lunedì 7 luglio 2008

Ciliegie in agrodolce

Ciliegie in agrodolce


"La tavola dei colori", il libro di ricette che Elga mi ha regalato durante il nostro magico incontro, in questo libro, tante idee da cui trarre ispirazione per colorare i nostri piatti , cinque colori da mettere in tavola con allegria per il piacere del gusto ma anche degli occhi. Ho tratto da libro questa ricetta di ciliegie in agrodolce...amo questo gusto ed il colore rosso viola delle ciliegie che resteranno ancora per poco sui banchi dei mercati. Con questa ricetta partecipo all'iniziativa del Gatto Goloso la raccolta di ricette di confetture,marmellate e conserve.



Ingredienti: 1 kg. di ciliegie - 750 ml di aceto - 500 gr. di zucchero (ho usato lo zucchero di canna) -3 chiodi di garofano -1 foglia d'alloro -1 stecca di cannella -


My creation


Lavate in abbondante acqua fredda le ciliegie, asciugatele bene e tagliate il gambo di un cm. circa di lunghezza.Mettetele in vaso di vetro sterilizzato. Nel frattempo, portate ad ebollizione l'aceto miscelato con lo zucchero, i chiodi di garofano, l'alloro e la stecca di cannella. Fate bollire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.Versate questo sciroppo sulle ciliegie nei vasi e coprire con del foglio di carta oleata e chiudere con il coperchio ermeticamente.Sono ottime come controno a delle carni bianche e arrosto di maiale ma anche a filetti di pesce alla plancha.


Sul libro non é specificato il tempo di conservazione l'unico consiglio dato é di avere l'accortezza di estrarre le ciliegie dal vaso con una pinza pulitissima, per evitare il crearsi di muffe o altre fermentazioni


Ciliegie in agrodolce

42 commenti:

lenny ha detto...

Siamo sulla stessa (o quasi) lunghezza d'onda: ho preparato una settimana fa le ciliegie sciroppate (in sosta nel mio archivio, in attesa di pubblicazione) per un dolce destinato alla rubrica che curo da francesca e le immagini sono simili (naturalmente le tue hanno più glamour!!!!).
Avevo anche pensato di pubblicarle per la stessa raccolta e lo avevo anche accennato al gatto goloso, ma ancora non mi sono organizzata in tal senso.
Che bello scoprire preparazioni ed idee simili.
Ciao

nino ha detto...

Ciao Mariluna,
belle le ciliegie in agro dolce
e si è il momento giusto per preparare le varie frutte sciroppate ed altro,io sono alle prese con le amarene.
Buona giornata.
Bacio
Nino

Mariluna ha detto...

@Lenny...aspetto di vedere le tue...sono certa che qualcosa di particolare cé...e mi incuriosisce.L'idea di gatto goloso é capitata proprio a pennello...sai quante altre ricette ho in archivio da postare??? arriverà l'inverno e saranno fuori tempo...grazie per le foto...:)

Mariluna ha detto...

@Nino...buone le amarene!!!!!vengo a prenderne qualcuna :)

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Mariluna buongiorno cara mia! ma che fai anche oggi mi tenti? ;-) attenta eh! che potrei anche prendere il primo aereo e venire a trovarti!
come stai bellezza? tutto bene?
qui caldo afoso!
bacioniiiii grandi
Silvia

Mariluna ha detto...

@Magnolia...Silvietta cara prendi pure l'aereo vieni a rinfrescarti qui...12 gradi e nuvole!!!! Sono piena di dolori...non é che posso tirare fuori il cappotto a luglio??? tu che dici??? ufffffff...

Sere ha detto...

Mi hai ricordato che quest'anno non mi sono nemmeno degnata di preparare le ciliegie sotto grappa! Cavolo che buone!!! Peggio per me, a Natale non se ne mangia!
;-(

Dolcezza ha detto...

che bellissime queste ciliegie! un ottimo modo per conservarle! un abbraccio e buona giornata!

Spilucchina ha detto...

Davvero particolari! Io ero rimasta piacevolmente colpita da delle ciliegie al balsamico e credo che queste le farebbero competizione...
Molto bella anche la foto.

Dolce e Salata ha detto...

Che meraviglia di colori,e poi in agrodolce non le avevo mai viste prima!Scusa....ma che programma usi per affiancare le foto in questo modo?Le tue illustrazioni sono sempre le più belle!Baci Baci
Buona giornata!
Laura

Mariluna ha detto...

@Dolce e Salata....é un programma che ho copiato da Elga...si trova su "flickr"...grazie per i complimenti...da quando ho il blog la fotografia é diventata una passione alla pari con la cucina...mi diverto enormemente :)

Mariluna ha detto...

@**** ecco il link per creare delle fotine simpatiche : http://bighugelabs.com/flickr/...*****provate!!!

Ady ha detto...

Dovrò mettermi anch'io all'opera con le conserve, la tua di ciliegie è assolutamente da provare, sono in ritardissimo....
un bacio cara

Paola ha detto...

Non passo più molto spesso ahimè, ci sono così poco....ma mi devo rifare. Mannaggia mi sono persa delle cose magnifiche, meravigliose!! Un abbraccio

Dolcetto ha detto...

Uau che spettacolo queste ciliegie, in agrodolce non le ho proprio mai assaggiate! Che bella idea!!

Cipolla ha detto...

Mamma mia che golosità questa ciliege! Bravissima!!!

Passa da me che devi ritirare un premio! :o)

salsadisapa ha detto...

mariluna! mannaggia al tempo: mi son persa pure i pomodori gialli (che qui non ho mai visto sigh sob ...)! che meraviglia... e queste ciliegie sono davvero intriganti :-D bravissima!

Fra ha detto...

Il gusto di queste ciliege deve essere molto particolare. Non so proprio immaginarmelo! Mi piace quando posti queste preparazioni inusuali
Grazie
Un bacione
Fra

Carla ha detto...

Ciao Mariluna, ma questo libro è indicato anche per me che adoro i colori! lo comprerò presto allora...
Le foto sono stupende e sembra proprio di avercele di fronte quelle ciliegine ed allungare la mano per prenderle!
Sei sempre brava MAriluna, e lo sai che da quando ho il blog anch'io mi sto appassionando sempre più alla fotografia?
Infatti posso chiederti una domanda?
Sul sito che ci hai detto dove devi andare poi per il programma che è scritto tutto in inglese e ionon ci capisco quasi niente, ho fattoanche la traduzione con google ma non riesco...poi dirmelo tu per favore?
grazie mille e un bacione
Carla

Pippi ha detto...

Ciao Mariluna quante cose che mi sono persa!!!!! le ciliegie devono essere strepitose e poi le ciambelle i pomodori gialli ripieni.........i cavatelli con le cozze......la tartare di mela......sei veramente stupefacente e ti meriti tutti i premi che ti hanno dato ! Complimenti ancora di cuore ! Pippi

Mirtilla ha detto...

ciliegie in agrodolce,nn ho mai pensato ad un simile gusto ;)

Aiuolik ha detto...

Bellissima questa ricetta! Non ne conoscevo l'esistenza, però mi ha ricordato una salsina per arrosti (buonissima!) che mi aveva portato mio fratello dalla Germania.

Ciaoooo,
Aiuolik

Cuocapercaso ha detto...

C'è un PREMIO per Te, vieni a vedere...
ciao,
Grazia.cuocapercaso

Lo ha detto...

che idea particolare...mai provate in agrodolce...bello anche che assaggiandole ti ricordi di una bella amica! :)

Susina strega del tè ha detto...

Che belleebuoneeeeeeee!!! stupenda anche la coppa!!!

cibercuoca ha detto...

Che imágenes tentadoras y maravillosas! Complimenti Mariluna e baci!

Camomilla ha detto...

Devono essere ottime, mia cara! Bellissimo quel bicchiere che hai usato per le foto... temo che in Italia cose così belle non si trovino!
Un abbraccio e buoa serata!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Sono una novità assoluta per me! e poi con le ciliegie tu mi tenti ... complimenti sono un piccolo tocco di classe!

mamma3 ha detto...

Che belle foto, diveni sempre più brava! Mi fa piacere vedere che hai tratto spunto dal libro che ti ho regalato, un grosso bacio, Elga

Cookie ha detto...

Ma dai! Da mangiare con la carne! Oltre ad essere un ottimo contorno devono decorare il piatto in un modo stupendo!

dario ha detto...

che ricetta particolarissima!!!!
sei fantastica Mariluna!!!
buona settimana!

Aiuolik ha detto...

In Trattoria c'è un premio che ti aspetta :-)

painetchocolat ha detto...

ciao tesor, sono passata per un saluto!!!
le ciliegia sono fantastiche!!!
un bacio!

AnErEs ha detto...

Ciao Mariluna

complimenti per le tue ricette fantastiche...

se ti va, passa a ritirare un premio da me!

baci

Serena

Claudia ha detto...

Cummaredda, ma dico io, ma queste sono cose che si fanno?
immagino di si per far gioiere almeno con gli occhi le tue amichette bloggers
*
ti do un bel bacetto ***

Luca&Sabrina ha detto...

Oh my God, delizia allo stato puro.....estasiante!
Sabrina&Luca

Teddymorsicchio ha detto...

Mmm..le ciliegie mi piacciono un sacco! patty

Cannelle ha detto...

Ottime queste ciliegie!!
Ciao mariluna, un bacione:-)

Mariluna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mariluna ha detto...

@****Graaaaazzieeeee!!! siete tanti nonostante le vacanze e il caldo che fà in Italia mi coccolate ancora con il vostro affetto che ricambio per tutti dicendovi ancora ...mille grazie...*___*

campo di fragole ha detto...

Le avevo viste su una rivista inglese ed ero indecisa....ho tante ricette sulle ciliege e non mi decido a sceglierne una da pubblicare, alcune le ho gia' provate ;)
Besos,
Dani

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Originali e squisite. Baci Laura

Si è verificato un errore nel gadget