martedì 6 maggio 2008

Linguine ai gamberetti e salsa al limone

Linguine ai gamberetti  crudi salsa al limone

Il caldo finalmente si sente anche qui, sole e calore, cielo blu dalla finestra e tanta luce nella cucina mi suggeriscono piatti freschi, leggeri e veloci. Linguine "al dente" con gamberetti quasi crudi conditi con tanto succo di limone...i miei critici?... hanno approvato.



Per 4 persone: 400 g. di linguine *200 g. di gamberetti già sgusciati e ben lavati* 2 limoni non trattati * un cucchiaio di capperi dissalati * uno spicchio d'aglio* pepe nero * foglie di menta * olio d'oliva extra vergine * 30 g. di burro



Lunguine ai gamberetti e salsa al limone


Prepatate i gamberetti in una ciotola con il succo dei due limoni e la buccia grattugiata e una spolverata di sale,metteteli da parte a riposare per una mezzoretta in frigo.

Intanto mettete la pentola con l'acqua salata per far bollire le linguine. In una padella antiaderente, aggiungete 4 cucchiai d'olio evo, la buccia del limone tagliata a stricioline, quattro foglioline di menta fresca, i capperi e lo spicchio d'aglio a fettine, fate rosolare il tutto per pochi minuti. Buttateci dentro i gamberetti lasciati a marinare , aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Scolate le linguine al dente , lasciando sempre un po' di acqua di cottura da parte, mescolatele insieme nella padella aggiungendo il burro...servite con foglioline di menta fresca e pepe nero macinato grosso


Linguine ai gamberetti crudi e salsa al limone

42 commenti:

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ecco lo sapevo che saresti arrivata tu con qualche piattino delizioso a quest'ora che per il mio stomaco è l'ora X...:-P non è giusto ...buhhh...
Però grazie per la ricetta la ricopio subito e una domenica la preparo anche io!
Ciao bellissima
Silvia

Lalla ha detto...

wuaaaauuuuuuuuuu
arrivo per caso attraverso il blogatore e trovo un mondo fantastico... una via piena di profumi strepitosi...
complimenti questo blog è spettacolare!
un bacione lalla

cuochetta ha detto...

Eh si...
decisamente un bellissimo piatto estivo mia cara Patrizia...da provare sicuramente!!

sai che mi riprometto di scriverti da una vita e chiedo perdono x non averlo ancora fatto???

Un bacio cara...tvb
Annina

Simo ha detto...

Bravissimissima come sempre!
Un bacione

lenny ha detto...

Approverai anche io, al pari dei tuoi critici: è un primo marino molto fresco!
Bellissime le foto.

Mariluna ha detto...

@Magnolia...ma tu...dimmi sei dietro l'angolo di casa mia??? la prossima volta bussa che ti faccio entrare volentieri...Ciao carissima

Mariluna ha detto...

@lalla, grazie per questo incontro virtuale vengo a conoscerti meglio.

Mariluna ha detto...

@Cuochetta...oddio Annina cara che dolce che sei...spero tutto bene vero? Non ti preoccupare so' che sei sempre piena di cose da fare come tutte le mamme, naturalmente...un bacio

Mariluna ha detto...

@Simo, ciao, grazie troppo buona...

Mariluna ha detto...

@lenny, i miei critici "miei figli" avvolte sono molto duri con me...tieni presente il critico di Ratatouille,mo sfugge il nome...ecco uguali...

NIGHTFAIRY ha detto...

Ottimo questo abbinamento, molto interessante!

Mirtilla ha detto...

ah si..mi hai beccata!!!il tuo e'il primo blog che visito al mattino ;D

Cookie ha detto...

Buoooni! Io non faccio che copiare e stampare!!!

fiordisale ha detto...

mmmmmm alla faccia mi fa venire fame nonostante abbia già fatto colazione. Complimenti mia cara questo piatto è un dignitoso tributo a questa bizzarra primavera, che finalmente si fa sentire :)

Camomilla ha detto...

Che bel piatto estivo! Anch'io, se fossi stata lì come critica (magari!) avrei sicuramente promosso questo piatto!!!
Un bacio grande!

Fra ha detto...

Mi inchino a siffatto gusto! Se hai un po' di tempo c'è una sorpresina per te sul mio blog
Bacioni e buona giornata
Fra

Aiuolik ha detto...

Che nel piatto fresco! Ci vuole proprio, ciaooo
Aiuolik

Spilucchina ha detto...

Che delizia! E' proprio quello che ci vuole per queste giornate!

Paola ha detto...

Freschezza e leggerezza, ecco cosa vogliamo dopo il grasso inverno!!!

Buonissima giornata!!!

Ciboulette ha detto...

ahhh che buone queste linguine!!!!!

Per me che ho sempre dei gamberetti in freezer sono anche una buona soluzione per una pasta dell'ultimo minuto!!

panettona ha detto...

li mangerei anche a colazione !!!
ciao e buona giornata!

Paola ha detto...

Mariluna, ti ho invitata a giocare vieni a vedere...

Laura ha detto...

E io dovrei restare indifferente a questa fotina ora che è quasi tempo per il pranzo? E come faccio?? Voglio un piatto di questa pasta anch'io!!

campo di fragole ha detto...

Questi me li mangerei volentieri con te sul mio balconcino assolato e bel bicchiere di vino bianco..che dici? Lo facciamo?
Buona giornata tesoro!
Daniela

fiordisale ha detto...

si si si siiiiiiiiiiiiii daniela vengo purioooooooo!
ahche meraviglia che sarebbe. te l'immagini? Però una volta dobbiamo architettare un we assieme. Già me l'immagino, ce lo passeremmo a ridere:D

sweetcook ha detto...

E' il piatto che avrei voluto trovare oggi a pranzo tornado a casa ed invece mi sono dovuta "accontentare" di una misera fettina di pollo. Non posso che sognarmelo;-) Complimenti anche per le splendide foto:-)

emilia ha detto...

Adoro sentire il sapore dei bei limoni, sia nel dolce che nel salato. Buona questa pasta, ma i gamberi devono esere cotti eh !!! Ciao :)

unika ha detto...

un primo piatto da sballo...fresco e saporito...complimenti:-)
Annamaria

Laura ha detto...

Se passi da me c'è un meme per te ;)

lytah ha detto...

Bellissimo piattino... estivo e pofumato! E poi le linguine sono un formato di pasta che col pesce sposano che è una meraviglia!!!
E' bello tornare da queste parti!
Ti abbraccio!
Ciao cara mary!
taty

Mariluna ha detto...

Innanzitutto, vi ringrazio tutte, ma proprio tutte per farmi visita quotidianamente e vi asicuro che é un piacere grandissimo leggervi e poter scambiare con voi tanti saluti carinissimi..il mio risveglio e la mia buona notte siete tutti voi..mi scuso se non posso, certe volte rispondere e salutare tutti nello stesso momento, in particolare da qui fino a fine mese, ho quasi tutte le sere ripetizioni di danza per il prossimo spettacolo,anche se non é uno spettacolo "celebre",per noi che ci divertiamo tutto l'anno e ci impegniamo a dare il nostro meglio é sempre una soddisfazione ben riuscire davanti ai nostri familiari e amici e appena a casa devo organizzare la famiglia e poi scappare, riesco a stare al blog, appena qualche ora di notte...Vi ringrazio, percio' tutte insieme ma sappiate che sono assolutamente presente, anche con altre ricette già programmate per poter condividere questi piaceri culinari con tutte voi...Mariluna
Grazie a:
@nightfairy
@Mirtilla
@Cookie
@camomilla
@fra, si passo subito
@aiuolik
@spilucchina, fa caldo anche li?
@Paola, si arrivo subito
@Ciboulette, anch'io sempre in riserva
@panettona, buonisima giornata anche a te
@laura, certo passero' anche da te
@Sweetcook, anche tu dieta?
@Emilia I gamberetti sono crudi, li metto giusto alla fine per lasciarli semicrudi
@Unika

Mariluna ha detto...

@Campo di fragola, ma é un'invito il tuo? guarda corro, aspettami ho proprio voglia di riposo..
@Fiordisale, dai Gi', organizziamo, in luglio sono un pochino più libera...vi aspetto e andiamo a prendere un The freddo in una bella terrazza al quartiere latino...

Mariluna ha detto...

@litak, ciao cara, hai ragione le linguine si associano sempre al pesce...

fiordisale ha detto...

@Marilù manco t'immagini come mi piacerebbe.

Senti ti sei già organizzata vero a farti fae il filmino dello spettacolo? Uè guarda che poi vogliamo vederlo pure noi, in fondo è come fossimo li con te ad applaudirti :)

elisabetta ha detto...

Ma come fai a postare tutte queste cose? Sei una wonder woman! ;D

Lo ha detto...

che delizia...hai ragione sa di freschezza...acchiappa tutto il sole!!! un bacione

Pippi ha detto...

questo piatto ha proprio i colori e il profumo dell'estate ! Brava Mariluna!
un bacio pippi

Daniela ha detto...

sì il caldo ci fa pensare sempre a piatti molto freschi e lweggeri...
complimenti come sempre...

Colore denso ha detto...

Ciao,
ho visto il tuo blog e ho pensato di invitarti nella mia nuova classifica, mi farebbe immensamente piacere averti tra gli iscritti ;)
http://www.migliorblog.it

Un saluto Antonio

parolediburro ha detto...

Complimenti,è delizioso come sempre...la salsina al limone poi mi ispira un sacco!
Un bacio e buona giornata!

astrofiammante ha detto...

Chi nelle linguine e chi nella vellutata,Marilù...in cucina andiamo a braccetto,baci bacioni.

Ely ha detto...

che piatto divinooooooooooooo deve essere buonissimo, ma la settimana prossima mi rifaccio :-)

Si è verificato un errore nel gadget