giovedì 8 maggio 2008

Foire de Paris

La grande Foire de Paris ha aperto le sue porte il 30 aprile scorso e fino al 12 maggio milioni di parigini che l'aspettano con molto interesse e curiosità ed anche per fare affari, corrono a visitare i 2.700 esponenti su 220.000 m2 di spazio allestito per questo grande avvenimento tanto atteso.



Foire de paris Spettacolo



Siamo andati, tutta la famiglia e dalle 10 del mattino fino alle 6 del pomeriggio e non siamo riusciti a visitare tutto, talmente vasta e ogni cosa interessante e colorata che ci vogliono due giorni pieni per farla tutta...il mio interesse, evidentemente é stato verso gli stands agroalimentari dove esponenti venuti da tutto il mondo fanno degustare e vendono i loro prodotti d'origine, come il Marocco, colorato e profumato, la Cina sempre sorprendente con la frutta disidratata, l'italia con i salumi e formaggi e tutte le conserve, i gelati,gli amaretti, il brasile, la turchia, la spagna, una miriade di colori e mescolanze che era come fare quattro passi e trovarsi in un'istante immersi in tutto il mondo, anche con le loro musiche.



Il tema principale di questa edizione é la cura dell'ambiente naturale e lo sviluppo durabile nel tempo, esposizione di case eco responsabili, sui sistemi di riciclaggio e promozione dei prodotti ecologici. Altro avvenimento, é stato riservato alle passioni, un grande spazio dedicato all'asposizione di prodotti che hanno fatto la storia con il colore rosso , come la Ferrari, Il rossetto di Chanel e l'alta moda di Valentino (zona d'esposizione interdetta alle foto), una documentazione della passione con versi magnifici poesie e frasi d'amore sussurate all'orecchio, ascoltate tramite delle cuffie seduti comodamente su di una poltrona rossa, una mini sala cinematografica con immagini di baci e scene passionali prese da film più conosciuti, come la Vita é bella di Benigni. Un grande tendone con rappresentazioni teatrali e danze e canzoni d'amore e un'ora di tango, ballo passionale per eccellenza... Una fiera da visitare dove non manca nulla , lo spazio dedicato alle donne, a proposito potrete vedere questa video qui., spazio dedicato ai bambini, alle tecnologia, alla cura della persona e al benessere, alle decorazioni della casa , all'informatica, tutto quanto fà attualità e cultura é visitabile in questi giorni alla grande fiera di Parigi



Ho scattato una serie di foto ,tantissime,fino a rendere incapace la mia machinetta di proseguire per tutte le altre cose interessanti da vedere. Sul sito ufficiale della Fiera é tutto molto più dettagliato e c'é anche una visita guidata con foto e immagini dell'evento.


Profumi e colori del Marocco

spezie Marocco


Terracotte marocchine Zafferano

Fritti asiaticifritti asiatici


Delizie marocchine

Cranberry,disidratati negli stands della Cina


Cranberry disidratati


......e noccioline ai semi di sesamo e mandorle ai lamponi

Noccioline ai semi di sesamo e mandorle ai lamponi

.....frutta secca


Frutta secca Cina

.....entriamo in Italia con i gelati



Gelati



.......le conserve


P1020031



.......i salumi


P1020028


.......i formaggi



P1020032Formaggi Molise

Scamorza Molise


.....la porchetta



Porchetta


.....i dolcetti di mandorle della Sicilia e della Provenza


Dolcetti di marzapaneDolcetti di marzapane
Delizie all'olio evo MarsigliaDolcetti di marzapane



...le maschere Veneziane
......le porcellane inglesi



Foire de Paris Porcellane Inglesi


....lo spettacolo che mi ha intrattenuto per 2 ore

Foire de Paris Danza

....piscina piena di Cranberry i piccoli frutti Canadesi con qualità nutrizionali e alta concentrazione di vitamine


Foire de Paris cranberry

.....una bocca rossa morbidosa per il giusto riposo dopo tante ore di cammino


Foire de paris



59 commenti:

dolcienonsolo ha detto...

Mari: che post MERAVIGLIOSO, pieno di colori!!Buona giornata.

Monique ha detto...

ma questa fiera è una meraviglia..e ci credo che ci avete passato la giornata e non è nemmeno bastata!!! come ti invidio..

Magnolia Wedding Planner ha detto...

ODDIO che invidia mi fai e io che non mi posso schiodare di qui fino a fine Maggio!! ..ufff...che meraviglia..ma io sarei ancora lì dentro persa in tutta quella roba!!!
Ma guarda il marzapane! Incredibile!
Mi posso scaricare le foto per metterle sul desk?..sono talmente belle!!
Buona giornata tesoro mio !
Silvia

Spilucchina ha detto...

Che belle queste foto! Grazieeee!

campo di fragole ha detto...

Che meravaglia!! La piscina di cranberries e' favolosa!! Quelle olive dolci le ho assaggiate a Carcassonne- sono davvero buone!! Non sapevo fossero tipiche della Provenza.
Mi piacerebbe riunirci un giorno.... davvero! Bisognerebbe solo trovare il periodo giusto...
Besos e buona giornata :*
Daniela

Mella ha detto...

Bonjour!!

bellissime foto. Ti va di partecipare ad un meme?

Vieni a trovarmi.

Baci!!

Camomilla ha detto...

Ciao cara! Che bella manifestazione che ci ha mostrato! Deve essere molto interessante e anche divertente visitarla! Bellissime le foto!
Un bacio grande!

Laura ha detto...

Ma che bellezza questa fiera! Ci andrei di corsa!

Mirtilla ha detto...

ma che foto spettacolari!!
questo e'il genere di cose che adoro,e ci sono un sacco di alimenti cosi..strani ;D

Simo ha detto...

MA CHE MERAVIGLIA.....VOGLIO VENIRE A PARIGI ANCH'IOOOOOOOOOOOO
Bacioni

unika ha detto...

decisamente gli stand italiani sono quelli più interessanti...almeno per me....un baciottolo
Annamaria

mamma3 ha detto...

Peccato non esserci state insieme..saremmo impazzite nello shopping più sfegatato!!! Elga

Paola ha detto...

Peccato sia Parigi.....
Un bacione

Paola ha detto...

Peccato sia Parigi.....
Un bacione

Aiuolik ha detto...

Grazie per il reportage! Chissà se un giorno ci andrò mai, per ora me lo godo dalla tue foto ;-)

cuochetta ha detto...

che bello questo post...
inutile dirti che mi è venuta ancora + voglia di venire a Parigi???

Un bacione
Anna

Carla ha detto...

Ciao Mariluna, ma che bello!
Io starei lì i giorni interi!!!Anzi dormirei accanto al banco delle spezie e i colori del marocco, così mi addormenterei con gli odori di quelle meravigliose spezie...e in primo piano il tè matcha..noooooooo noooo mariluna no....questo è troppo!!!
Beata te che stai a Parigi! Un bacione e grazie per il reportage:)))
BELLISSSIMO ^________^

Mariluna ha detto...

@dolcienonsolo, o si pieno di colori del mondo é questa é stata per me la meraviglia da scoprire


@Monique, guarda non so' se sarà possibile, relativamente agli impegni di mio marito ma vorrei ritornarci domani sera che c'é il notturno con feste e musica...

Mariluna ha detto...

@Magnolia, certo che puoi vai direttamente su flichr..ne troverai delle altre

@Spilucchina, tutti gli stands si prestavano a foto meravigliose, specialmente quelli asiatici

Mariluna ha detto...

@Campo di fragole, allora cerchiamo di trovare il periodo, qui a Parigi c'é tanto da fare in ogni periodo e con delle amiche simpatiche per me sarebbe un regalo meraviglioso...

Mariluna ha detto...

@Mella, grazie passa da te.

@Camomilla, divertente, interessante e golosissimo..

@Laura,ciao buona giornata

@Mirtilla, quanto mi piacerebbe farci una passeggiata con te sono sicura che tu scoveresti veramente le cose più strane e quante risate che mi farei....

Mariluna ha detto...

@Simo, dai, organizzati anche tu, faremmo furore...

@Unika, sono quelli che ho fotografato di più, proprio perché attirata sai come la calamita...c'erano troppi buoni odori..e poi..come si fà a restare lontani dalla madre terra...

Mariluna ha detto...

@mamma3, Ma ti immagini Elga che meraviglia, altro che Il centro commerciale sotto casa mia...dai, l'anno prossimo vieni in questo periodo e ci andremo...

panettona ha detto...

spettacolare!!! dev'essere stata una meravigliosa giornata!

Mariluna ha detto...

@Paola,ciao paoletta...capisco...

@Aiuolik, prima o pio Parigi và visitata..o no?

@cuochetta, ti aspetto insieme alle altre, Anna, non siamo molto lontane poi..

Mariluna ha detto...

@Carla, ciao, sai che mi hanno fatto assaggiare un te allo zafferano...meraviglioso...mio marito mi ha presa per mano e mia ha tirata via s'era appena accorto che avevo chiesto se accettavano la Carta di credito....

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meravigliaaaaaaa! :-O io sarei rimasta lì una settimana..stupendo!

elisabetta ha detto...

Già avevo intenzione di venire a Parigi la prossima primavera, adesso mi hai definitivamente convinta!

Mariluna ha detto...

@Nightfairy, ciao fatina..un bacio

Mariluna ha detto...

@Elisabetta, sarà un piacere poterci andare insieme...

Claudia ha detto...

ma bello Mari
Grazie
*

lenny ha detto...

Magnifico: una festa di colori da fare girare la testa!!!!

AndreA ha detto...

Senza dubbio una bella giornata e una bellissima fiera!!

Molto belle anche le fotografie!!
:-))

Un abbraccio.... ;-)

enza ha detto...

fantastico.
specie il marocco!
grazie...

Lo ha detto...

lo sapevo...con la macchina fotografica sei un genio e mi hai rapito attraverso le tue immagini!!! che splendore...grazie pe raver condiviso con noi un bacione

nino ha detto...

Ciao Mariluna
aaaaaaah queste fiere, quante cose ci fanno conoscere.
Ciao
Nino

fiordisale ha detto...

Mattugurda! ieri ero così impegnata che mi sono persa questa meraviglia di post, adesso vado a tutti i link che hai generosamente inserito, sei
veramente straordinaria, io mica lo so da dove trovi l'energia per far tutto. Sei una delle persone più positive che ho mai incrociato e spero che un giorno riusciremo pure a incontrarci, mi fa stare proprio bene entrare nel tuo blog :)

salsadisapa ha detto...

sto letteralmente sbavando..
sono grave?
mmm no, mi sa che invece sono in buona compagnia :-D
ma è splendido mariluna! mi stai facendo venir voglia di venire a parigi SUBITOOOOOOOOOO

fiordisale ha detto...

salsina uffa e non far la spiaaaaa!!!!

:)

piesse
senti, andando da marilù, passi mica da qua?
sapresti dirmi a che ora, così mi faccio trovare direttamente al casello )))

Fra ha detto...

Spettacolo!!! Fino a Qualche anno fa facevano, ovviamente moooolto più in piccolo, una cosa simile a Bologna: la fiera campionaria. Era un appuntamento che adoravo, con tutte le specialità dei diversi paesi ospiti concentrate nello stesso luogo. Che bei ricordi mi hai fatto tornare in mente e che voglia di venire a Parigi!
Besos
Fra

Ely ha detto...

che meravigliaaaaaaaaaaa ma tu hai comperato almeno qualcosina????

Maddea ha detto...

ma è tutto così favoloso e le foto poi sono strepitose!
Un bacio!

Ciboulette ha detto...

ahhhhhhh voglio vivere a Parigi!!!!!!!!!!!!

Ma visto che non posso, ti ringrazio tanto tanto per averci rese partecipe della tua visita a questa mgnifica fiera!!!!!!

emilia ha detto...

Che bei colori...ho gustato tutto con gli occhi...magica Parigi. Ci sono stata 6 anni fa...per me unica e magica. Ciao :)

viviana ha detto...

wooooooooooow!!!! ho solo tre parole: vorrei - essere - lì

Mariluna ha detto...

@Claudia, Grazie a te

@lenny, infatti la mia testa aiutata dagli occhi girava girava..

@Andrea, una bellissima giornata

@Enza,ho un'attrazione particolare per il Marocco, i colori i profumi sono fantastastici

@lo, sono immagini fantastiche é molto facile fare clik, grazie a te

@fiordisale, si mi sono proprio accorta che ieri avevi un'impegno...passando da te...anche tu sei straordinaria, passo da te tutti i giorni...se ti fai trovare al casello il 24 agosto ti porto con me a Parigi.

@Salsina, anche tu, passo e ti prendo,nell'auto c'é spazio per due giusti giusti..

Mariluna ha detto...

@fra,Queste fiere sono proprio belle per questo raggruppano più paesi in un'unico spazio, é questo che amo, conoscere cosi' diverse culture in poco tempo....

Mariluna ha detto...

@Ely, ma certo...qualcosina, avevo grandi sguardi intorno...se fossi andata da sola...

@Maddea,Grazie sei molto gentile

@ciboulette,grazie a te , mi fa piacere che questo piccolo contributo vi é piaciuto

@Emilia,devi ritornarci magari proprio in questo periodo ancora più magico

@Viviana,grazie di cuore

sweetcook ha detto...

Che invidia Mariluna, quanto vorrei visitarla anch'io...Intanto ti ringrazio per il tuo reportage senza il quale non sarei mai venuta a conoscenza di questa fiera.

Mariluna ha detto...

@ssweetcook, é assolutamente un piacere condividere con voi queste manifestazioni, intanto per indicarvi un momento speciale di questa meravigliosa citta e ^poi per spingervi se decidete di venire a visitare Parigi in questi periodi dove la cultura si fonde con divertimento colore, musica e tante altre cose...e poi cosi' avro delle amiche con cuo andarci...

Carla ha detto...

Ciao Mariluna, passo velocemente per farti gli auguri dellafesta della mamma!!!
E' domenicaaaaaa!!!!
A kiss

Mariluna ha detto...

@Carla, grazie...anche per avermelo ricordato...perché qui in Francia é in un momento diverso...ma mia mamma é in Italia allora domenica la chiamo per ringraziarla di questo grande dono che mi ha fatto...un bacio

sciopina ha detto...

Che bel reportage che hai fatto! Deve essere stata veramente interessante ...e colorata. La vasca coi cranberries e' spettacolare, mi sa che e' questa la tecnica che usano in Canada!
A presto
sciopina

Mariluna ha detto...

@Sciopina, esatto, quel signore ammollo era li' per mostrare la tecnica usata...invadono i campi di acqua cosi' che le bacche rosse galleggianoe li raccolgono che delle pale..brava...un bacio

Anicestellato... ha detto...

Avrei tanto voluto esserci, tutte quelle spezie che meraviglia!!

siccome di dice meglio tardi che mai... a lavori di ristrutturazione quasi conclusi onoro la mia promessa è finalmente rispondo al tuo meme, passa a dare un occhiata, baci

Cookie ha detto...

Bè, questa fiera è bellissima! Tanto di cappello allo stand italiano ma io quando vedo spezie non capisco più nulla, lo stand del Marocco era eccezionale. Complimenti per le foto e buon fine settimana!

Geillis ha detto...

che meraviglia!!
E che invidia :-((
come vorrei essere lì, grazie per le fotografie, almeno mi dai l'impressione di averne visto un pezzetto

Buon week end

Gunther K.Fuchs ha detto...

c'ero anche io!! ti consiglio questo weekend saveurs dal 16 al 19 maggio 2008

Arietta ha detto...

che foto meravigliose, cosa darei per partecipare a una fiera cosi!! mariluna sei stata fortunatissima, ma grazie di avercene rese partecipi!! che colori, che gusto!! ^_^

Si è verificato un errore nel gadget