mercoledì 25 giugno 2008

Biscottini farciti

Biscotti farciti


Ecco un'altra versione di biscotti super,super calorici che la tentazione di farli era irrefrenibile da che li ho visti sul libro di ricette "La pâtisserie" 70 ricette spiegate passo dopo passo e con foto stupende....Noooooo!!!!!..non sono per me...evidentemente!!! Sono per i miei figli che finita la scuola gironzolano in casa annoiandosi...si certo giocano alla Psp..al Pc...alternando disegni animati in Tv. Sembra strano ma i miei figli amano andare a scuola, tenersi occupati,sentirsi impegnati,apprendere,giocare, dialogare e condividere tante cose con i propri compagni di scuola...a casa é sempre un problema...molti loro amici sono già in vacanza ed anche le rispettive mamme..sic....altri vanno ai centri...altri sono dalle nonne...insomma il piccolo villaggio dove viviamo é mezzo vuoto e loro si annoiano, certo si riposano perché i ritmi dei mesi scorsi sono stati pesanti, dormono di più e vanno anche a letto un po' più tardi e mangiano anche un po' di più...dolci....e nel ritrovarmi a casa anch'io con loro, anche se in giorni alterni...come occupare il tempo se non mettendo le mani nella farina??? ed eccomi a sfogliare i tanti libri di ricette e divertendomi a fare questi biscotti deliziosi, super golosi, da astenersi chi fà dieta ma chi non la fà o che ha la fortuna di non aver bisogno di farla ne approfitti pure perché sono divinamente buoni...come faccio io a saperlo??? uno, uno solo l'ho mangiato, irresistibile tentazione del buon cioccolato nero, e poi a dirla tutta...qualcuno di questi mi serve per calmare lo stress del grande spettacolo di Domenica prossima...é una scusa??? vi chiederete sospettose... ma 'no...avro' bisogno di energia e buon umore per riuscire...Bonne chance a me!!!!

My creation

Ingredienti:


140 g. di farina bianca
2 g. di sale
110 g. di burro morbido
75 g. di zucchero
30 g. di zucchero a velo
1 rosso d'uovo a temperatura ambiente
6 g. di vaniglia liquida
15 g. di cacao amaro
30 g. di cioccolato nero
per la crema:
35 g. di panna fresca
115 g. di cioccolato bianco


Mescolare la farina, il sale, il cacao un un recipiente. In un'altro recipiente mescolare lo zucchero in polvere con lo zucchero a velo. Fare sciogliere il cioccolato a bagno maria a fuoco dolce.

In un grande recipiente sbattere con la frusta elettrica il burro a crema, aggiungere gli zuccheri e sbattere ancora per 1 minuto. Aggiungere il rosso d'uovo la vaniglia e il cioccolato sciolto, mescolate bene gli ingredienti insieme.Raccogliere bene tutti gli ingredienti al centro della ciotola con una spatola e aggiungere a piccole dosi e mescolando delicatamente il miscuglio di farina con il cacao. Versare questo impasto su un piano ben infarinato e infarinatevi bene le mani ,rimpasto é abbastanza molliccio, formando un cilindro di 10 cm. circa. Arrotolarlo sul piano infarinato per renderlo uniforme. Avvolgerlo in un film alimentare e mettetelo in frigo per 2 ore o anche in congelatore per 20 minuti, fin quando si é ben rappreso ma non troppo per facilitare il taglio dei biscotti. Prima di togliere il cilindro dal frigo riscaldate il forno a 165°c., e coprire una placca con del foglio di carta forno.Prendere il cilindro e posarlo su un tagliere e con un coltello ben affilato togliere il cilindro in fette fini di 5 mm. Circa 20/22 biscotti.


Ripartire i biscotti sulla placca ed infornare per 12 minuti.Lasciate raffreddare completamente prima di farcirli... se fa caldo meglio metterli in frigo mentre si prepara la farcia.

Biscotti cacao ciocco



Per la crema: Fare sciogliere il cioccolato bianco a fuoco dolce aggiungere la panna fresca mescolare e lasciare raffreddare 15 minuti a temperatura ambiente. Disporre la metà dei biscotti e mettere un cucchiaio di farcia al centro coprire con l'altro biscotto e premere leggermente, in modo che la crema si stenda bene. Questi biscotti vanno conservati in frigo in una scatola ermetica vanno gustati dopo almeno 30 minuti e si conservano per una settimana. Ho tratto questa ricetta dal libro La Pâtisserie di Marianne Magnier-Moreno Ed. Marabout


39 commenti:

elisabetta ha detto...

Come sempre sincronizzate... ho appena inserito in Flickr le foto di biscotti simili... (anche se io ho farcito quelli acquistati già pronti... ma non faccio a tempo a postare stasera). Baci, adesso torno a rileggere il tuo post :))

FairySkull ha detto...

Buonissimi questi biscottini !!! Ciao Lisa !!!

Arietta ha detto...

semplicemente fantastici...eleganti....come sai fare tu! ma quanto ti invidio quel libro???!! :D
un abbraccionissimo!

lenny ha detto...

Irresistibili: così tanto da indurti a cambiare colore?
Sono così golosi che io mi lascerei tentare senza remore
Baci

giu&cat ha detto...

Conservo la ricetta per le mega sfornate del periodo natalizio! Bellissimi! Cat

Simo ha detto...

Questi meravigliosi biscotti sono proprio un attentato alla linea....
complimenti Mariluna
ciao!!

Ciboulette ha detto...

Io no, non posso affatto fare questi biscottini....diciamo prima di un paio di mesi! I macarons sono stati l'ultima botta ultracalorica, io non ho bimbi che scorazzano e consumano centinaia di calorie che giustifichino le ie manie pasticciere!!!
Per ora visto che su questi biscotti ci ho lasciato tutti e due gli occhi :) mi salvo la ricetta!! Un bacio :))

lapanciapiena ha detto...

ciao mariluna davvero deliziosi questi biscotti,credo che anche mio figlio gradirebbe molto;-)un bacio imma

Dolcienonsolo ha detto...

Buoni, Mari...cmq io non avrei il tempo di riporli in frigo sono certa sparirebbero all'istante!
Anche questi biscotti in lista....

LAle ha detto...

Ehi bella, non ti sento da una vita...anche a causa della morte temporanea del mio pc...come stai?????? Tutto bene???? Questi biscotti sono deliziosi, sicuramente li provero'!!!!!!! un abbraccioooo

Camomilla ha detto...

Lo dico sempre che dovevo essere uno dei tuoi figli... Saranno anche ipercalorici, ma sono decisamente irresistibili, io per uno di questi uno strappone alla regola lo farei anche subito!
Un bacione cara e buona giornata!

Maddea ha detto...

ma che delizia questi biscotti.....li sto mangiando con gli occhi!
Un bacio!

ziasippa ha detto...

direi che deliziosi è la parola adatta, li immaggino freschi e dall'odore pungente..

Sei sempre troppo brava..e una mamma attenta ai bisogni dei piccoli..

Smuack

Sere ha detto...

eh nooo... questo è peggio di una coltellata! Ti rendi conto della meravigliosa bontà che ci hai proposto??? Il cioccolato nero ed il cioccolato bianco! Slurp...
Sogno...

Micaela ha detto...

buonissimi.. già immagino la scioglievolezza del ripieno!!!

Fra ha detto...

Che tentazione cioccolatosa! Bravissima, soprattutto per averne mangiato soltanto uno ;P
Un bacio
Fra

mamma3 ha detto...

ce ne vorrebbero anche a me per tirarmi su..con questo caldo, non si hanno energie per fare niente!!! Un bacione ai pupi..cresciuti, Elga

Claudia ha detto...

...conservati?
ma che dici mari, non credo che arrivino al frigo per essere conservati, credo che si fermino allo stomaco
ahahahah
:*

Anonimo ha detto...

cara mariluna ho letto il tuo commento sul blog che dire grazie per le bellissime parole!
e qesti biscottini, deliziosi solo a vederli in foto, sarsnno presto il mio ennesimo tentativo culinario, appena il caldo molla la presa in itslie!
un abbraccio!
leucosia

Precisina ha detto...

Senti, tutti questi vostri snack, merendine, spuntini, light, meno light...mettila come vuoi, ma mi fanno sempre venire una gran fame!!!

Aiuolik ha detto...

Tutti questi biscotti, alle 5 del pomeriggio, fanno gridare il mio stomaco "fame, fame, fame!".

Ciaooo,
Aiuolik

manu ha detto...

ma sono invitantissimi!! che buoni!! me ne offri un paio?
a presto

Mestolo & Paiolo ha detto...

Che bontà questi tuoi biscottini!!!
Ciao,
Stefano

emilia ha detto...

Capisco cosa vuol dire avere bambini annoiati per casa ( i miei per passare il tempo litigano !!) anche a me capita di ritrovarmi con le mani nella farina ma poi....ma poi...la cucina...un disastro !!! Ottimi biscotti, ottimi !! Ciao :))

eleonora ha detto...

Un petit coucou en passant pour te souhaiter un super week-end. Aura-t-on le soleil ? Je pense que oui. Je vais pas être libre ce week-end, je fete l'anniversaire de mes 3 enfants en meme temps...alors à bientôt.

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mariluna dolcezza mia :-D ma se cerchi qualcuno disperatamente a cui piacciano le cose super super caloriche :-P ma ci sono io bellssa mia!
Oh mamma..no decisamente non ti vorrei come vicina di casa..:-D ma lo sai quanto ingrasserei? :-D
come va tesoro? calduccio eh?
Scusa il ritardo ma lo sai come sono..però ..ieri stavo parlando con una collega e l'ho chiamata Mariluna ..pensa te quanto ti penso :-D
bacione stragalattico
Silvia

sweetcook ha detto...

Buoniiiiiiiiiiiiiiii, me ne passi uno che sto per fare colazione? Merci:D

campo di fragole ha detto...

Ciao mia dolce Mariluna!!!
Quante belle cose che hai proposto! Hai fatto veramente un bel lavoro in questi giorni. La confettura di latte e te' matcha mi ha strabiliato! La provero' appena posso...
Ti volevo anche ringraziare per tutto il sostegno di questi giorni. Mi sei molto cara davvero.
Questa sera parto di nuovo, ci "sentiamo" presto :)
Un bacio,
Daniela

Luca&Sabrina ha detto...

Cucinare biscotti così golosi e stuzzicanti è un'immenso gesto d'amore per coloro a cui sono destinati...e allargando il campo, anche per noi, con cui hai voluto condividerli! Sono sicuramente una delizia, capaci di non farti pensare a diete e cose simili!
Baci by Sabrina&Luca

Un pò dolce e un pò salato.....come me! ha detto...

Ciao!Eccomi anche io nel tuo blog..complimenti!
Leggo che fai la cuoca di professione...anche io ho lavorato in cucina..anche se nn a questi livelli!
Mio marito è calabrese, della provincia di catanzaro..tu di dove sei?
Se parti allora buon viaggio..
Tornerò a trovarti di sicuro e ti metto fra i links amici.
Ciao Ciao

Dolcezza ha detto...

prima di tutto sono bellissimi, e poi è bello avere bambini che amano andare a scuola, imparare e tenersi impegnati!io sto un po' come loro, ho fatto un esame e ora non so che fare oggi!mi rimettero presto a studiare per il prossimo!

che si possono avere un paio di biscottini per colazione??

Mirtilla ha detto...

che siano super calorici ci sta..ma sono anche cosi belli!!!
un bacione e buon week

Saretta ha detto...

Fa nulla se sto sbavando davanti al pc????che buooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Buon weekend!
saretta

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Complimenti per questo bellissimo blog. Se non ti dispiace ti ho linkata al mio. Buon fine settimana Laura

AndreA ha detto...

Sempre la stessa storia...mandamene una scatola da 12....milaaaaaa!!!
:-))))))

Un abbraccio, buona notte!! :-)

Carla ha detto...

Buonasera mariluna, ma questi biscottini sono di una goduria...e come si fa a non farli!
Io non potrei vivere senza cioccolato!
Un bacio e buon WE *_*
Carla

Mammazan ha detto...

Ciao piccola!!
sono passata per un saluto ed ecco questi biscottino bellissimi
Come stai? lavori come una dannata?
Baci e a presto!!!
Grazia

Federica ha detto...

Sembrano davvero buoni..li proverò al più presto anch'io!! Ciao!

NIGHTFAIRY ha detto...

Oh mamma..me li mangerei tutti!ma scommetto che sono finitiii..del resto, é plausibile!Slurposissimi!

Si è verificato un errore nel gadget