martedì 17 giugno 2008

Cake ananas confit all'essenza di bergamotto

Cake all'ananas confit e all'essenza di bergamotto


Un Cake al maschile...secondo me ha i profumi e i sapori maschi...adatto al loro perché..almeno mio marito ed altri amici che ho canosciuto non mangiano molti dolci cremosi,cioccolatosi e spumosi cosi' come invece noi amiamo...loro..i maschi...amano una bella fetta di ciambella o un torta non troppo burrosa al mattino e magari con un té alla 5,oo, con il caffè al massimo mangiano il cioccolatino nero fondente...diciamo che sono un po' meno "dolci" e più "salati".

Questo Cake l'ho fatto apposta per mio marito dandogli un profumo molto mediterraneo e esotico insieme, per la presenza del Bergamotto e dell'Ananas...ricorda un po' le spiagge della nostra costa Calabrese ,dove il profumo dei bergamotti é sparso nell'aria dal venticello leggero...Due anni fà, per la prima volta, siamo andati a Capo Vaticano un promontorio bellisimo della costa tirrenica ,giusto di fronte Stromboli,dove il mare é cristallino,i fondali visibili e la spiaggia é contonrnata di verdure...un posto magnifico e per strana un'assonanza, che non saprei spiegare, questo cake appena sfornato ed inebriante di profumi mi ha ricordato questo splendido luogo di vacanza, la sua spiaggia é considerata una delle più belle d'Italia fra le 100 spiaggie più belle al mondo. Oramai ,per noi ,meta inevitabile.

Cake all'ananas confit e essenza di bergamotto

Ingredienti:*3 uova*1 yogurt naturale*200 g.di farina con lievito incorporato*120 g. di zucchero*100 g. di olio di semi di girasole (l'olio d'oliva sarebbe stato troppo forte attenuando il profumo del bergamoto)*5 gocce di estratto di essenza al Bergamotto*100 g. di Ananas confit.

Ananas confit

In Una ciotola ho separato i tuorli dai bianchi ed ho aggiunto lo zucchero sbattendo fino a renderli a spuma. Ho versato lo yogurt, l'olio, e poco per volta la farina e le gocce di bergamotto. In una ciotola a parte ho sbattuto i bianchi d'uovo a neve fermissima e li ho incorporato all'impasto precedente. In fine ho tagliato a pezzetti piccoli l'ananas confit e aggiunto mescolando delicatamente il composto per non far smontare i bianchi d'uovo. Ho versato l'impasto nella forma per i plumcake e infornato a 160°c. per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

36 commenti:

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno tesoro!! forse sarà per il bergamotto che è molto maschile come profumo :-D ma che sia femminile o maschile..:-D deve essere buonissimo questo cake! Grazie per queste ricette meravigliose..e per ringraziarti ancora di più..sei pregata di venire a ritirare due premi da me :-D...eh! non uno..due te l'avevo detto che ti devi aspettare di tutto da me! Bacione tesoro
Silvia

Fra ha detto...

Buongiorno Mariluna! Ma sei un fenomeno: dopo il lavoraccio della tiramisù collection ci proponi subito un cake che dire superbo è riduttivo.
Bravissima!
Un bacio
Fra

Sere ha detto...

Ma lo sai che ora che mi ci fai pensare, se chiudo gli occhi, viene in mente un profumo "maschio" anche a me?
Davvero una bella torta, devo riusire a trovare questo bergamotto!
Bye

Maddea ha detto...

pienamente d' accordo sui gusti dei maschi in tema di dolci......mio maito ad esempio ama molto i dolci asciutti e il cioccolato fondente ....... beh...quello lo adoro anche io!!!
:-))
Un bacione e buona giornata!

Spilucchina ha detto...

Delizioso, davvero delizioso...

Camomilla ha detto...

Buongiorno cara! Per me questo cake è anche mooolto femminile, io me lo sto mangiando con gli occhi!! Vorrei solo poterne sentire il profumo... Complimenti!
Un bacione e buona giornata!:D

Micaela ha detto...

che buono questo Cake. ma dove si trova l'essenza di Bergamotto? io ne ho una presa in erboristeria ma non so se è commestibile!

mamma3 ha detto...

Ma mi fai sognare con questo post!!! Il cake è meraviglioso, hi mischiato ingredienti eccezionali, e mi piacrebbe sentire il profumino che emana!! Un bacione, Elga

Aiuolik ha detto...

Anche Uncle non va matto per i dolci, chissà se questa cake gli piacerebbe :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Ago ha detto...

Ma che bei accostamenti...hai ragione nel dire che questi colori e sapori riportano alla Calabria ed alle sue coste...Capo Vaticano è proprio così come l'hai descritto tu e solo chi ama questi luoghi può riprodurre queste sensazioni in un dolce...Bravissima Mariluna!
Vorrei domandarti una cosina: l'ananas confit come si fa? E cosa sono quelle cosine verdi sul dolcetto?
Hai tutta la mia ammirazione!
Un bacione
Ago :-D

twostella ha detto...

Mariluna, ancora una volta che bellezza di ricetta! Adoro il profumo di agrumi!Ma come fai a essere così brava?
Io continuo a sognarmi il tuo rotolo Biscuit tiramisù ... mi ha rubato il cuore!

ziasippa ha detto...

un altro permio per te...

sweetcook ha detto...

Che marito fortunato a trovare pronto per lui questo cake, dagli ingredienti so già che mi piacerebbe;-)

nino ha detto...

Ciao Marilina,
ti facco i complimenti per il gran lavoro che hai fatto a mettere insieme tutti quei tiramisù.
Visto che questa ricetta è di sapore maschile, per la parcondicio devi farne uno dai sapori femminile.
Baciotto
Nino

Pippi ha detto...

ottimo direi ma per curiosità come è grande il tuo stampo da plum cake? il mio è lungo 30 cm basta o è piccolo? sai perchè te lo chiedo ho copiato una ricetta di plum cake e mi è uscito tutto l'impastooooooooooo!!! ciao pIppi

unika ha detto...

si...capo vaticano e quella zona è forse rimasta l'unika della costa tirrenica calabrese che ancora si può definire non male...purtroppo il resto è deludente al massimo...domenica a paola il mare era sporchissimo....anche quest'anno il mare ci delude:-(...ma ci consoliamo con il tuo cake che è magnifico...un baciotto:-)
Annamaria

Dolcezza ha detto...

questa ricetta è bellissima, il tuo blog ancor di piu' e la raccolta di tiramisù lo stesso!! complimenti!

Mariluna ha detto...

@Magnolia...ciao già visto..grazie
@fra...grazie...
@Sere...l'essenza di bergamotto é in vendita nelle erboristerie é un olio essenziale..grazie mille
@Maddea...non glielo lasciato mangiare tutto eh!!!
@Spiluchina...grazie
@Camomilla...per noi é scontato...vedrai che inventeranno qualcosa per far sentire anche il profumo virtualmente...
@Micaela...normalmente lo é ma bisogna fare attenzione alle dosi...puoi chiedere informazioni in farmacia o anche online...
@Elga...e si mi piacerebbe molto farti sentire il profumo...grazie
@Aiuolik...se Uncle non troppo "dolci" puoi farglielo assaggiare perché questo non é molto zuccheroso, ho ridotto la quantità di zucchero che ra di 200gr.
@Ago...allora conosci anche tu questo paradiso...per fortuna ancora intatto in Calabria...l'ananas confit non ho provato ancora a farlo...ne sono interessata pero'.Le cosine verdi sono zuccherini alla menta...tutto comprato alla fiera di Parigi...grazie
@Twostella...quanto sei carina...peccato che siamo lontane avrei piacere di farti assaggiare i miei dolci...con un bel tè.
@Ziasippa...grazie...ti ragiungo al più presto.
@Sweetcook...ogni tanto bisogna coccolare questi mariti...
@Nino...daccordo appena mi rimetto dall'indigestione dei tiramisu'...mi rimetto al lavoro...grazie Nino sei un tesoro
@Pippi...ciao cara...sono al lavoro appena rientro a casa ti faro' sapere le misure...grazie
@Unika...purtroppo conosco molto bene la problematica delle nostre coste e del mare ed ogni anno mi sento sempre più a disagio a ritornarci...il mio legame é puramente familiare...adoro la Calabria ed é bellissima tutta naturalmente ma é la gente di potere e non ,a distruggere il patrimonio ambientale e culturale ...tutto sta in rovina...per non parlare del mare...e delle spiaggie un tempo meravigliose.
@Dolcezza...che belle parole grazie infinite...

Mel ha detto...

Ciao, che bello e ricco il tuo blog!
Questa torta è davvero aromatica e di facile esecuzione, tornerò a sbirciare presto!
Mel

Lo ha detto...

bellissimo cake...ma bellissime tutte le sensazioni, odori, emozioni ruvide e fragranti che hai dato un bacione

Precisina ha detto...

Vero, verissimo...li hai inquadrati alla perfezione!!! pero' sto' dolcino un po' macho...me lo gusterei comunque!

salsadisapa ha detto...

ossignur che bontà mariluna! mi piacciono tantissimo gli aromi che hai usato! e poi adoro l'ananas candito: quando vado al mercato lo compro sempre al banco della frutta secca :-))))))

viviana ha detto...

un saluto al volo da una mammablogger indaffarata e stanca! Potevo non passare da qui? Baci!

elisabetta ha detto...

Io trovo il profumo degli agrumi molto femminile!
Questo cake è semplicemente delizioso, mi piacerebbe provarlo con un misto di frutti esotici canditi (se lo faccio poi ti informerò riguardo il risultato). Bacioni

Dolcienonsolo ha detto...

Mari: sono tornata da poco da un matrimonio e giuro che sono piena, piena...ma una fettina di questo cake la mangerei volentieri

lenny ha detto...

Sarà anche maschile come dici tu, ma io lo trovo godibilissimo senza distinzione di sessi.
Baci

panettona ha detto...

credo sia davvero molto buono, l'anans confit non l'ho mai utilizzata anche perchè non l'ho ancora mai trovata...
managgia dalle mie parti si trova ben poco...
notte

Mirtilla ha detto...

e'favoloso!!!
devo solo reperire l'estretto di bergamotto..l'hai preso in erboristeria ?

Ciboulette ha detto...

PEnso che non solo mio marito ma anche io sarei molto felice di mangiarlo a colazione! Chissa' se tutte le erboristerie hanno l'olio essenziale di bergamotto per uso alimentare....devo provare a chiedere :)
Brava Mariluna, non si resta mai delusi a passare da te!!!

parolediburro ha detto...

Mariluna,mi lasci sempre a bocca aperta.E' una gioia venirti a trovare tutti i giorni e trovare queste prelibatezze!
Grazie per la strepitosa raccolta dei tiramisù,sei stata bravissima.
Un bacione

FairySkull ha detto...

Mariluna ma che bella ricetta !!! Complimnetissimi Lisa

Paola ha detto...

Solo un saluto veloce. Bellissima la torta!!!

GràGrà ha detto...

i miei complimenti vanno soprattutto per la raccolta di tiramisu' :) bravissime tutte :)

Marilena ha detto...

Ha un aspetto estremamente invitante questa torta. Complimenti sei bravissima.:-)

Maria Antonietta e Francesca Gaeta ha detto...

Questo blog devo dire che è un vero spettacolo. Ciao da Tuorlo

nini ha detto...

..ancora una delizia, sono golosa dei cakes...

Si è verificato un errore nel gadget