sabato 10 maggio 2008

Crostata dolcemente....salata

Crostata dolcemente...salata



La frolla é dolce il ripieno é delicatamente salato...un esempio di accostamento dolce salato riuscito...ho sorpreso mio marito che pensava ad un dolce e sono stata felicemente sorpresa da mio figlio Alessandro di 12 anni che ha riconosciuto gli ingredienti con molta semplicità, spiegando al padre " no papà, questo non é un dolce, anzi, si lo é, un po' dolce ma anche un po salato, và bene come antipasto ed anche come dessert..."Bravo!!! Quando i figli ti danno soddisfazione!!! Intravedo un futuro buon gustaio


Crostata dolcemente....salata



Occore: *Pasta frolla, ho utilizzato quella per fare le margherite al mais * 100 g. di prosciutto crudo * 250 g. di formaggio cremoso Caprice des'Anges *50 g. di scamorza affumicata*3 uova *100 g. di latte di soia *pepe nero * fior di sale

al piment d'Espelette*


Stendete la pasta frolla, in uno spessore di 2 centimetri ,su un foglio di carta forno, in forma rettangolare e sistematela in una tortiera a margine abbastanza alto, per poter alzare la pasta sui lati almeno 3 cm. Io ho utilizzato la teglia per fare i cake. Punzecchiare la pasta con i rebbi di una forchetta. Preparare intanto la crema, mettendo in una ciotola, il formaggio cremoso, la scamorza tritata fina, le 3 uova sbattute, il latte di soia ed il pepe nero, mescolare bene gli ingredienti fino a rendere la crema spumosa. Tritare con il mixer il prosciutto crudo e spargerlo sulla pasta frolla, versare la crema ed infornare a 200° per 35 minuti. Lasciare riposare in forno per 5 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire. Cospargere prima di servire con il fior di sale.

Crostata dolcemente salata

30 commenti:

Lilith ha detto...

Niente male, niente male.....questo dolce/salato deve essere davvero buono..complimenti davvero....buon week!!!

Mariluna ha detto...

@lilith,anche tu a tarda ora?, grazie e buon fine week anche a te.

nino ha detto...

Ciao Mariluna.
Solo una parola.........
STUPENDA.
Bacio
Nino

Mirtilla ha detto...

ma che ricettina deliziosa!!
sei una grande,capace di stupirmi ogni giorno ;D

Mariluna ha detto...

@Nino, buongiorno e felice week.

Mariluna ha detto...

@Mirtilla, graaazie, sei cara, io un giorno ti dovro' incontrare...buon week

panettona ha detto...

anche dalle mie parte ci sono questo trio di preparazioni e lo zucchero vine inserito anche nel ripieno...davvero molto buono!
qualche giorna fa ho preparato una cosa simile con la scarola ;)
bacioni!!!
PS
non so perchè ma ogni volta che entro nel tuo blog vengo invasa da una sensazione di dolcezza infinita...
a presto!

Lalla ha detto...

il doppio accostamento... dolce salato nn l ho mai provato... puo essere un idea per stupire quel goloso di crostate del mio ingegnere...
bacissimi lalla

unika ha detto...

mariluna...deve essere buonissima...io amo il contrasto dolce salato...buon sabato:-)
Annamaria

dolcienonsolo ha detto...

Che bella crostata salata...e poi è perfettissima!

Cookie ha detto...

Bella idea!! E il bambino?? Anni avanti... :-D

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno tesoro! Che bello questo accostamento..visto che ho un po' di pasta frolla potrei provare!
Effetivamente come antipasto non lo vedo per niente male.
Un bacio
Silvia

cuochetta ha detto...

per prima cosa dai un bacio ad Alessandro.. degno figlio di mamma Patrizia...!

Poi mi sono permessa di godere di un pezzettino virtuale di questa crostata, è un'idea geniale da tenere sicuramente presente!

Un bacio e buona festa della mamma, domani!
Anna

Mariluna ha detto...

@Panettona, si infatti ne ho sentito parlare devo documentarmi meglio l'idea mi piace...passero' da te.

@lalla, un Ingegnere goloso????assolutamente devi...

@Unika, ciao Annamaria un bacio

@dolcienonsolo...francesca io vengo da te a sbirciare per la perfezione e sto imparando..grazie

Mariluna ha detto...

@Cookie, il bambino promette...anzi i bambini direi, altrimenti il piccolino si irrita

@magnolia, tesorino caro, buon pranzo allora..e buon week

Mariluna ha detto...

@cuochetta, il bacio...fatto, e prendi pure una bella fettona...felice festa anche a te...mammina

Simo ha detto...

Mariluna come al solito sei stata bravissima....le tue creazioni mi incantano!
Un abbraccio e b.weekend

Ciboulette ha detto...

A NApoli fanno i "rustici" tortine ovali di pastafrolla dolce con ripino di ricotta e salame....proprio qualche giorno fa stavo pensando di contattare una persoona che non sento da tanto tempo x chiedergli la ricetta di sua mamma!!
Ma ora provo la tua, si si!!

PS: tale madre..... :))

Mariluna ha detto...

@ciboulette, é vero avevo mangiato i rustici e credo proprio che é stato questo ricordo inconscio che mi ha suggerito la ricetta...se trovi quella originale mi piacerebbe conoscerla... Buon domenica

@Simo, grazie sei sempre crarina..felice domenica

dolcienonsolo ha detto...

Mi stai prendendo in giro????

Mariluna ha detto...

@dolcienonsolo, non mi permetterei assolutamente, ogni volta che vengo a trovarti le tue cose sono perfette ed allora guardo e leggo bene come procedere...

dolcienonsolo ha detto...

daiiiiii, io scherzavo!!!
un bacio!

Anicestellato... ha detto...

Meravigliosa ma non mi stupisco perchè tutto è meraviglioso in questa tua splendida cucina, bravissima e buon fine settimana!!

Mariluna ha detto...

@dolcienonsolo, lo so' cara ma io no...ti voglio bene

Mariluna ha detto...

@Anicestellato,
e tanto anche a te, il guaio e che mi sto sempre di più affezionando a molte di voi, come non mi era mai successo prima ed é questo per me meraviglioso..un bacio

panettona ha detto...

ancora non ho postato la ricetta, ma conto di farlo al più presto! ;)

Lo ha detto...

wow è sutpenda....il tuo bimbo sa cosa vuol dire gustare i sapori...rapportarsi al cibo in questo modo è così sano

viviana ha detto...

ma non potevi farla qualche giorno fa così la offrivo agli ospiti del buffet? avrei fatto una gran bella figura!!!!!

Gunther K.Fuchs ha detto...

torta salata veramente eccezzionale!! solo io faccio una fatica a sostituire prodotti che adopero in francia e quelli che adopero in italia e faccio anche tanti pasticci

Arietta ha detto...

che buonissima crostata semidolce che hai fatto mariluna :)

Si è verificato un errore nel gadget