giovedì 17 aprile 2008

Vino all'arancia

vino all'arancia



Eccomi a pubblicare questa ricetta ,questa volta, anzi per la prima volta, "alcolica", che ho trovato e provato a fare già dal mese di febbraio. Per detta del blog , "Sous Le Figuier",dove l'ho trovata é una vecchia ricetta home-made, impossibile trovare questo liquore in commercio. E' ideale come aperitivo che riscalda nelle giornate fredde invernali (finalmente passate,spero) ma ottima anche ghiacciata d'estate, và bevuta, evidentemente con moderazione....

Chi voglia tentare l'esperimento spero riesca ancora a trovare delle arancie.....amare.

Vi scrivo la ricetta originale che prevede l'utilizzo di 5l. di vino mentre io ho ridotto la dose a 2l. non avendo la capacità per contenerli, come potrete vedere dalla foto sopra.


5 Arance amare, non trattate." Arance di Siviglia"

1 limone non trattato

5 l. di vino bianco secco,

750 g. di zucchero

1l. d'alcool a 45°(ho usato una bottiglia di grappa Monin)

1 stecca di vaniglia

1 stecca di cannella


Lavare bene arance e limone e tagliare in quattro, metterli n un bottiglione capiente e aggiungere il vino, l'alcool, lo zucchero, la vaniglia e la cannella.


Mescolare ogni tanto per far sciogliere lo zucchero e conservare in un luogo fresco per 40 giorni o anche di più. Filtrare tutto e rimettere nella damigiana. Riempitene una bottiglia ogni volta che vi serve e conservate in frigo.. é delizioso.


Vino all'arancia

38 commenti:

Mirtilla ha detto...

che bella proposta,sempliceda preparare e gli ingredienti sono reperibilissimi
voglio provarlo cara ;D

Mammazan ha detto...

Ma dimmi piccolo fiore l'hai scritta alle 4 del mattino?
L'ho subito copiata, perchè preparo queste cose molto buone e poi le regalo.
Vorrei sapere da te ma l'alcol a 45° visto che in commercio è a 90° e più come lo preparo?
Una mezza idea io l'avrei ma non vorrei sbagliare.
E poi sono andata a vedere su Internet dove ti trovi e mi sono vergognata molto per non essermi ricordata che lo sapero già.
Le cellule grigie a volta ronfano un pò
Ciao, un bacio e buona giornata
Grazia

Lo ha detto...

wow questa l'aspettavo..grazie e passa da me c'è una cosina per te! smuacks

Simo ha detto...

Adoro preparare queste cose....posso copiartela????
Grazie ed un abbraccione!

unika ha detto...

Mariluna...è un arancello? buona giornata
Annamaria

Mariluna ha detto...

@Mirtilla,
Grazie e buona giornata

Mariluna ha detto...

@Mammazan,
Grazie per la domanda cosi' ho inserito l'alcool che ho usato nel post, mi trovavo una buona bottiglia di grappa Monin é cosi' é stato semplice, perché anch'io non sapevo esattamente che tipo di alcool utilizzare.

Mariluna ha detto...

@lo,
tutta per te cara, aspetto di brindare con te...

Mariluna ha detto...

@simo,
Certo cara...volevo aggiungere che volendo si puo' anche usare un vinello rosé..la prossima volta..

Mariluna ha detto...

@Unika,
un arancello??? non lo conosco magari quando scendo giù vedro' di trovarlo..grazie

Spilucchina ha detto...

Ma che bello!
Però mi sa che di arance amare per ora non se ne parla...

salsadisapa ha detto...

figo... ho la vernaccia di san gimignano da utilizzare: mi sa che ci sta bene! :)

Claudia ha detto...

buooooonoooo!
:*
brindiamo!
a noi ddue!
e vabè dai a noi tutti
cin cin
:*

emilia ha detto...

Non bevo vino ma ad offrirlo agli ospiti si fa un figurone !!!

sweetcook ha detto...

Non sono una gran bevitrice, lo ammetto, ma questo vino alle arance mi ispira tantissimo. Lo aseggerei molto volentieri:-)

Ely ha detto...

che bella ricetta io sono una "sbevazziona" quindi e ovvio che la provo!!! ciaooo

Mariluna ha detto...

@Spilucchina,
e..sono un po' in ritardo é vero..

@Salsadisapa,
perfetto, non mi credarai ma é proprio il vino che ho usato, ne ho una riserva dall'estate scorsa..

Mariluna ha detto...

@Claudia,
Cin cin!!!!

Mariluna ha detto...

@Emilia,
@Sweetcook,
neanche io bevo vino, ma questo, dolcissimo e all'arancia con un dolcetto ci puo stare.

Mariluna ha detto...

Ely,
brinderemo insieme..

campo di fragole ha detto...

Questo tono alcolico mi piace! Hic! Hic! A votre sante'!
Daniela

Aiuolik ha detto...

Non bevo vino ma mi piace avere sempre qualcosa da offrire ai miei ospiti...me la segno!

Ciaoo,
Aiuolik

elisabetta ha detto...

Brava! Io faccio un sacco di liquori ma non ne ho ancora postato nemmeno uno... allora intanto copio anche questa ricetta, me ne manca giusto uno all'arancia!

Mariluna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dolcienonsolo ha detto...

Mari, peccato che le arance sono troppo dolci ormai...che dici vanno bene ugualmente?

Maddea ha detto...

Ciao cara Mariluna, passa da me che devi ritirare un premio!

NIGHTFAIRY ha detto...

E' meraviglioso Mari, complimenti!lo faccio di sicuro :) p.s.: passa da me, ho qualcosa da darti!

Anicestellato... ha detto...

Grazieeeeee non sai quante volte ho pensato, dopo aver letto la ricetta giu in basso, di chiederti come reperire il vino alle arance e tu mi hai letto nel pensiero, un abbraccione!!

Laura ha detto...

Uh...che bello! Io vorrei tanto imparare a fare i liquori in casa ma l'unico tentativo risale a Natale...un liquore alla cannella che è venuto un pò fortino! Brava!

Arietta ha detto...

spettacolare....bellissimo da servire...e sicuramente delizioso!! un bacio!

viviana ha detto...

da siciliana mi vergogno a dirlo, ma non so che significa arance amare!!!!
Conosco le sanguinelle, le vaniglia, i tarocchi, le naveline etc etc, ma quali sono quelle amare????????

Pippi ha detto...

Ciao Mariluna, per prima cosa volevo ringraziarti da parte di Lorenzo per i complimenti e poi dirti che questo liquorino mi sembra molto buono e visto che qualche tempo fa ho preparato il limoncino nonci starebbe male anche questo nella mia dispensa.....ma le arance amare....dove le trovo???? nei supermercati ci sono ancora quelle normali ma quelle amare non le ho mai viste.........
un bacio e buona notte Pippi

Pippi ha detto...

Ciao Mariluna, per prima cosa volevo ringraziarti da parte di Lorenzo per i complimenti e poi dirti che questo liquorino mi sembra molto buono e visto che qualche tempo fa ho preparato il limoncino nonci starebbe male anche questo nella mia dispensa.....ma le arance amare....dove le trovo???? nei supermercati ci sono ancora quelle normali ma quelle amare non le ho mai viste.........
un bacio e buona notte Pippi

Mariluna ha detto...

@Pippi,
@Viviana
Grazie per avermi posto la domanda.
Le arance amare sono una particolare razza chiamata Arance di Siviglia, sul post ho inserito il link di Giallo zafferano dove troverete le spiegazioni. Le ho trovate al mercato a fine febbraio ma con un po' di fortuna si possono trovare ancora. Altrimenti potrete usare delle arance non troppo dolci, non da succo..altrimenti bisogna aspettare a gennaio prossimo. Con queste arance si fa l'ottima marmalade utilizzata dagli Inglesi.

parolediburro ha detto...

Che meraviglia Mariluna!!!Sono davvero estasiata,complimenti!!!
Buon week end!

alessia ha detto...

Mariluna complimenti vivissimi per i premi te li meriti tutti!!! Il vino all'arancia poi...... deve essere buonissimo!!!! Ti va di partecipare ad un meme?? se si passa da me... ti aspetto baci Alessia

Gunther K.Fuchs ha detto...

una ricetta veramente che crea molta curiosità. Complimenti. Le arance amare sono più conosciute in Italia con il nome di chinotto, in italia se ne possono trovare molti in liguria in provincia di savona a livello internazionale invece in portogallo anzi in algarve è pieno di sono colline coltivate d'arance amare

Pilar ha detto...

Ciao Mariluna: Io sono affezionata a preparare bevandas con frutti, a raccogliere in settembre frutti de prugnolo, ginepro...Questa tua ricetta e molto interesante, io la provare. Grazie
-Scusi per l'italiano

Si è verificato un errore nel gadget