sabato 31 maggio 2008

Una colazione con i fiocchi e...Triangoli alle mandorle

Triangolo di sfoglia,amaretti,mandorle e confettura di albicocche

La mia colazione é veloce al mattino, lo é in settimana ,che corro per casa , preparo tutto prima di svegliare i bimbi... mi alzo presto, almeno un'ora prima che il loro sonno venga quasi "bruscamente" dolcemente interrotto dalla mia carezza. Corro, tutta assonnata a farmi una macchinetta di caffé per 4 tazze.... tuffo nel latte di soia...dei cereali e fiocchi d'avena, i nutrizionisti dicono che bisogna mangiare bene al mattino, che con una bella tazza di cereali si ariva al pranzo senza aver fame e che sopratutto si riesce a mantenere la linea, e perfino i rotolini accumulati si sciogliono, come potevo non dar retta a tanta pubblicità...percui ho reso questa abitudine quotidiana indispensabile anche se, appena le nove mi mangerei anche un piatto di lasagne. Dunque dicevo, che bevute le 4 tazzine di caffé in una sola grande tazza e la ciotola di cereali riesco a connettarmi, prima una buona mezzora di pc e poi... con la realtà e ad avere l'energia per ricominciare a correre contro il tempo che passa...ma...il fine settimana é un'altra cosa. La calma sovrasta la casa, niente corsa e sopratutto niente sveglia ai bimbi che lascio tranquillamente dormire e prima di qualsiasi cosa mi dedico alla succulenta super colazione goduriosa. Un dolce sfornato la sera prima... un plum cake o dei biscotti burrosi o degli scone o anche una bella fetta di crostata alla confettura di albicocche o di arancie,sono sinonimo di dolce farniente, di un lasso di tempo da dedicare alla lettura e non dover fare attenzione al tempo che passa. Quest'ultimo fine settimana, ci ho proprio pensato al mattino stesso di preparare una colazione velocissima con quel che c'era a disposizione in frigo..., vale sempre il discorso del riciclo...,due rotoli di pasta sfoglia pronti ad essere utilizzati al piu'presto prima di far passare la scadenza ed un sacchetto di farina di mandorle ridotto al "cosacifacciooraconuncucchiaiodimandorle?" che restava inattesa della risposta, e qualche altro ingrediente più o meno tirato fuori dalla fantasia e dalla voglia di godere in fretta un dolcetto per rendere giustizia ad un fine settimana decoroso.
Mentre la macchinetta del caffè comincia ad espandere il suo profumo...penso alla colazione dei francesi "croissants au beurre" o " chaussons aux amande" , sarà un po' influenzata o no?!!! dopo tanti anni di vita francese a questa loro cultura culinaria per versi troppo zuccherosa e burrosa.... ma al mattino uno di questi Triangoli alle mandorle ci sta proprio bene...eccovi la mia versione italianizzata dall'intrusione degli amaretti.

Triangoli di sfoglie alle mandorle,amaretti e confettura di albicocche


Triangoli di sfoglia alle mandorle,amaretti e confettura di albicocche

ingredienti: *2 rotoli di pasta sfoglia *80 gr.di farina di mandorle, 5 amaretti mixati, 2 bianchi d'uovo * un cucchiaio o due, se vi piace piu' zuccherata, colmo di confettura di albicocche * mandorle a filetti * zucchero velo *

Ho acceso il forno a 200°c. - Ho miscolato la farina di mandorle con i 5 amaretti ridotti in polvere con i due bianchi d'uovo la confettura di albicocche, fino a rendere l'impasto omogeneo. Ho formato sei quadrati con la pasta sfoglia e al centro l'ho farcita con un cucchiaio del composto, ho rinchiuso il lato formando un triangolo, fissando beni i lembi, li ho sistemati sulla placca del forno ricoperta di carta apposita , spennellati di bianco d'uovo e cosparsi bene le mandorle a filetti, lascio in forno per 20 minuti,fino a doratura leggera...Buona colazione e buon fine settimana a tutti.

Triangoli di sfoglia alle mandorle,amaretti e confettura di albicocche

Offro questi dolcetti alle mandorle a Sandra di Un Tocco di Zenzero per la sua prima colazione.

36 commenti:

parolediburro ha detto...

Primaaa!:-D
Faccio i bagagli ed arrivo da te a mangiarmi queste meraviglie :-)
Dopo aver visto questi triangoli,ho deciso che iniziarò a fare colazione,li proverò al 100%.
Un bacio e buon week end!

Precisina ha detto...

Oh my god!!! Visto che anch'io come te ho sentito, purtroppo, della storia dei fiocchi d'avena...e che anch'io, come te, dopo un paio d'ore ho gia' fame...dicono sempre sciocchezze quelli della TV...
be', questi triangolini mi hanno mandata in estasi!!! DELIZIOSI!!!

Mammazan ha detto...

Ciao
Sono venuta da te per fare colazione!!
Grazie per la coccola deliziosa e per la visita anche se sei impegnata sempre.
Ti adoro
Grazia

Dolcienonsolo ha detto...

Tu sai che questi sono i dolci che preferisco...buono qesto ripieno con la sfoglia!!!

manu ha detto...

mamma che buoni! che bella colazione! buon w.e.

unika ha detto...

ecco...con questa colazione si che alle nove non hai fame...:-) buonissimi questi dolcetti con la sfoglia...buon fine settimana
Annamaria

Daniela ha detto...

molto sfiziosi complimenti...

lenny ha detto...

Il tuo racconto è simpaticissimo: hai reso perfettamente la frenesia delle mattine infrasettimanali e la calma di quella domenicale e per dare il tocco da maestro proponi questi meravigliosi "croissant" italianizzati (ah! i nostri amaretti ...)

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mari che bella colazione che ti regali :-D brava ..pensa che io mi alzo presto anche per avere il tempo di prepararmi qualcosa di buono tutte le mattine (certo non ho figli da svegliare :-P) e ti giuro che in questi triangoli io mi ci "perderei" volentieri!
Buona domenica tesoro
Silvia

FairySkull ha detto...

Una buona colazione si !!!! Ciao Lisa

Simo ha detto...

Secondo me le cose improvvisate spesso vengono molto meglio di quelle studiate...
buonissimiiiiiiii
buon weekend!

Anonimo ha detto...

Me ne passi qualcuno?? la mia colazioncina è stata con cereali e yogurt...non che fosse male ma un dolcino ci sarebbe proprio voluto!
buon fine settimana
Eleonora

Lo ha detto...

eccomi...ci sono ...tutta qui...grazi eper le tue parole...sono pronta per tutto...un bacione

astrofiammante ha detto...

Alla colazione non rinucerei per niente e per me dev'essere solo dolce
proprio come questi triangoli deliziosi.Baci baci!!

Zucchero & Cannella ha detto...

Patrizia...che bella solazione! Mi viene da cantare...i'm easy...i'm easy like sunday morning (quella di Lionel Richie)

NIGHTFAIRY ha detto...

Che buone queste sfoglie, gli amaretti con le albicocche ci stanno benissimo!

Mariluna ha detto...

@Parolediburro...quando vuoi, ho sempre di riserva la pasta sfoglia
@precisina...Tv e nutrizionisti insieme si mettono daccordo a raccontare sciochezze ma noi siamo brave a rimediare...vero?
@Mammazan...molto impegnata faccio le ore piccole per essere presente e ringraziarvi...ma tutto sommato é un gran piacere.
@Dolcienonsolo...devi averli assaggiati durante il tuo viaggio di nozze se non sbaglio vero?
@Manu...grazie mille cara
@Unika...ciao Annamaria...grazie
@daniela...grazie
@Lenny...mi faccio mandare empre gli amaretti da mia mamma...sono una riserva d'oro
@magnolia..sono semplici da fare e veloci avvolte li faccio anche solo con la confettura...
@fairyskull, ciao cara
@simo...le cose improvvisate sono sempre una deliziosa sorpresa..grazie
@Eleonora...volentieri con tutto il cuore magari un giorno...
@lo...cara,cara...sono felice di sentirti penso a te spesso...
@Astrofiammante...e non bisogna rinunciare per me é assolutamente indispensabile per riuscire a svegliarmi...
@Zucchero &...hai ragione una melodia adatta al mattino
@Fatina...grazie mille

cibercuoca ha detto...

Ho voglia di essere tua figlia per mangiarme la tua colazione.
Baci

Mirtilla ha detto...

questa colazione fa venire davvero voglia di"ributtarsi"a letto ;)

panettona ha detto...

questi triangoli sono stupendi, immagino la bontà...
ps
ho inserito la mia ricetta del tramisù...
un bacio
panettona

Pilar ha detto...

Mariluna, simpatica narrazione e fantastica colazione.
Un gran bacio

Paola ha detto...

Mariluna non mi deludi mai!!!!

Lilith strega del tè ha detto...

Devono essere buonissimi, magari ce l'avessi avuti stamani per colazione, purtroppo la dispensa dei dolci era vuota, dovrò provvedere....
:-((

twostella ha detto...

Sfiziosi! Ripieno gustoso per una partenza sprint! Buona settimana!

Mammazan ha detto...

Ancora un saluto
Grazia

Aiuolik ha detto...

Mi sa che allora un weekend vengo a fare colazione da te :-)

emilia ha detto...

Che buon risveglio....buono per tutti i sensi ;)

Pippi ha detto...

che bella colazione Mariluna! Anche per me la domenica mattina è un momento delizioso......:-) un bacio Pippi

isabella ha detto...

Vabbè io li mangio con gli occhi....

Fra ha detto...

Ah ma allora ci hai preso gusto col riciclo...e guarda qua cosa ci hai tirato fuori dal cilindro!!!!
Un bacione e buona settimana
Fra

Mica80 ha detto...

che bontà... te li mangerei tutti!
(anche la pizza non scherza!!) :-P
ciao ciao

campo di fragole ha detto...

Colazione splendida!! Ma quando mi inviti per una bella colazione domenicale??
:)

Mariluna ha detto...

@Fragolina...subito...domani mattina, anzi il prossimo week, ti aspetto te e tuo marito...

Lady Gaijina ha detto...

oddio che buoniiiiiiiiiiiiiii, ma che figata non li avevo mai visti prima!!!! yum anch'io vorrei tanto una colazione così... almeno ogni tanto!! salvo subito la ricetta! buona settimana!

thea ha detto...

Dove ci sono amaretti...ci sono anche io!!!

nelle tue ricette mi tufferei..sei bravissima e fai delle foto stupende!!!
un bacione!

Cookie ha detto...

Le lasagne alle nove del mattino? :-D :-D
Sei un vulcano di idee!

Si è verificato un errore nel gadget