domenica 22 giugno 2008

Crostoni con crema di caprese...

Tramezzini tre colori

...per gustare piacevolmente la partita di questa sera .

Davanti alla Tv, tutti stasera, anche chi come me, non si interessa più al calcio da un po' di tempo...mi annoia, mi delude, mi innervosisce. Non sento più lo stesso spirito competitivo di qualche anno fà...quando le partite venivano seguite alla radio, tutte le domeniche pomeriggio con le voci inconfondibili di Sandro Ciotti e Enrico Ameri....tutto il calcio minuto per minuto...con mio padre...accanito tifoso della juventus, mi portata allo stadio, ma che dico, al piccolo campetto del paese dove le squadre locali giocavano le loro partite di campionato. Erano tanti anni fà ed io mi divertivo a guardarli ed anche ad ascoltare le grandi squadre competere sempre con tanta agonismo...non avverto più la stessa emozione oggi...non so' se sono i miei interessi che sono cambiati o sono stati i fatti per eccessi di violenza e altre storie che girano intorno al mondo del calcio che mi hanno fatto perdere di vista quello che dovrebbe dare alla gente comune uno sport cosi' importante e popolare come il calcio in Italia e cioé : divertimento, gioia e tanto spettacolo.

Comunque sia nelle competizioni mondiali che europei , giust'appunto, tra poche ore...lo spirito nazionalistico, data la mia lontanaza dall'italia, prevale e cresce la voglia di unirmi a tutti gli italiani a gridare " Forza Italia" e....finalmente che vinca il migliore.


Tramezzini tre colori

Dosi per quattro crostoni: fette di pan carré che taglio con un copapasta rotondo, ricavando 3 crostoni a persona e spennello di olio d'oliva e faccio dorare in una padella antiaderente dai due lati.
La crema per farcire questi crostoni é cosi'composta:
1) crema rossa ho utilizzato dei pomodorini confit mixati,
2) crema bianca , una mozzarella mixata con della panna fresca in modo da ammorbidirla e un pizzico di sale nella quale aggiungo 2 cucchiai di mandorle spellate e tritate non troppo fini,
3) crema verde, ho preparato un pesto di rucola,parmigiano,uno spicchio d'aglio,pinoli e olio d'oliva, sale q.b.
Ho spalmato sui crostoni in ordine crema rossa, crema bianca e pesto. Si possono mangiare già cosi' insieme ad una inslatina mista ma anche passati in forno caldo per 5 minuti il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Tramezzini tre colori

Anche per questa ricetta partecipo all'iniziativa di Dolcezza "La cena degli Azzurri"

24 commenti:

Pawèr & Littlefrog ha detto...

bellissima idea porta fortuna...complimenti e...incrociamo le dita!!!

Fra ha detto...

GRande soluzione per uno snack davanti alla tv! Io invece ho puntato per una cena spagnola (spero di riuscire a fare il post domani) così per scaramanzia
Un bacione e forza azzurri!!!
Un bacio grande
fra

Simo ha detto...

Che meraviglia Mariluna.....spettacolari!!!
In questo momento comunque siamo ai supplementari e finora nulla di buono....speriamo!!!!!!!!!!
Un bacione

AndreA ha detto...

Purtroppo andiamo a casa....ma alla fine è giusto così!! :-))

Consoliamoci con questi Crostoni!!

Un abbraccio, buona notte!! :-)

Mirtilla ha detto...

i tuoi crostoni sono buonissimi!!
peccato che lo stesso risultato non lo abbiamo avuto dagli azzurri..

Dolcienonsolo ha detto...

Fantastico....

sweetcook ha detto...

Purtroppo la nostra avventura agli europei è finita, ma io mi consolerei volentieri con uno dei tuoi crostoni...:-)

sai che ho provato a fare il latticello e il burro come da tua ricetta di qualche settimana fa? Risultato ottimo, appena lo posterò(sono un pò indietro con le ricettine) sarai la prima a saperlo. GRAZIE!

Carla ha detto...

Buondì Mariluna! Bellisssimi questi crostoni ma purtroppo ci tocca tornare a casa :((
Bè consoliamoci con il cibo va!
Un bacione, qui il caldo è arrivato :)
Carla

Micaela ha detto...

quante buone ricettine!!!! buonissimi questi crostoni e altrettanto buona l'insalata di pasta

nino ha detto...

Mariluna, beh tu almeno
ti sei consolata con i çcrostoni,
io ho ancora la bocca amara.
Ti prenoto un biglietto
Parigi/Bari e ritorno?
Bacio
Nino

Paola ha detto...

Vanno benissimo anche se poi è finaita male....ma sono meravigliosi anche per altre occazioni no??

salsadisapa ha detto...

mi piace l'idea della mozzarella frullata con le mandorle... che figata mariiii! :-D voglio davvero provare..

panettona ha detto...

ottima idea!!! davvero molto belli oltre, sicuramente, ad essere ottimi!!!
io ieri sera pizza, anche se la serata non è stata fortunata per gli azzurri :S

Pippi ha detto...

favolosi !!!!! mi hai dato un'idea per sabato devo organizzare un aperitivo/cena e queste torrette sono anche belle da vedere!!!!
Peccato per gli azzurri.......;-)
buona settimana Mariluna
ciao Pippi

Aiuolik ha detto...

Mi sa che questi crostoni non sono bastati! Ma io non mi formalizzo e ne mangerei uno anche ora :)

parolediburro ha detto...

Peccato per il risultato,ma consoliamoci con questi gustosissimi crostoni!
Ciao Mariluna,un bacione!:-)

pizzicotto77 ha detto...

ma sono bellissimi. Complimenti per l'idea.

eleonora ha detto...

Je crois que je vais prendre le train..oh que cela me rappelle l'Italie à fond...j'aime et j'adore..Si tu le souhaites, tu peux m'écrire en italien, comme je le comprends et moi en français, cela sera peut-être plus facile..car j'écris très mal l'italien et quand je vois un billet, j'aimerai dire plus de chose et c'est impossible de faire une phrase très longue..En tous cas MERCI de ta gentillesse et à bientôt..baci, baci a te..ah contente que l'idée des mini-tartelettes te plaise pour tes enfants...

NIGHTFAIRY ha detto...

iihhh..ma che bella idea!slurposissimi..peccatos ia andata male!
Mio nonno faceva esattamente quelloc he tuo padre faceva con te..accaniti juventini anche noi :-p

Sara ha detto...

Wow!!! che delizie!! complimentissimi!! buon inizio settimana!

FairySkull ha detto...

Che idea, bravissima come sempre!!! Baci Lisa

Ago ha detto...

ma che idea splendida! Mi piace moltissimoooo e la proverò presto presto!!!
Grazieeeeeeeeeeee
Un bacione
Ago :-D

Pane, burro e marmellata!

Precisina ha detto...

Wow...che bel vedere!!!

Arietta ha detto...

uau fantastici!!! hai una fantasia sublime, oltre all'innato gusto che tanto ti invidio! :)

Si è verificato un errore nel gadget