere i tuoi per qualche giorno con te....ti auguro di attingere al 100/100 questa gioia grandissima....mi raccomando...aspetto le foto di tutto quello che prepari per i tuoi cari...dove vive tuo fratello?...:-)un bacio...
Annamaria

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, chissà che bel fine settimana passerete tutti assieme! Divertitevi, magari cucinate qualcosa assieme per il prossimo post ;-)

lenny ha detto...

Se cominci a coccolare i tuoi come fai con noi, per es. con questa "tranche di baguette" ....
Posso unirmi a voi?
Buon We

Geillis ha detto...

Mariluna, ti auguro un week end sereno e pieno di bambini, chiacchiere e serenità! Spero che Parigi si offra nella sua veste più radiosa
Un abbraccio a tutti

astrofiammante ha detto...

Che ghiotto boccone, per la semplicità e il sapore è assolutamente da fare. A presto, "gustati" i tuoi cari fino all'ultima briciola!

andrea matranga ha detto...

Ciao, sei invitat al mio compleanno...solo che il tipo di festeggiamenti li devi decidere tu vieni sul blog .Porta quanti più amici che hai ricorda loro di farsi riconoscere dicendo il nome di chi li ha invitati. ciao ti aspetto.

Mirtilla ha detto...

mmm..che antipasto suggestivo e particolare ;D

Raggio di sole ha detto...

Sono capitata per caso in questo blog , ma dopo quello che ho visto , non ti mollo più . Bravissima !!!

Se vuoi assaggiare qualche mia specialità , ti aspetto . http://cucinareconpassione.blogspot.com

dolcienonsolo ha detto...

...che bello Mari!!

Ciboulette ha detto...

Ha dell'incredibile questo scambio Francia-Calabria!!!

Immagino la tua felicita', io ho i miei fratelli a distanze molto minori, ma e' bellissimo rivedersi (e rivedere i nipotini che crescono alla velocita' della luce...)

Buon divertimento!!!!!!!!!!!!

Spilucchina ha detto...

Bellissima questa foto!
Chissà come sarà viziato quel fratellino...

Cannelle ha detto...

Che bello che rivedi i tuoi familiari! Quando si vive lontano certi momenti si apprezzano molto di più.Tanti abbracci a tutti

Mariluna ha detto...

@lo,
Fatto, cara ho sfruttat tutti gli attimi a disposizione con mio fratello e la sua famiglia ed é stato bellissimo.

@Ely,
grazie per questo meme é proprio in tema appena posso mi metto al lavoro.

Mariluna ha detto...

@Salsadisapa,
Grazie,é stato una We stupendo, felice e sereno.

@Anicestellato,
Grazie Ele, la famiglia conta molto, sempre, quando ne sei lontana ancora di più

Mariluna ha detto...

@Alessia,
ti senti un po' mamma anche tu?
vero?

@Nightfaire,
Grazie molto da te i complimenti hanno un sapore speciale.

Mariluna ha detto...

@mamma3,
Grazie Elga, scusa il ritardo per la mia assenza giustificata? spero di si...

@Alex e mari,
Grazie per la vostra visita é un piacere conoscere nuovi amici..

Mariluna ha detto...

@Unika,
mio fratello vive a due passi da te..

@Cookie,
curiosona, ma certo, qualcosina l'ho preparata ma devo concentrarmi un po' dopo queste emozioni....

Mariluna ha detto...

@lenny,
certo che puoi venire uno alla vota vi posso ospitare tutti.

Mariluna ha detto...

@Geillis,
Siamo andati a Parigi, per la giornata intera ha piovuto ma non ha fatto freddo, ma non ce ne siamo affatto curati come tu sai Parigi anche sotto la pioggia é fantastica.Certo i giardini non li abbiamo potuti visitare...ma i negozi si..

Mariluna ha detto...

@Andrea,
Corro subito...
@Mirtilla,
Cioa carissima.

@Raggio d sole,
che bello il tuo nome, mi ci vuole proprio oggi, passero' da te, qui ha nevicato. Piacere di conoscerti.

Mariluna ha detto...

@Dolcienonsolo,
@Spilucchina,
@Cannelle,
@Ciboulette,
Grazie per le belle parole, sono stata felice di rivederli e le nipotine sono stupende volevano restare con me e con i miei due bimbi si sono molto divertite.

NIGHTFAIRY ha detto...

Un bacione, buon inizio settimana :)

Si è verificato un errore nel gadget