domenica 25 maggio 2008

Pane allo yogurt, miele e finocchietto

Panetti allo yogourt



Adoro il pane fatto in casa...il suo profumo che invade la casa, al sabato mattina mi fa sentire bene, riuscirlo é una grande soddisfazione...mi piace moltissimo mettere le mani nella farina ed impastare e per cio' mi privo puntualmente di usare la Macchina per fare il pane, messa già da un po' in un angolo nascosto...avendo una cucina non troppo grande e con i tanti piccoli elettrodomestici aiutacuochi, comprati o regalati, non riesco piu' a tenere sott'occhio tutto cio' che mi serve che mi sia utile al momento del bisogno.....ed allora infilo, accatasto, incastro dove trovo spazio e anche dove non lo trovo, quando é il momento di trovare qualcosa é il panico...essendo sempre li' a pasticciare prima di mettere a fuoco il mio cervello e ricordarmi l'angolo o il cassetto o quale altro posto io li abbia accumulati, faccio molto prima a usare le mani. Poi alla fine la soddisfazione é maggiore per la riuscita anche discreta che di una impastatrice elettrica...


Ingredienti: 500 g.di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra
1 yogurt greco 150g.
40 gr.di burro morbido
una manciata di semi di finocchietto
sale
50 g.di latte + acqua q.b.
1 cucchiaio di miele (di acacia io)

Panetti allo yogurt,miele e finochietto

Intiepidire il latte e sciogliervi il panetto di lievito, mettere la farina sulla spianatoia e un cucchiaino di sale ,fare un'incavo, versarvi lo yogurt con il cucchiaio di miele , aggiugere il latte con il lievito sciolto ed incomincire ad impastare, aggiungere il burro morbido e una manciata di semi di finocchietto ,versare dell'acqua calda qb per rendere l'impasto omogeneo. Impastare bene e lasciare lievitare per 2 ore.

Riprendere il panetto e sgonfiarlo con un pugno, lavorarlo qualche minuto e poi divederlo in quattro parti e fare dei piccoli filoncini che andrete a sistemare sulla placca del forno, rivestita di carta forno, e ben distanziati tra loro, lasciateli lievitare ancora per mezzora o piu' nel forno tiepido...accendete a 250 e fateli cuocere per 35/40 minuti, prima di spegnere il forno spalmateli di miele sciolto con un po' d'acqua e lasciateli ancora per 5 minuti...ora sono pronti per essere gustati caldissimi...


Panetti allo yogurt

50 commenti:

elisabetta ha detto...

Che profumo di pane... ti ho appena passato il meme delle canzoni, ti va di farlo?
Baci, buona domenica

dolcienonsolo ha detto...

Mari: anche a me piace molto fare il pane in casa, però in genere lo faccio di domenica!
Segno questa ricetta, mi sembra bello morbido!

twostella ha detto...

Fare il pane é uno dei piaceri della vita! Buona domenica!

Lo ha detto...

questo pane è dolce come te un bacio cara amica

Fra ha detto...

Anche a me paice molto fare il pane, di solito il venerdì sera.e' da poco che sono entrata nel magico mondo della panificazione, ma grazie anche ai tuoi consigli mi sta dando grandi soddisfazioni.
Queste pagnotte sono invitantissime e sembrano davvero fragranti
Un bacio e buona domenica
FRa

nima ha detto...

ogni volta che passo dal tuo blog trovo ricette che hanno dei profumi particolari (tartufo, matcha, finocchietto) molti dei quali sono nuovi per me...bravissima veramente! buona domenica

lenny ha detto...

Immagino che sia anche più lievitato degli impasti "classici" per la presenza dello yogurt (se viene utilizzato quello con fermenti lattici vivi)!
Sfiziosissimi i biscottini al matcha: sono sicuramente deliziosi, ma l'aspetto è magnifico!

AndreA ha detto...

Adoro il profumo del pane appena sfornato... :-))))
Questo poi, deve essere davvero delizioso...lo sto mangiando con gli occhi!!! :-)))

Un abbraccio... ;-)

Mariluna ha detto...

@Elisabetta
Certo che si..grazie
@dolcienonsolo
é morbido e gradevolissimo per la presenza dello yogurt
@twostella
ben venta da me...grazie
@lo
mi tocca molto quello che mi scrivi...grazie
@fra
mi fà piacere poterti essere d'aiuto, anch'io vengo da te per prendere spunto dei tuoi consigli...si migliora sempre consultandoci....grazie
@nima
grazie mille
@lenny
infatti é anche stato il mio pensiero e morbido ed é piacevolissimo anche al mattino con una buona confettura
@Andrea
é semplice da fare potresti provarci anche tu, per la prima colazione é ottimo

panettona ha detto...

questo pane ha un'aspetto magnifico!
ho salvato la ricetta!!!
PS
nella tua descizione mi sembrava di sentire quella della mia cucina...
notte!

Mariluna ha detto...

@Panettona
Grazie, buona notte

Lory ha detto...

Bellissimo e di sicuro da provare,anch'io adoro il profumo del pane appena fatto,poi nn so da voi ,ma qui e specialmente in città il pane buono è pura utopia ;-( E che prezzi poi!!

Mariluna ha detto...

@lory,
buongiorno...anche qui il pane costa...quasi 1 euro 250gr.la baghette.

NIGHTFAIRY ha detto...

Me lo sto gustando con un velo di burro..yum..magariiii!deve essere strepitoso Mari :-p Buon inizio settimana!

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno stellina! Ehh..anche io ho la mdp messa da una parte nello stanzino e non la uso mai ..mi piace troppo usare le mani per impastare .Come diceva mia nonna il lavoro di mani da sollievo ai pensieri. Ed è vero!
Bellissimo e sicuramente buonissimo questo pane!
Bacione
Silvia

Simo ha detto...

Che meraviglia il profumo di pane.....col finocchietto lo voglio proprio provare!!!!!!!!!
Buon inizio settimana, ciaoooo

campo di fragole ha detto...

Mia dolce Mariluna Ciaoooo!!
Finalmente sono tornata :O
Bello anche ricominciare il blogging che ho abbandonato in questi ultimi giorni.
Mi sto leggendo con calma tutte le tue cosine sempre molto interessanti....Ti mando un forte abbraccio e ti auguro una bellissima giornata :)
Daniela

Maddea ha detto...

adoro il pane fatto in casa e il profumo che emana!
Un bacio e buon inizio settimana!

Cannelle ha detto...

Anche a me sembra morbidissimo! Chissà che profumo col finocchietto!Ciao Mary, buon inizio settimana:-))

Mirtilla ha detto...

carissima..ma che delizia!!!
e'cosi che si inizia nel migliore dei modi la giornata!!
baciotti

Spilucchina ha detto...

Mi sembra davvero un ottimo pane, Mariluna! Deve essere morbidissimo!

mamma3 ha detto...

Bellissimo pane con ingredienti insoliti, bravissima! Elga

pizzicotto ha detto...

Che buono!!!
Lo mangerei adesso con la marmellata di fragole.
io non ho la macchina del pane e per questo non avevo mai pensato al pane.
ma adesso mi hai fatto venire voglia di sentire quel fragante profumo anche nella mia cucina.
Complimenti

Paola ha detto...

Buongiorno cara Mariluna!!! Che bello il pane fresco...

Carla ha detto...

Che Buuuooonnoooo questo pane!
Sei bravisssima...
Buon inizio settimana che sembra sia arrivato il sole, era ora!
Un bacio

isabella ha detto...

delizioso! baguette alla greca?

isabella ha detto...

delizioso! baguette alla greca?

sandra ha detto...

sto per sfornarne uno anche io!
E'davvero bello poter fare il pane in casa.. rilassante!
Buon lunedì!

sweetcook ha detto...

Il profumino arriva fin quì, deve essere delizioso, buon lunedi:-)

Camomilla ha detto...

Ciao cara! Finalmente trovo due minuti per leggerti in tutta tranquillità! Anch'io adoro il pane, peccato che abbia ancora qualche piccolo problema nel farlo... Io la ricetta me la salvo lo stesso, la userò per quando sarò abbastanza brava per fare il pane da sola!
Un bacio enorme e buona giornata!

emilia ha detto...

Buono, mi piace molto il finocchietto....anche a me piace impastare con le mani, faccio fare un giro nel Ken poi l'ultima giratina la do io ;) Ciao

Laura ha detto...

Io sto scoprendo di adorare il pane fatto in casa...mi segno subito la tua ricetta che è da provare per forza!! Baci e buona settimana!

Precisina ha detto...

Bellissimo...non oso immaginare la bonta', anche se la foto parla fin troppo chiaro!!!

Mariluna ha detto...

@Fatina,
ottima colazione!!!grazie
@magnolia
quanti soldi spesi inutilmente...buona giornata
@simo
Ciaoooooo!!!e grazie
@Fragolina
finalmente!!! ti aspettavo con ansia devo chiederti una cosina ti raggiungo presto....bacio
@Maddea
grazie e buon pomeriggio
@Cannelle
ho mezzochilo di finocchietto e quando lo finisco!!!pero' e buuuooono...grazie
@Mirtilla
grazzzie...
@Spilucchina
morbidissimo, con lo yogurt ancora di più..grazie
@mamma3,
un baciotto Elga
@pizzicotto,
grazie e piacerissimo di conoscerti...con la marmellata di fragole hai ragione!!!
@Paola,
Buongiorno e grazie
@Carla
il sole che era qui é sceso da voi...qui nuovole e temporali fino a...la settimana credo sic..!!!
@Isabella,
é vero ho cercato di imitare un pane greco che avevo comprato qualche tempo fà...grazie
@Sandra,
voglio proprio conoscere anche la tua ricetta...ogni sabato é pane da me..grazie
@sweetcook
grazie mille
@Camomilla
non é difficile fare il pane basta farlo ben lievitare...devi provare e poi non smetterai più..grazie
@Emilia,
quando mi decido a tirar fuori la mdp, anch'io faccio come te...preferisco farlo poi sempre con le mie mani...grazie
@Laura
grazie un bacio

fiordisale ha detto...

non vedo l'ora di leggere il tuo meme delle canzoni, stavolta ho allargato il giro, tanto sapevo che "al nostro gruppo" (che fa tanto scuola hiihihih) sarebbe cmq arrivato, apposta non ho nominato te, elisabetta ed enza, sennò mi dicono che sono noiosa.
poi che dire? ho dello yogurt greco in scadenza, della manitoba che devo smaltire, i semi di finocchio... quindi non mi rimane che approfittarne, no?
se sempre un'inesauribile fonte di ispirazione mia tesora :)))

fiordisale ha detto...

Silvia UGUALE-UGUALE, ma perchè maledizione non ci pensiamo prima di comprarla sta roba?

Mariluna ha detto...

@Fiordi...grazie tesorona mia...mi becchi proprio mentre sto preparando il meme...ma quanto mi piace e un'enormità di canzoni che amo...difficile scegliere...
Per quanto riguarda la Mdp...siamo o non siamo spendacione???mio marito me lo dice sempre...pero' é sempre lui che mi fà questi regali...magari prima me lo chiede...e che vuoi che cli risponda io? siiiii, naturalmente...figurati che ieri per la festa della mamma in Francia mia ha proposto il wok...benissimo gli detto...ne avevo bisogno e poi ancora un sifoneper fare le mousse....no!no! troppo caro...lasciamo stare..alla prossima...ma poi le usiamo ste cose???boh...baci

Ciboulette ha detto...

mariluna
che bel pane,mi sembra di sentirne il profumo......
anche io non vedo l'ora di passare dei week end a casa per mettere un po' di piu' le "mani in pasta"!
Un bacio grande :))

Viviana ha detto...

è stupendooooooooooo!!!!!! :D
anche io adoro prepararlo a casa! anche perchè quello che vendono a Verona non mi piace molto e così lo preparo spesso... da proprio una grandissima soddisfazione!
un baciooo

Geillis ha detto...

che meraviglia, lo proverò sicuramente, deve essere morbidissimo e saporito!!

unika ha detto...

questo è un pane che mangerei con la nutella;-)
Annamaria

Sheryl ha detto...

Mi viene l'acquolina solo a vederlo questo pane morbidissimo! Io poi sono una supergolosa di pane-pasta e tutti i farinacei possibili! Davvero delizioso!

Un bacione!

Pippi ha detto...

questo pane allo yogurt è fenomenale!!! sento quasi il suo profumo! sto anch'io optando per il pane fatto in casa senza macchina del pane, sai? uno di questi giorni lo posterò---- è una soddisfazione grandissima!
un bacio Pippi

VERONICA ha detto...

ciao!!!
cusami se ti rispondo solo adesso ma ad essere sincera non avevo proprio visto il tuo mex scusami davvero!!!
il tuo blog è molto bello complimenti!!!!
e anke il pane deve essere verasmnete buono brava!!!
BACI BACI A PRESTO VERONICA

parolediburro ha detto...

Ciao tesoro!
ho deciso,mi trasferisco a casa tua perchè non resisto più nel vedere queste meraviglie,le voglio mangiare!!!:-D
Questo pane è meraviglioso!
Un bacione

Ely ha detto...

dici che lo posso fare con la pasta madre? ma sai che penso di avere una "psicosi da pane" e circa una settimana che leggo alla sera un libro de pane stupendo con tante ricette e di notte panifico panifico panifico... mi fanno male persino le braccia....sarò matta??? baciii

Mariluna ha detto...

@Ely, sai che anch'io, mi piace tantissimo fare il pane perché amo mangiare solo quallo fatto in casa..tranne il pane alle noci che qui lo fanno benissimo...ancora non ho provato...ma prima o poi..
certo che puoi usare la pasta madre..devo organizzarmi per rifarla..ci vuole attenzione ed io ultimamante non ne ho tanta.:)

miciapallina ha detto...

oioisantamammadeifelini!
manco da un bel po, quindi mi sono girata tutto l'arretrato e adesso.... adesso ho una fameeeeeeee!!!!
Certo se l'avessi sotto mano divorerei d'un baleno questi paninetti qui!
Ma posso ovviare.
Si si!!!! Certo che si!
Faccio un bel copia e incolla e mi porto a casa la ricetta!
E nel fine settimana si panineggia!
Devo solo ricordarmi di comprare i semi del finocchio!
Volevo fare anche i grissini, quindi sarà una domenica di forno acceso e fragranze in giro per la casa!
SArai alla gatteria con noi!
nasinasi prestoinfarinati!

miciapallina ha detto...

Ecco fatto... sono uscita a fare la spesa (la mia pausa pranzo passa così) e mi sono comprata i semi del finocchio.
Lo yogurt greco a casa ce l'ho.... il miele dalle mie parti non manca mai.
Eccomi pronta a panificare!
Stasera no (ho già pronto il pane senza impasto da piegare ed infornare stanotte) ma venerdì.... venerdì non manca!
Ho anche girato la ricetta a GrandeGatto, che ha commentato con un sonoro CIOMP pregustatorio!
Grazie..... è bello essere qui!

miciapallina ha detto...

FAtto!
E devo dire che è "delizioso"!
Però a me si sono abbrozarte troppo le focaccine e poi hanno lievitato così bene che sembravano delle pallette perfette..... come fai a dargli quella forma "focacciosa" così bella???
E il colore????
Comunque le rifarò di sicuro, e anche presto!
Sono deliziose..... e ti ho linkato bel post!

http://lagatteria.blogspot.com/2008/06/proposito-di-arcobaleni.html

mi sembrava doveroso!

nasinasiinfarinati

Si è verificato un errore nel gadget