mercoledì 18 giugno 2008

Confettura di latte al tè matcha

Confettura di latte al matcha



Il verde é il colore predominante nella mia cucina...chissà...vado a colori.... a secondo dei periodi e dell'uomore...il verde é il colore che quando mi é intorno, possa essere una parete, un manifesto, un'albero, mi dà il senso del riposo...del respiro, legato alla Natura mi dà energia vitale cosi' insieme al giallo.

"Terra e cielo, giallo e blu, si incontrano: fisico e metafisico, ed è verde.E’ il colore dell’aria, l’elemento che sta tra la Terra e il Cielo, e non è un caso che erba e foglie siano verdi. Il senso dominato da questo colore secondario è il tatto, nel corpo umano corrisponde alla pelle, ai polmoni e nell’albero alle foglie.Il giorno è il mercoledì, il pianeta Mercurio.Il verde corrisponde al centro di energia del cuore, Anahata Chakra, che è situato vicino alla quinta vertebra toracica. La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quella fredda, ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative, il verde infatti è il colore dell’armonia e dell’equilibrio. La caratteristica dell’aria, perciò del verde, è quella di essere sempre in movimento e come l’aria il vento lo si può sentire dal suo muoversi così come un cuore che batte, vibra in un ininterrotto ritmo. Il verde è il colore del respiro e, abbattendo per meschina convenienza le foreste, polmoni della terra, distruggiamo gli equilibri del nostro pianeta, quindi il nostro stesso equilibrio. Ce la mettiamo tutta perché il verde scompaia, uccidendo il verde uccidiamo la vita; poveri “scienziati”, poveri uomini non avremo sconti dalla Natura.Un bagno di verde è un apporto di aria, grazie alle sue proprietà antisettiche è utile per le infezioni e le disintossicazioni, talvolta è benefico anche in casi di disturbi cardio circolatori" Tratto dal sito Amrapur.it

Confettura di latte al matcha


Ingredienti per un vasetto: 250 g. di zucchero *mezzo litro di latte parzialmente scremato *3 cucchiaini di té matcha.
Metto tutti gli ingredienti in una pentola, amalgamando bene il té matcha prima in poco latte. Ho portato a bollore l'insieme per 1 a 2 minuti. Riduco la fiamma in modo da far sobbollire lentamente per circa 1h. e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto...fino a che la confettura prende la consistenza giusta...alla fine verso caldissima nel vasetto di vetro sterilizzato e chiudo, facendolo raffreddare completamente capovolto. Conservare in un luogo fresco...io l'ho aperto quasi subito e l'ho assaggiato con dei biscottini al cacao...presto la ricetta.

Confettura di latte al matcha

33 commenti:

cibercuoca ha detto...

Me piace il verde.
L a confettura di latte al té que hai fatto oggi é veramente originale, complimenti!

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno mariluna cara!! Capisco perfettamente cosa vuoi dire..per me si alternano celeste e marrone nelle mie giornate a portarmi tranquillità...non che la mia cucina sia di questi colori però :-P
Bravissima..dirti che questa ricetta è superba è veramente minimizzare..:-D se avanza un barattolo..:-D sai a chi mandarlo :-D
bacione tesoro e buona giornata
Silvia

lenny ha detto...

Finalmente una ricetta di confettura di latte, senza latte condensato e dal ridotto tempo di cottura.
Per ultima, non di importanza, la variante ecologica e gustosa al tè matcha: sei la donna dalle mille sorprese da copiare
Baci

Sere ha detto...

Davvero molto particolare...
abbinamenti sperimentati o in via di sperimentazione???
Bye

Ady ha detto...

Sempre originale, brava, io adoro il matcha, il suo colore e il suo sapore erbaceo, un bacio cara!

Lo ha detto...

uhh Mari deve essere fantastica...io più o meno segue quest aricetta per il dulche de lait...m anon avevo pensato ad aromatizzarlo...sei fantastica! un bacione

twostella ha detto...

non ho mai fatto una confettura al latte, potrei iniziare con la tua di nuova generazione.
Grazie per la segnalazione del sito. L'ho trovato interessante e nel WE me lo leggo! Merci!!!

Claudia ha detto...

MAH!
non avevo mai letto di una confettura di latte...
ne so un'altra grazie mari, passami un biscottino in anteprima
:*
Cla

Paola ha detto...

Il sapore è simile al dulce de leche??? Una goduria!!!

Micaela ha detto...

sei come sempre originalissima! dev'essere buona!

mamma3 ha detto...

Mi sa molto di mamma e di coccole questa preparazione..vedi mancando a casa Alessandro, ti butti su ricettine dove puoi esprimere tutto il tuo amore per lui! Tutto bene?
Le foto si possono modificare qui
http://bighugelabs.com/flickr/
Vedrai che bei lavori che puoi preparare!!
Bacioni Elga

Mariluna ha detto...

@Cibercuoca...originale sia nella preparazione che nel gusto...grazie

@Magnolia...cara buongiorno...la prossima volta ne faccio due di barottolini e te lo mando sul serio...quello della foto é l'unico...grazie

@Lenny...devo confessare la ricetta l'ho presa al volo su una rivista francesce mentre ero dall'estetista e lo memorizzata...;)a casa non ricordavo tutto perfettamente ma poi é andata proprio bene...a pensarci bene, credo volendo si puo' fare aromatizzando il latte anche con qualche altra cosa...se ci provi...fammi sapere...lo so' che tu hai sempre in mente delle trovate originali..grazie

@sere...le due cose insieme...grazie

@Ady...ecco perché amo il colore verde...il profumo dell'erba appena tagliata...ricorda un po' questo il te matcha. Grazie

@Lo...cara Lo...tutto bene?...se provi con il latte condensato non so' se il risultato é uguale...ma fammi sapere...grazie

@Twostella...prego...lo trovo interesante anch'io...grazie

@Claudia...adesso mi incuriosisci molto aspetto di conoscere la tua..il biscottino???? i tuoi desideri cummaruzza...su piaciri 'ppe mia!!!!!

@Paola...non saprei dirti...me ne vergogno non ho ancora fatto il dulce de leche...!!!grazie paoletta

@micaela...mannaggia!!! certo che é buona é quasi finita!!!grazie

@Mamma3...ora mi conosci molto bene, Elga...sai che non sento la sua voce da domenica??? ho notizie tramite i professori ed internet...ma niente telefonate...il barattolino l'ho finito!!!sic...grazie per l'informazione...baci

Fra ha detto...

Avrei bisogno di una quintalata di questa confettura...in questo momento il mio mondo è veramente troppo fuori centro...magari il suo colore aiuterebbe a riequilibrare le cose e il suo sapore a coccolare il mio spirito
Scusa giornata un po' storta
un bacio
Fra

Aiuolik ha detto...

Suggerimenti per qualche abbinamento? Perdonami, ma è la prima confettura di latte che vedo :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Mariluna ha detto...

@Fra...che c'é che non và...cara...quanto mi dispiace..:( peccato!!!! Ah la lontananza due cucchiaini di questa dolcezza...su una fetta di pan briosce..ed un buon té con un'amica come te mi piacerebbe proprio...ma stai su' dai!! tutto poi passa...baci

@Aiuolik...certo cara...una fetta di pan briosce o anche dei biscottini non troppo dolci che sto preparando e spero presto di farti conoscere...grazie

Susina strega del tè ha detto...

Brava!!!!!! Il verde è anche il colore dei geni per eccellenza.....
e delle streghe, insieme al viola e all'arancione...

Mariluna ha detto...

@Susina...grazie mille...un po' streghetta lo sono...qualcuno in casa me lo dice spesso...

Pippi ha detto...

Mariluna questa è una confettura davvero molto particolare a me non sarebbe mai venuta in mente ma si sa io con la fantasia ci gioco poco hehehehe bello anche il colore e come te anch'io adoro il verde, la mia camera da letto è di un verde salvia molto delicato....;-) grazie per la dritta dello stampo non volevo incorrere in ulteriore sbaglio hehehe un bacio Pippi

Mariluna ha detto...

@pippi...di niente cara se si puo' essere utili é sempre un piacere...grazie

panettona ha detto...

sei di una bravura...
qualche giorno fa ho chiesto in una erboristeria se avessero il tè matcha, mi hanno guardato in modo strano...
uff...
un bacio

Lo ha detto...

tutto quasi bene...devo solo apsettare ch epassi il tempo e resistere...ma va bene! Io il dulche de lait lo faccio partendo dal latte fresco...non uso il latte condensato! ...o forse sbaglio a chiamare dulche de lait la mia cremina? un bacione

Lo ha detto...

tutto quasi bene...devo solo apsettare ch epassi il tempo e resistere...ma va bene! Io il dulche de lait lo faccio partendo dal latte fresco...non uso il latte condensato! ...o forse sbaglio a chiamare dulche de lait la mia cremina? un bacione

AndreA ha detto...

Qui scopro sempre cose originali e mai sentite.... :-O

Un abbraccio forte.... ;-)

Zucchero & Cannella ha detto...

Wow...il dulce de leche al tè matcha.....qualsiasi sia la fonte grazie della ricetta !

Ago ha detto...

...Ma che bella ricetta!...è molto simile al dulce de leche...in pratica, mancano il bicarbonato e la vaniglia, ma in compenso c'è il thè matcha!!! La prossima volta che lo preparo, faccio questa sostituzione e vediamo cosa ne esce fuori :-D
MOOOOOOLLLLTTTOOO ORIGINALE davvero!
Complimentissimi cara ragazza!!!
Un bacione
Ago:-D

P.S.: Anche a me il verde fa quell'effetto...e la mia cucina ha tutti i complementi d'arredo di questo colore...chissà perchè...:-)

Mirtilla ha detto...

e'vero..il verde ti sta appassionando parecchio!!meno male..per noi ;)

salsadisapa ha detto...

...praticamente è il dulce de leche al tè! sai che non ho mai messo il latte nel tè? lo bevo sempre purissimo: tè verde senza zucchero né limone né niente.. per cui non ho idea di che gusto abbia questo mix! sono curiosa come una scimmiettaaaaaaaaaaa
brava mariluna :D
baci!

nino ha detto...

Bella ricetta, direi una
variante del
DULCE DE LECHE.
Ciao Cara
Nino

Claudia ha detto...

chi si' bedda *
baciuzzi duci duci**

Ciboulette ha detto...

Sai che il verde non sarebbe il mio colore preferito (sarebbe il blu), eppure mi rendo conto che, a partire dal blog, tantissime cose intorno a me sono verdi...casualmente ho dei piatti con decorazioni verdi, e delle presie, e tate altre cose....e' come se fosse un colore in cui mi rifugio inconsapevolmente, e forse proprio perche' richiama la natura che amo cosi tanto!
Scusa se ho acritto questa riflessione proprio qui, era da un po' che ci pensavo!

La confettura di latte non l'avevo mai sentita......fantastica!!!
Un bacio :)

elisabetta ha detto...

Hai la fortuna di vivere in un paese, la Francia, in cui il verde proprio non manca!
Sai che anche nella mia cucina, pensandoci bene, il verde è il colore che predomina? siamo una famiglia di quasi erbivori ;D

Imma ha detto...

Questa ricetta capita a puntino.. con tutto il matcha che ho in casa!!! grazie delal ricett

Francesca ha detto...

io da quando ho cominciato ad usare il matcha in cucina non ne possono più fare a meno, sembra una droga, ma molto più salutare :-) Ricetta segnata che proverò sicuramente dopo l'estate!

Francesca

Si è verificato un errore nel gadget