giovedì 24 aprile 2008

Vinaigrette

vinaigrette
Quando ho cominciando a lavorare qui , ho imparato a fare le salsine aromatizzate alle erbette fresche ,spumose e delicate, che rendono personali le nostre insalate... a casa qualche volta ne preparo abbastanza per la settimana, si conserva senza problemi, in frigo in un vasetto di vetro. Ora che incomincia , dovrebbe cominciare, la bella stagione, é indispesabile nei piatti freddi, a base di pesce, carni, insalate di riso di pasta. Questa l'ho aromatizzata all'aglio e menta. Usate tutta la vostra fantasia per aggiungere quello che più vi piace o vi suggerisce il piatto da condire..
vinaigrette

Preparate per un vasetto di vetro, in un bicchiere alto dosatore, un cucchiaio ben pieno di moutarde dolce, 5 cucchiai di aceto di vino o anche aceto balsamico bianco, uno spicchio d'aglio giovane, pepe nero in grani, mezzo cucchiaino di sale, buccia di limone grattugiata, un rametto di menta fresca e 5 cl di acqua, cominciate a mixare ed aggiungete dell'olio evo a filo, fino a che la salsina comincia leggermente ad addensarsi....aggiustate di sale e conservate in frigo...ogni volta che la usate mescolate bene...
vinaigrette

28 commenti:

Carla ha detto...

Buongiorno!
Si le salse si possono fare in mille modi...con un po' di fantsia evvai!....la tua con la menta, bella idea, si si....ho proprio dei rametti di menta in giardino....
Quel nome non mi dice niente...mi dispiace...
Bye Carla

Mirtilla ha detto...

buonissime le salsine,ottima la tua proposta!!

mamma3 ha detto...

Qui mi insegni prorpio una preparazione che mi ha sempre incuriosito ma in cui non mi sono mai cimnetata..allora che faccio? Carta e penna e la trascrivo immediatamente! Baci, Elga

marcella candido cianchetti ha detto...

da fare debbo cercare a cosa mi piace abbinarla penserò...... ciao

VANESSA ha detto...

w le salsine...io ne vado matta pasta, carne pesce, insalate....ah che bella e chissà com'è buona! dato che hai imparato a farne tante perchè non ci insegni qlc ricettina ance a noi? :-)

caravaggio ha detto...

capri la conosco super bene, intendo la capri non piazzetta,se vai dimmi x ti dò indirizzi economici ciao

dolcienonsolo ha detto...

Quindi spazio alla fantasia...ottima salsina!!

Fra ha detto...

Le salsine sono una benedizione, si possono fare milioni di varianti adattandole alle proprie esigenze. Questa con menta e aglio deve essere speciale con il pesce o anche con patate lesse o chips
Grazie per le splendide idee che ci regali
Besos
Fra

astrofiammante ha detto...

Siamo in vena di salse ehh, anch'io ne ho preparata una............ a me sconosciuta, ma magari tu la conosci.
Copio incollo perchè sono a corto di salsine e ti saluto.....ciao dolce Marilù.

Sheryl ha detto...

Mi incuriosisce molto questa salsina, bella idea quella di aromatizzarla così! Da provare assolutamente! Le tue ricette sono sempre una garanzia!!!
Un bacio grande e un abbraccio!

Lilith ha detto...

Impazzisco per le salsine anche se la prima volta che sono venuta a Parigi mi ci sono praticamente tuffata dentro e di conseguenza mi sono sentita male....
ma a tutt'oggi se mi ci imbatto non ci rinuncio!!!!

parolediburro ha detto...

Che bella foto,davvero stupenda!
Grazie per la proposta,proverò sicuramente a fare questa salsina!
P.s.: Le frittelline qui sotto sono deliziose,domani le faccio!
Buon week end!

Laura ha detto...

Le salsine sono fantastiche e poi fatte in casa ancora di più...grazie per questa ricettina!

Mariluna ha detto...

@Carla,grazie comunque, appena posso ti daro' indicazioni più precise.

@Mirtilla, carissima buona giornata

@Ciao Elguccia cara, sono sicura che farai anche tu una salsina deliziosa.

@Marcella, quella che ho fatto io va bene con le patate lesse ma anche con un'insalatina che sarà il prossimo post.

Mariluna ha detto...

@Vanessa, certo...il principio é uguale per tutte le salsine, basta cambiare gli aromi e avrai tante versioni differenti...

@Dolcienonsolo, esatto francesca e tu sei una maga...

Mariluna ha detto...

@Fra,
infatti i miei figli la mettono sulle patatine fritte. Mi piace poter condividere le mie idee semplici con voi

@Astrofiammante, vengo a sbirciare da te.

Mariluna ha detto...

@sheryl, oh!!grazie sei carinissima,ho notato poco fà che anche le tue ricette sono ottime vedi la piadina? ti é riuscita benissimo.

Mariluna ha detto...

@lilith, abusarne se vai nei ristoranti non fà molto bene c'é l'olio!!! meglio preparartela tu cosi' puoi dosare anche la quantità dell'olio e renderla non troppo calorica, come faccio io aggiungendo più acqua.

Mariluna ha detto...

@Parolediburro, grazie tesoro, mi farai sapere delle frittelline?

@Laura, é quello che consigliavo a lilith, meglio farsele da se'.

Roxy ha detto...

Ne hai altre di queste belle salsine? Squisita! Baci e buon we lungo

Lo ha detto...

Mari...io ti seguirò tranquilla in questo viaggio tra le salse...le adoro...trasformano la più banale lattuga...io devo farti un complimento grande per le tue foto...sono magiche...ti piace fotografare tutto o solo in cucina? hai un talento...
p.s. per la salvia prova a piantarla ora...ora del freddo si è ben saldata e poi in inverno coprila con foglie secche...o con della plastichina un bacione carissima

Mariluna ha detto...

@roxy, Certo un'infinità tutto dipende dal profumo delle belle erbette fresche del giardino.Grazie

Mariluna ha detto...

@Lo, carissima é una piacere leggerti...ho scoperto la macchina fotografica insieme a questo blog, mai fatte foto prima d'ora...mi piace farle proprio quanto mi piace preparare le mie pietanze...grazie molto per questo complimento, ora ,comunque faccio foto a tutti e tutto.
Grazie per il suggerimento per la salvia la prendero' questo fine settimana pieno di sole, finalmente.

fiordisale ha detto...

Ho avuto il rientro dalla trasferta un po' traumatico e ho latitato un po' in giro... ma guarda tu cosa mi stavo perdendo! grazie tantissime, ho sempre invidiato queste salsine che d'estate amo mettere sulle verdure al posto dell'olio.

piesse
ahhhhhhhhhhhhhhh com'è stato bello e rilassante venire a spulciare i tuoi articoli, sempre molto interessanti, con un po' di calma, godendomeli... finalmente.
buonanotte cucciolotta

Mariluna ha detto...

@Fiordi..Gi, ciao carissima tesoruccia,che piacere riceverti e rilassarti, sai che ho imparato a fare i massaggi? magari la prossima volta mi armo di oli setosi e se ripassi....buona notte

viviana ha detto...

mariluna posso permettermi una richiesta? mi daresti se ce l'hai, o magari te la inventi ;) la ricetta di una salsina con lo yogurth, insomma leggerina, per le insalate di pollo, di riso, di pasta etc...la mostarda dolce dalle mia parti non l'ho mai vista...
se sono stata sfacciata dimmelo tranquillamente!

Mariluna ha detto...

@Viviana, ma che dici!! sfacciata, ma no sei talmente simpatica..che appena trovo una ricetta con lo yogurth, leggera le la comunichero' volentieri...grazie

sweetcook ha detto...

Mi ispira tantissimo questa insalata, in genere con le insalate mangi sfiziosamente e non ti senti in colpa;-)

Si è verificato un errore nel gadget