domenica 27 luglio 2008

Apoteosi di cioccolato, menta e sorbetto di lamponi

Apoteosi di cioccolato,menta e lamponi

Tutto é pronto e appena mio marito si sente in forma per affrontare il viaggio...partiamo, prima pero' vi regalo questo bicchierino e il mio saluto affettuoso agurandovi a tutti e tutte, che passerete a farmi visita,una serena e rilassante vacanza.

L'apoteosi di cioccolato mi ha tentata...non ho saputo resistere e prima di partire l'ho fatto...ci darà l'energia giusta per restare svegli ed affrontare il viaggio notturno tra qualche ora.

Buonissimo é dire poco e poi, ma come al solito , pur lasciando identica la ricetta di Elga ,(avro' il privilegio di assaggiare l'originale!!!) ho messo lo sciroppo alla menta al posto del liquore al caffè( il caffé l'ho riservato nel thermus) e per finire gli ultimi lamponi congelati, ho sovraposto sulla goduria di cioccolato il sorbetto di lamponi alla menta...una consistenza divina di sapori, di profumo e di piacere.

Trascrivo l'integralità della ricetta di Elga con le mie modifiche in parentesi.

Apoteosi di cioccolato,menta e lamponi

Ingredienti per 8 porzioni:

*200 gr di cioccolato fondente extra 70 %, *100 gr di burro, *100 gr di farina,*100 gr di zucchero,*1 /2 litro di latte intero fresco, *liquore di caffé (4 cucchiai di sciroppo di menta)*1/2 litro di panna freschissima,

nella ricetta di Elga é previsto un caramello che io ho sostituito con il sorbetto di lamponi.

"Grattuggiare il cioccolato: Far fondere il burro in una casseruola, appena fuso aggiungere lo zucchero e la farina, mescolare fuori dal fuoco per amalgamare il tutto. Aggiungere un pò di panna per stemperare e il cioccolato e rimettere sul fuoco a fiamma dolce. Aggiungere tutto il resto di panna e il latte e continuare a mescolare tenendo sul fuoco. Portare a bollore, vedrete che si addenserà, a questo punto aspettare due minuti poi spegnere il fuoco e aggiungere 2 o 3 cucchiai di liquore al caffè (sostituito con lo sciroppo di menta) e mescolare".....la continuazione della ricetta di Elga la trovate qui.
Dopo aver preparato la crema di cioccolato l'ho versata nei bicchierini e messa in frigo a raffreddarsi.
Apoteosi di cioccolato,menta e lamponi

Per il sorbetto ai lamponi:

500 g lamponi
150 g zucchero
succo di mezzo limone ,
foglie di menta fresca
Ho Lavato i lamponi,ho aggiunto lo zucchero e il limone e le foglie di menta sminuzzate grossolanamente. Ho mescolato bene e li ho congelati in una vaschetta con coperchio. Al momento di servire il budino ho preso i lamponi congelati li ho versati nel frullatore ad immersione ho aspettato 5 minuti prima di frullarli...facilmente si ottiene un sorbetto nella giusta consistenza. Ho messo un cucchiaio nei bicchierini sul cioccolato armai rappreso e servito con delle foglioline di menta.

My creation




Grazie Elga....


E grazie anche a.....

L'altra sera sono stata invitata dalla cara amica Emilia, avvertendomi di presentarmi con i tacchi a spillo e vestito da sera, e cosi' ho fatto e.....sorpresa mi ha assegnato un OSCAR....magnifica statuetta, la commozione é stata tanto e con un filo di voce, le dico GRAZIE, la tua generosità mi lusinga e sopratutto la tua motivazione che cita:" la gentilezza fatta persona ( e poi e' Calabrese !)"....ecco la mia statuetta






Grazie anche a Pizzicotto per avermi inserita nella sua lista assegnadomi il premio ArteyPico...grazie,grazie infinite...

BUONE VACANZE A TUTTI

39 commenti:

nino ha detto...

Ciao Mariluna,
ho assaggiato appena, celestiale.
Buone Vacanze.
bacio
Nino

Ady ha detto...

Buone vacanze e buon viaggio Cara mi raccomando prudenza dulle autostrade!
Un bacio e abbraccia per me Elga!

Mariluna ha detto...

@Nino

grazie gentilissimo sempre tu.

@Ady

mille grazie anche a te e sarà fatto ti salutero' Elga.

^___^***

mamma3 ha detto...

Sei veramente speciale, il grazie lo dico io a te! Un bacio grandissimo, te lo do dal vivo!!!!! Elga

panettona ha detto...

buion viaggio mia cara!!! un bacio!

silvanausa ha detto...

ciao buon viaggio divertiti

Precisina ha detto...

E tu che apoteosi sei, della donna presumo? Cucina e dolcezza a parte, anche i sei paia di scarpe ,o confermano!!! Buone vacanze!!!

Paola ha detto...

Eccellente ricetta di chiusira estiva!!! Riposati e goditi le vacanze!!! Baci

Fra ha detto...

Grazie per questo dolcissimo saluto! solo il nome "apoteosi" mi fa aumentare la salivazione
Buon viaggio e buone vacanze. Riposati e divertiti, ci vediamo al tuo rientro
Un bacione

unika ha detto...

una vera delizia per salutarci:-) buone vacanze
Annamaria

Micaela ha detto...

buonissimo!!! troppo troppo buono!!! complimenti!!!
e soprattutto buone vacanze!!

campo di fragole ha detto...

Patrizia cara buone vacanze, buon viaggio, divertiti, rilassati insieme a tutti i tuoi cari.
Ti aspettiamo :) :***
Daniela

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ottimo direi! Buon viaggio a te e a tutta la famiglia! A presto!

Cuocapercaso ha detto...

Buon viaggio e buone ferie cara! ci sentiamo a settembre!
Grazia

sandra ha detto...

deve essere freschissima e davvero golosa!
:-PPP
Non posso che sognarla per ora!
Brava Mariluna!
:-**

FairySkull ha detto...

Meraviglia il sorbetto ai lamponi,ti copireo' la ricetta !! Ciao lisa

pizzicotto77 ha detto...

Ciao e buon viaggio!!!!

Aiuolik ha detto...

Tantissime buone vacanze anche a te!

Ciaooo,
Aiuolik

salsadisapa ha detto...

ciao mari! allora... sei partita? :D beata te! ti auguro una splendida vacanza: intanto io provo questa apoteosi che mi pare davvero una bontà!
baci :-*********

elisabetta ha detto...

Buon viaggio, buona vacanza, ci sentiamo prestissimo

Ciboulette ha detto...

Quante cose mi sono persa in una settimana di latitanza....
bellissime le tue ricette anni 80!!!

Buon viaggio a te e a tutta la famiglia! Sarai connessa o ci vediamo proprio alla fine delle vacanze? Be' in ogni caso goditele, e goditi la tua bellissima regione che anche io visitero' ad agosto!
Un abbraccio e un bacione!!!!

Morettina ha detto...

Buonissime vacanze!!!!!!!!!
Un bacio

Mercè ha detto...

Un vero apoteosi!!!
Un dessert veramente delizioso!!
BUONISSIME VACANZE!!!!!!

Dolcezza ha detto...

beh, la ricetta è bellissima, tu anche di piu', quindi buone vacanze mariluna, a presto!

NIGHTFAIRY ha detto...

Ma é uno spettacolo!delizioso..Complimenti!Buone vacanze Pat :)

Mirtilla ha detto...

apoteosi......mai titolo di post e piatto mai azzecato!!
un bacione cara e complimentoni

emilia ha detto...

Ti meriti l'oscar e la mia stima ;)
Ti, anzi vi, auguro una splendida vacanza in famiglia. Ti aspetto qua e nel frattempo gusto un tuo bicchiere ;) bacio.

Gunther K.Fuchs ha detto...

apoteosi in tutti i sensi, come non farlo, complimenti e buone vacanze

Pippi ha detto...

Buona vacanza a te Mariluna e alla tua famiglia speriamo di sentirti anche dalla tua adorata Calabria a presto Pippi

eleonora ha detto...

R comme Retour de ce superbe périple. Deux semaines de regards sur notre belle France. Un compagnon génial ( Nikon ) et des paysages qui ont été un régal pour les yeux. Entre la Drôme, le Lubéron, l’Ardèche et l’Auvergne que dire…Bonne cuisine et un accueil sympathique. On ne revient jamais vide de beaux sentiments. Merci de ton gentil commentaire durant mon absence, cela m’a fait chaud au cœur de les lire. A tout bientôt. ps; Bonnes vacances et a presto..grazie mille....

Ago ha detto...

Mariluna buone vacanze! Goditele e goditi soprattutto questi bei posti! Un bacione
Ago :-D

Pane, burro e marmellata

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, ti auguro delle stupende vacanze (le mie sono ancora lontane!). Grazie per questa ricetta, il nome è azzeccatissimo!

Lo ha detto...

buone vacanze!!!! felici!

Luca and Sabrina ha detto...

Apoteosi è proprio la parola giusta per descrivere questo delizioso dessert....
Buone vacanze e a presto
Baci da Sabrina&luca

GràGrà ha detto...

Ciao mariluna, buone vacanze e....ci vediamo al rientro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mariluna ha detto...

@tutte....ragazzi,ragazze, eccomi a ringraziarvi tutte e tutti con tutto il mio affetto per le vostre carinissime parole...siete tante e ne sono felice di ritrovarvi, dopo un lngo viaggio, la mia prima preoccupazione (e me ne vergogno un po' a dire il vero) è stata di chiedere il PC, ed eccomi accontentata, il mio piccolo fratello rendendosi conto della mia astinenza me lo ha prestato...un pochino lento ma posso finalmente ritrovarvi, un solo problema, non riesco ad entrare nel mio blog...per il momento lascio tranquillo mio fratello che ha da lavorare poverino e cerco di arrangiarmi da sola. Ma ci tenevo a salutarvi tuttte e tutti a mandarvi i liei riconoscimenti per la vostra attenzione e poco per volta verrò a trovarvi tutte, forse riuscirò a postare qualche ricetta. Grazie con tutto il mio cuore ^___^
Mariluna

Claudia ha detto...

siete terribile voi due amiche, queste apoteosi sono irresistibili :*
ti bacio bedda cummari *
cla

AndreA ha detto...

Buona vacanza anche a Te!!

A presto!! :-)))

Un abbraccio...... :-)

Danyboy ha detto...

Kikou , en passant chez Eléonore, j'ai vu ton adresse et comme j'ai un peu de temps aujourd'hui, je flâne sur les blogs... hum ! çà sent bien bon par ici !
bonne journée

Si è verificato un errore nel gadget