mercoledì 9 luglio 2008

Cioccolatini agli amaretti per un caffè

Cioccolatini agli amaretti per un caffè

Ho pensato e ripensato come avrei potuto crere da me quei cioccolatini che da qualche tempo si offrono ,in alcuni bar, accompagnando una buona tazza di caffè...il mio caffè é rigorosamente amaro, godo moltissimo dopo aver gustato l'aroma inebriante, prima, il sapore poi, a far sciogliere in bocca il dolce amaro di un cioccolatino...che trasporta ancora di più l'ultima goccia di caffè al quarto senso ,coinvolgendo tutti gli altri .Il piacere del relax di una piccola pausa a mezza mattina, fondamentale per riprendere il lavoro e la concentrazione specialmente per noi italiani veri,oserei anche dire, unici intenditori di caffè


Ricettina sfiziosa con la quale partecipo al meme 'L'angolo del caffè" di Caffeine for two


Cioccolatini agli amaretti per un caffè



Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente ( ho usato quello della Nestlé a 70%)
poco latte (2/3 cucchiai)
50 gr. di amaretti sbriciolati
2 cucchiai di caffè solubile (Nescafé)

My creation

In un pentolino a fuoco basso,far sciogliere il cioccolato con poco latte , mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a renderlo lucido e fluido, aggiungere i biscotti sbriciolati (con le mani) e i due cucchiai di caffè solubile. Lasciare raffreddare un po' in modo da poterlo lavorare con le mani. Preparare un foglio di carta alluminio e mettere il composto modellandolo con le mani in una forma quadrata , una lunghezza di 20 cm. ed uno spessore di 2 cm.. Avvolgerlo nella carta e metterlo in frigo per mezzora. Tolto dal frigo , tagliate tanti quadretti di mezzo cm. o anche più, o anche meno. Riservate i quadretti in frigo in un vasetto di vetro. Tempo di conservazione una settimana. Si Possono anche congelare cosi' da utilizzare all'occorenza.

Cioccolatini agli amaretti per un caffè

35 commenti:

sweetcook ha detto...

Visto che arrivo per prima me ne toccano 2 ???:D

Condivido con te l'amore per il caffè amaro (a cui aggiungo un goccio di latte di solito) e quella per il dolcetto di accompagnamento, in questo caso questi slurposissimi cioccolattini;-)Devono strci benissimo, complimenti:-)

Precisina ha detto...

Fantastico!!! Cara la mia buongustaia, mi sembra proprio di vederti mentre ti sciogli e vai in estasi da caffeina...brava brava, tieni alta la bandiera dei caffettieri doc mi raccomando!!! Cioccolattini deliziosi, meravigliosi!
p.s. amaro si, ma solo se c'e' il Mariciocco!!!

Micaela ha detto...

che bella idea!!! mi piacciono un sacco!
baci

Imma ha detto...

Perfetti con un bell'espresso amaro!! Hai proprio ragione! Grazie pr a ver partecipato al meme con questa super golosa ricetta!

Claudia ha detto...

Cummari,
ma quannu t'arricampi 'nni sti parti?
il caffè rigorosamente amaro, perchè in giro ci sono dolcezze come te e qesti cioccolatini che rendono tutto 'cchiù beddu

Claudia ha detto...

...e cchiù bonu!
*

Lo ha detto...

santo cielo...si potessero accorciare le distanze....si potesse volare in un secondo...una volta ogni tanto verrei a fare pausa con te...godere delle piccole cose...poi ognuna riparte con i suoi impegni! un bacio

Mariluna ha detto...

@sweetcook
@precisina
@micaela
@imma
@cummariclaudia
@lo
quando vi leggo mi vengono le lacrime agli occhi ....tanto siete care...vi abbraccio tutte forte forte*____*

Simo ha detto...

Troooppo buoni...mi piacerebbe farli...dici che anche una pasticciona come me ci riesce...???
Bravissima

Mariluna ha detto...

@simo...certo che ci riesci sono facilissimi...provaci

dolcienonsolo ha detto...

Buoni, buoni, buoni...come tutte le cose che fai e poi che presentazione!!Brava

Mercè ha detto...

Il caffè amaro con cioccolatini qui si fondi in bócca è......un grandissimo piacere !!!!

mamma3 ha detto...

Questi conto di assaggiarli, quindi mettine da parte un pò....Elga

lenny ha detto...

Farei follie per un solo cioccolatino agli amaretti dei tuoi.
La loro velocità di realizzazione, li rende un'ottima soluzione anche per le emergenze.
Baci

Dolce e Salata ha detto...

Ho giusto degli amaretti da consumare....potrebbe essere una golosa idea...bravissima!!!!
Baci e notte,
laura

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ma perchè non facciamo la pausa caffè insieme!?! Adoro il sapore del caffè amaro se poi si prosegue con uno dei tuoi cioccolatini!!! Slurp! Notte!!!

Aiuolik ha detto...

Posso avere un cioccolatino anche se non bevo caffè? Sìììì? Grazieeeeee!

Ciaooooo,
Aiuolik

Magnolia Wedding Planner ha detto...

ecco perchè vi siete date appuntamento con stellina..ahhhh tutte e due con i cioccolatini..come ho detto da lei..ma come?non si fa che vi date appuntamento e non mi dite niente buahhuu ..:-) lo voglio anche io il solito posto con voi ecco! ;-)
buonissimi questi cioccolati ma perchè non ti ho come vicina eh? ti romperei le scatole più volte al giorno anche! :-D
bacione dolcezza e buona giornata!
Silvia

Mirtilla ha detto...

con questa ricettina mi sa che hai reso ultrafelice imma!!!
un bacione

Fra ha detto...

MMMMMmmmm sento il profumo da qua! E per me, vera drogata di caffè rigorosamente senza zucchero, sono una tentazione paradisiaca
Un bacio e buona giornata

campo di fragole ha detto...

Mari cara :) questi cioccolatini sono quello che ci vuole per addolcire il mio caffe' sempre troppo amaro.... non ne trovo mai uno che mi soddisfa (a quello del bar mi riferisco)
Un abbraccio e buona giornata :)
Dani

Carla ha detto...

Buongirono mariluna!
Anche a me piace il cioccolato amaro e questi cioccolatini devono essere prorpio buoni;)da mangiare insieme.
Le foto sono divine:-D
Ti ho mandato una mail....
Bacioni sei gentilissima!
Carla

nino ha detto...

Mari,
per educazione, ne ho
preso sooooolo due.
Buona GIORNATA
Nino

Camomilla ha detto...

Ciao cara! Anch'io bevo sempre il caffè amaro, di solito macchiato, e capisco quello che scrivi riguardo alla bontà del cioccolatino da accompagnarci...
Trovo davvero ottimi questi dolcetti ed il sapore dell'amaretto abbinato al caffè mi piace un sacco! Dato che ho una scarsa manualità, pensi che possa mettere il composto nell'alluminio all'interno di un contenitore che abbia già la forma rettangolare?
Un bacione e buona giornata!

Cuocapercaso ha detto...

Io gli amaretti li ADORO: li ho sempre in casa! Il Cioccolato fondente pure (non a caso il mio libro si intitola proprio così!!), per cui: li faccio, li faccio!! fine settimana li faccio! Mi piace molto il fatto che non vi sia burro o altri grassi aggiunti!
GRAZIE!

Grazia

Roxy ha detto...

Con questa bella descrizione mi hai fatto venire una gran voglia di caffè....accompagnato da un cioccolatino......me ne allunghi uno dei tuoi? baci

Pippi ha detto...

....è pronto il caffè??? arrivoooo di corsa!!! sono davvero sfiziosi! ciao Pippi

elisabetta ha detto...

Proprio a Parigi ho assaggiato dei buonissimi dolcetti simili a questi, con il caffé, in una brasserie a cui ormai siamo affezionati... ricetta deliziosa, e che belle foto!

AndreA ha detto...

Sempre prelibatezze da queste parti eh?? ;-)))

Un abbraccio, a presto!! ;-)

Mariluna ha detto...

@Camomilla...ma certo!!!ottima idea ed io che ho cercato di renderli quadrati perfetti e non ci sono affatto riuscita...per la prossima volta!!! Ottimo consiglio ;)

@Ragazze tutte....visto che vi sono proprio piuciuti...e ne ho solo tre, domani li rifaccio e vi invito tutte e tutti @Andrea e @Nino certamente, ad un mega caffé domenica!!! alle 10 al solito bar ( chissà se cé un bar virtuale dove potremmo incontrarci tutte nello stesso istante!!!!!! sarebbe meraviglioso) baci e buon fine settimana a tutti *_*

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Questa ricetta me la segno. Baci Laura

Cookie ha detto...

Ecco un'altra che come me non rinucia al cioccolato d'estate, bravissima!

Cuocapercaso ha detto...

Fatti e rifatti: fatti con la tua ricetta e mangiati! e fatti modificando un pochino ed usati come base per un cheese chake! presto lo postero'!doppiamente buoni!!
;-)
Grazie, ciao
Grazia

fedeccino ha detto...

Ciao Mariluna, questa e' solo una delle ultime ricette che hai postato che provero' !
E' necessario metter il caffè solubile ?
C'e' qualche controindicazione ad usare, invece, 2/3 cucchiaini di espresso, e magari calare un po' il latte ?
Grazie e ciao :)
Federica

fedeccino ha detto...

Ciao Mariluna, in tua assenza causa vacanze ho fatto il test dei cioccolatini, usando il caffè ristretto invece del solubile; effettivamente l'aroma di caffè dev'essere molto meno percettibile, ma lo sento ugualmente, vellutato sotto la potenza del fondente nero 70 %.
Grazie :)
FEDERICA

Si è verificato un errore nel gadget