martedì 3 giugno 2008

Pizza casalinga

Pizza casalinga

Ho già scritto in un precedente post che io la pizza la faccio 2 volte a settimana...tanto l'amano i miei figli e tanto amo farla...e qualche sera fa mi sono ricordata della pizza come la faceva mia mamma e quanto io me ne lamentavo...avrò' avuto 12,13 anni...già allora le mie esigenze culinarie cercavano la perfezione e la perfezione era la pizza delle pizzerie, con il cornicione, la scamorza il pomodoro fresco,possibilmente al forno a legna e soprattutto sottile sottile...ma mia mamma continuava a farla spessa..ricordo pure che per arrivare al risultato utilizzavamo il pacco della DeRica, con gli ingredienti già pronti, la farina il lievito e la scatola di pomodori pelati...vi ricordate?...ma la pizza non era mai identica alla pizzeria...e la cosa mi irritava....oggi la voglia di quella pizza alta, mi é balenata in testa e al palato...l'idea di rifare quella pizza dagli insostituibili odori e sapori di casa si é impossessata di me e non potevo sottrarmi a tanta bontà...quanto si cambia nella vita...cescendo...tutte quelle mie lamentele, da piccola, a far disperare la mia mamma per la pizza da pizzeria ed oggi che desidero ardentemente addentare e gustare quel meraviglioso ricordo....ecco la pizza familiare...non so' se anche da voi veniva fatta cosi' di certo per me fare la pizza cosi' é stato come rievocare un pezzo del mio passato che fa proprio bene all'animo.

Pizza casalinga

Pasta per pizza:
500 g. di farina bianca
un panetto di lievito
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
per la farcitura
pomodorini ciliegia
scamorza o fiordi latte
origano
olio evo

Preparate la pizza con gli ingredienti sopra e lasciate lievitare per 2 ore...riprendete la pasta e fate quattro panetti che lasciate lievitare ancora per una mezzoretta. Stendete poi i panetti in 4 singole piccole teglia di alluminio e cospargetele di un filino d'olio evo e lasciate riposare coperte fintanto che preparate i pomodorini lavandoli e tagliandoli in due e salateli, tagliate anche la scamorza a pezzetti e cominciate ad accendere il forno a 220°c. Disponete i pomodorini tagliati sulle 4 teglie ed infossateli nella pasta, che si sarà ancora gonfiata, poi aggiungete la scamorza ed infossate anche quella ed infine origano ed olio evo. Passate in forno per 20 minuti circa e mangiatela calda ma anche fredda..io l'ho portata al lavoro il giorno dopo ed era morbidissima e buonissima anche fredda.


Pizza casalinga

63 commenti:

cibercuoca ha detto...

Io amo la pizza , puo essere sottile o spessa, con verdura, formaggio, pesce, ananá, salame......
Grazie per evocare il tuo passato con noi.

Mariluna ha detto...

@Cibercuoca, é vero la pizza é buona sempre...grazie e felice giorno

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Anche io adoro la pizza e ne mangerei anche tutti i giorni! ma non ne faccio mai e mi assicuro che quella che compro sia cotta a legna e fine come piace a me!
Questa sarà anche alta :-D ma è un sogno..guarda quel formaggino che cola! :-P
Buongiorno dolcezze e un bacione
Silvia

Mariluna ha detto...

@Magnolia...buon giorno cara...anche noi compriamo la pizza qualche volta ai bimbi piace molto..ma qui a parte le pizze surgelate delle più note marche italiane il resto é....meglio di no.

Simo ha detto...

Adoro i piatti che mi ricordano l'infanzia, i bei tempi che furono...eeheheheheh...
questa pizza poi dev'essere speciale
un bacione e buon inizio settimana

unika ha detto...

mi fa piacere che ti sei emozionata guardando il mare delle tue parti:-)...si...ricordo la pizza cosi...ma veniva solo se compravamo le scatole di pizza come hai menzionato tu nel post...la tua però è favolosa....mangiata calda calda con il fiordilatte che fila....buona giornata
Annamaria

Mariluna ha detto...

@Simo,....grazie e felice giorno anche a te.

Mariluna ha detto...

@Unika...mi hai sognare...falle più spesso quelle falle più spesso quelle foto. Grazie

elisabetta ha detto...

Ho dei periodi in cui mi nutrirei solo di pizza, in qualsiasi modo venga presentata.
Anch'io me le ricordo bene, le scatole per la pizza con tutti gli ingredienti pronti (compresa la teglia!), poi mia mamma ha imparato a farla in maniera ortodossa (e da lei abbiamo imparato in tanti, tra familiari ed amici), però da bambini era una festa veder comparire la scatola, la domenica verso sera... d'altra parte le finanze erano quelle che erano, e in pizzeria ci andavamo 3-4 volte l'anno (ben che andasse).
Mi hai fatta tornare indietro di qualche decennio! :)

Mariluna ha detto...

@Elisabetta...é vero la teglia me sono scordata era tutta piegata e dovevamo metterla in piedi...mi viene da piangere!!!!!che tempi!!!!

panettona ha detto...

non si può non amare la pizza!!! prima la facevo più spesso ma , stando a dieta, evito perchè non mi alzo dal tavolo finchè non è finita!!!
anche mia figlia l' adora!!!
la pizza tradizionale della mia terra è molto alta fatta con la pasta del pane cotta nei "forni a paglia" condita con molto pomodoro, aglio, origano e formaggio... anche io prima l'amavo di meno, ora l' adoro!!!
baci

fiordisale ha detto...

fa venire una voglia, fa venire! ... ho una curiosità, ma tu usi farina00? ho sempre letto che fosse troppo debole per la pizza, ma a guardare i tuoi risultati non si direbbe ;)

Precisina ha detto...

Mamma mia, che aspetto invitante...quella scamorza filante...cmq io le preferisco cicciotte...quindi immagini la mia voglia di addentare questa meraviglia!!!

nino ha detto...

Ciao Carissima,
si anche da noi la facevamo
e la facciamo ancora a questo
modo, se poi cotta al forno a
legna....slurp slurp.
Il TIRAMISÙ è pronto,
quando vuoi.
Bacio
Nino

Ciboulette ha detto...

MAriluna
questa pizza sembra deliziosa, e se anche tua mamma te la faceva cosi...poverina, non si sara' sentita apprezzata abbastanza! E' vero che si cresce e si capiscono tante cose....
Ho letto anche il post in basso, che dolcissima descrizione qualla del risveglio dei tuoi bimbi!!!
E quel dolvino veloce veloce con la pastasfoglia e' un jolli che devo tenere assolutamente presente anche per visite improvvisate! Un bacione e buona settimana :)

Lo ha detto...

ciao Mari...,vengo a riabbracciarti ...sei proprio bella...e si anche da me la pizza si faceva e si fa così....alta! Io ho sempre pensato ci fosse una pizza da casa e una pizza da pizzeria...mia mamma comprava quelle scatole già pronte...poi un giorno ha deciso di fare la pasta lei....ora io vorrei provare a fare la pizza da pizzeria...ma senza forno a legna purtroppo un bacione

campo di fragole ha detto...

Mari, sono qui!! Le tue pizze sono incredibili!! Fattelo dire da un pizzaiola cioe' mangiatrice di pizza e a volte la faccio pure io.... Gia' detto da qualche parte, pero' mi ripeto potrei vivere di sola pizza... in Italia ne mangiavo un pezzetto al giorno... non scherzo...

Ah ho un premio per te!!
Baci
Dany

Camomilla ha detto...

Ciao tesoro! Che buona la pizza, vivrei di quella se potessi! Mi piace mangiarla con qualsiasi cosa sopra, ma la mia preferita è sempre con pomodoro-mozzarella-pomodorini e grana grattugiato, il tutto con qualche bella fogliolina di basilico! La tua poi deve essere sofficissima... Slurp!
Ti abbraccio forte e ti auguro una buona giornata

giu&cat ha detto...

anch'io la pizza la faccio tutte le domeniche e la surgelo per la settimana! La amo in assoluto e provo sempre mille tipi di impasti! Anche la tua mi piaciuta tanto!
baci
giù

Mariluna ha detto...

@Panettona, infatti mi ricordo del buon sapore della pizza fatta proprio quando si faceva il pane nel piccolo forno a legna di casa...Grazie

Mariluna ha detto...

@Panettona, infatti mi ricordo del buon sapore della pizza fatta proprio quando si faceva il pane nel piccolo forno a legna di casa...Grazie

Mariluna ha detto...

@Fiordisale, uso la farine tipo 55 qui in francia la chiamano cosi', credo corrisponda alla nostra doppio zero...faccio tutto con questa...

@Precisina..ho infilzato dentro la pasta la scamorza cosi' é rimasta morbida e gustosa anche la mollicona ;)

Mariluna ha detto...

@nino,magari avessi il forno a legna...grazie arrivo ad assaggiare i dessert...

@ciboulette,la mia mamma si disperava tanto ero rompi...oggi dice che ha fatto bene il suo lavoro siamo a ringraziarla per averci fatto conoscere le vere cose buone della vita...

Mariluna ha detto...

@Lo....carissima sono felice di leggerti...grazie

Mariluna ha detto...

@Campodifragole, ciao cara mi stavo preoccupando un pochino...ma siete state tutte a festeggiare?? no forse tu come me all'estero niente festeggiamenti del 2 giugno vero?...arrivo a trovarti...grazie

@Cammilla, anch'io la mangerei sempre...figurati che appena mettiamo piede in Italia tutte le sere pizza a volontà..non vedo l'ora.

dario ha detto...

ciao Mariluna!!!! bellisima la tua pizza!!!! anche a casa mia si fa' molto spesso..solo che la preferiscono bassa e croccante...(a me.... a dir la verità come è, è...basta che sia pizza!!)
biona settimana!!

Mariluna ha detto...

@Dario...grazie anche per me...buona giornata

FairySkull ha detto...

Mamma mia che sofficita'!!! Ottima ! Ciao Lisa

Mariluna ha detto...

@Fairyskull, ciao Lisa...grazie

manu ha detto...

questa pizza è uno spettacolo!
bravissima!

cuochetta ha detto...

Un bacio enorme, mamma Patrizia.. questa pizza mi fa INGRASSARE solo a vederla... come ogni tua squisita bontà!
Oggi da noi mattinata di sole estivo FINALMENTE! ma ahimè ci sono le solite nuvolacce all'orizzonte!
Sigh!

Anna

Mariluna ha detto...

@Cuochetta...mannaggia..pure a me...e il tempo grigio mi fa mangiare di più...un abbraccio grande

dolcienonsolo ha detto...

Diciamo che la pizza piace un pò a tutti...anch'io preferisco la pizza bassa e scrocchiarella però anche quella alta è tanto buona!!!
insomma WW la pizza

GràGrà ha detto...

Ma tu mariluna hai deciso di farmi morire? già è da una settimana or sono che mi immagino i tuoi minicake di feta e olive nere...te lo giuro sto svenendo...so che pesto li faro' non resisto...e mo' la pizza pure? grrrrrrrrr

Cannelle ha detto...

Da noi la pizza fatta in casa si chiamava "stìsi" cioè pasta stesa ed era doppia e unta d'olio. Slurp
Le foto sono stupende.Baci.

CoCò ha detto...

La pizza spessa con l'olio sotto e sopra ed i peperoni fritti cotta nel forno a legna ecco la pizza della mia infanzia il cui ricodo già da solo mi mette l'acquolina in bocca

Gunther K.Fuchs ha detto...

la pizza se ppotessi la mangerei tutti i giorni, è molto bella la lievitazione ti è venita che è una meraviglia

Mariluna ha detto...

@Giu&Cat, uhmm surgelata bene, non ci avevo pensato..grazie del suggerimento...

@manu...grazie

@dolcienonsolo...scrocchiarella..uhmmm mi piace molto...alta cosi' é profumo di casa..

@Gragrà..ce la mangiamo insieme una buona pizza?

@Cannella...mi confermi che la pizza alta era anche di casa da te...tradizione del sud..

@Coco'...con i peperoni fritti!!!!oddio una bontà!!!

@gunther..grazie gentilissimo..

AndreA ha detto...

Eccomi!!!
Sono tornato.... ;-)

A me piace cosi tanto che la mangerei anche tutti i giorni!!

Un abbraccio, buona notte!! :-)

Sheryl ha detto...

Fantastica, fantastica, fantastica!!! :)

Sono tornata in Italia da qualche giorno per fare degli esami, che stress, ma che bello essere a casetta! Come va li? Programmi per l'estate?

Un bacio grande!

Mariluna ha detto...

@Andrea...carino che sei!!!grazie

Mariluna ha detto...

@Sheryl...sei in Italia...fà caldo vero? qui oggi freddo e progetti per le vacanze tante...fine luglio si parte...un grande bacio

Mirtilla ha detto...

sai bene quanto vada pazza per la pizza..ecco perche'ti tiro le orecchie sul mio blog!!
bacione

Lalla ha detto...

sei stata nominata...
questa pizza è favolosa!
baci lalla

Tomaso ha detto...

Domanda? c'è posto qui per un vecchietto che va pazzo per le pizze, specialmente quando si presentano in questo magnifico modo.
Complimenti hummm quanto è buona...
Tomaso

salsadisapa ha detto...

che bella pizza alta mari!! ha delle bollicine dentro davvero invitanti... buonissima giornataaaaaaaaaaa! :D

Fra ha detto...

Fantastica, così alta e soffice! Sarà che è il mio cibo preferito ma la tua versione è assolutamente da provare
Un bacio
FRa

Maddea ha detto...

la sto mangiando con gli occhi!!
Un bacione.

twostella ha detto...

Non bisogna vedere questa meraviglia all'ora di pranzo ... a me piacciono tutte le versioni della pizza, ma questa soffice ... slurp!

parolediburro ha detto...

Questa pizza mi invoglia tantissimo!Anche se sono malata e sento poco i sapori,ne mangerei subito 3/4 fettone!
Mi sembra di sentire il profumo fino qui!
Un bacione

mamma3 ha detto...

Fantastica questa pizzettona! Morbida e alta come piace ame:)) Elga

Roxy ha detto...

La pizza il mio cibo preferito....come capisco i tuoi figli! E' invitantissima! Baci

Claudia ha detto...

io m'inginocchio al cospetto della tua mamma
non ho parole per descrivere questa meraviglia
*

sweetcook ha detto...

E' la terza pizza che vedo girando tra i blog e ti ripeto la stessa cosa che ho scritto negli altri: io ADORO la pizza, che sia alta, bassa, croccante, soffice, mi piace sempre. Certo che questa che hai preparato è ricca di ricordi, e questo le conferisce un sapore tutto suo. :-)Complimenti come sempre:-)

Anonimo ha detto...

ciao mariluna, sono capitata sul tuo blog per caso e per curiosità, e sono rimasta affascinata dalle ricette e dai ricordi che l'accompagnano, come questo della pizza che hai ribattezzato casalinga, e che assomiglia tanto a quella che spesso prepara mia madre.
ancora complimenti...per tutto!
Leucosia.

Mariluna ha detto...

@mirtilla....e che mi fanno proprio male le orecchie ultimamente...grazie comunque cara..

@Tomaso...ma certo ci mancherebbe altro qui cé posto per tutti e devo aggiungere che sei cosi' simpatico dalla foto che se ti fà piacere vieni quando vuoi...grazie mille

@Salsadisapa..@Fra...@Maddea...
@twostella...Grazie del vostro affetto

Mariluna ha detto...

@lalla...nominata? arrivo...grazie
@parolediburro..appena ti rimetti fatti sotto..

@Mamma3...ti ricordi la nostra pizza???
@Roxy...@Claudia..@sweetcook...
GRAZIE é proprio ricordandomi che l'ho fatta ed é la pizza della mia giovane giovane età...cambia di sicuro il gusto...

Mariluna ha detto...

@Laucosia..sono io che ringrazio te per le belle parole...sono commossa...grazie tantissimo e spero di continuare a farti piacere anche con altre ricette...:))

Anicestellato... ha detto...

Questa pizza è meravigliosa!
passo per dirti che ho ricevuto tutti i tuoi commenti ma non li avevo ancora postati...è un periodo un pò mogio e mi sono tenuta lontana nei giorni scorsi e credo che sarà così ancora per un pò!
un abbraccio e grazie per le tue splendide parole, credimi sono arrivate nel momento giusto

Mariluna ha detto...

@Ele...grazie!!!

Arietta ha detto...

buonissima! sembra una focaccina dal gran che è soffice e ben lievitata! e vogliamo parlare del formaggio filante???? aiuto! :D

Cookie ha detto...

Marymoon, queste foto sono da svenimento!! Sapessi tutto quello che non mangiavo io da piccola, per fortuna crescendo i gusti cambiano...

seri ha detto...

e' meravigliosa questa pizza, anche io uso spesso la scamorza è troppo buona

Si è verificato un errore nel gadget