domenica 6 luglio 2008

Gialli pomodori al tonno marinato al tè verde,menta e limone

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

Amante della cucina,quale sono ormai da...sempre... come posso farmi sfuggire tutto cio' che é novità nei banchi della frutta e delle verdure ed in questo caso i pomodori gialli??? Impossibile sopratutto quando, un cosi' solare e attraente giallo ti colora un piatto banale come questo?

Pomodori con tonno e cipolle...pietanza fresca e inevitabile sulle tavole d'estate...colorata brillante e saporita ancora di più invitante, dopo aver acquistato delle belle fette di tonno rosso ,freschissime, progetto l'imminente pranzo domenicale d'inizio "estate" :(((... nonostante fuori piove,e la temperatura é calata almeno di 20 gradi rispetto ai giorni scorsi, quasi d'aver voglia di accendere i riscaldamenti...

My creation


Ingredienti: 4 pomodori gialli

1 fetta di tonno fresca

1 cucchiaio di foglie di tè verde

una cipolla rossa (la mia non é di Tropea, non ancora)

uno spicchio d'aglio,sale,pepe

Per condire:mezzo bicchiere d'olio evo con un cucchiaio di foglie di tè verde,foglie di menta e il succo di mezzo limone.

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

Ho iniziato a ben lavare il tonno sotto l'acqua fredda e togliendo la pelle dura esterna. Ho messo una pentola d'acqua a bollire con un cucchiai di sale e ho aggiunto il tonno lasciando sobbollire per qualche minuto e schiumando...poi ho aggiunto il cucchiaio di tè verde lasciando bollire per 5 minuti. Ho spento il fuoco e lasciato da parte a raffreddare.

Ho scavato i pomodori, dopo averli ben lavati e sciugati, ho tolto i semini interni e ho raccolto la polpa in una ciotola dove ho messo qualche fogliolina di menta uno spicchio d'aglio tritato e la cipolla tagliata a fette fini, ho aggiustato di sale, un pizzico di pepe e quattro cucchiai di olio evo aromatizzato al tè verde ,menta e limone. Mentre ho lasciato scolare l'acqua all'interno dei pomodori tenendoli capovolti su un piatto per una 20 di minuti.

Ho sgocciolato il tonno freddo, dall'acqua di cottura e spezzettato l'ho unito alla polpa dei pomodori precedenti, ho aggiunto ancora un po d'olio e ho farcito i pomodori, ormai sgocciolati. Sistemati sul piatto da portata ho aggiunto ancora dell'olio evo aromatizzato ed una fettina di mozzarella..e fettine di cipolla.

ps: un consiglio, se prevedete di preparare questa ricetta é meglio lasciare l'olio a marinare con le foglie del tè un paio di giorni prima.

Pomodori gialli con tonno marinato nel tè

41 commenti:

NIGHTFAIRY ha detto...

Noooo..ma io non li ho mai visti questi pomodori!sono carinissimi e molto scenografici!Bellissima idea..Buona domenica!

silvietta ha detto...

Oh signur..i pomodori gialli?? Che novità..
Ricetta ottima come sempre..non mi stupisco più per ogni cosa fatta dalle tue mani e tua idea!
C'è un premio per te da me..un bacione

Polinnia ha detto...

ciao Mariluna, ti invio questo premio
http://www.gianlucapistore.com/2008/07/i-blog-sulla-cucina-e-larte-culinaria.html
vai lì e iscriviti anche tu!!!!
baciii

Mariluna ha detto...

@Polinnia....grazie dell'invito...ci pensero'

Magnolia Wedding Planner ha detto...

mariluna mia ma che bellezza è questo pomodoro giallo..un colore così bello per una verdura così buona! e poi che dire della tua ricetta?..che è fantastica è sminuire!
ma quanto ti strappazzerei di coccole? :-D tantissimo!
bacioni tesoro e scusa se non ci sono sempre!

Mariluna ha detto...

@Magnolia....carissima e coccolosa...non ti preoccupare anch'io ci sono poco...da te tutto bene? fa caldo?....qui fresco e sole pallido...ma và tutto bene ci riposiamo e prepariamo le valigie tra qualche settimana si parte...un bacio grande

Precisina ha detto...

Mai visti!!! Un piatto fantastico...colori, sapori, in poche parole, c'e' il tuo marchio!!!

LAle ha detto...

Pomodori gialli???????????????????????????????????????????????????????????????? Ma da dove vengono?????????????????????????????????????????????? MAI VISTI!!!!!! STUPENDI!!!!

Ciboulette ha detto...

Mariluna, non c'è mai nulla di banale da te, eppure è sempre tutto cosi meravigliosamente familiare....e' no, questi pomodori gialli non mi sono familiari affatto a dire il vero!!! :))))
Troppo tenero l'appunto negli ingredienti "non sono cipolle di Tropea..non ancora..) :)))

Un bacio, e buon lavoro per quest'opera di "svuotamento dispensa"!!!! :)

unika ha detto...

mamma che belli ...ma sono pomodori?...ma sai che non li ho mai visti?.....sono bellissimi...un bacio grande:-)
Annamaria

Mariluna ha detto...

@unika...e qui se ne trovano di tutti i colori...il gusto é uguale...grazie Annamaria :))

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, belli questi pomodori ma io sono ammaliata anche dal tonno marinato al tè verde...

cibercuoca ha detto...

Ricetta originale veramente. Complimenti!
Baci

eleonora ha detto...

Chez nous aussi c'était une journée triste. Je découvre encore une belle trouvaille avec des tomates jaunes..Bravo...Je vais partir en vacances, mais quand je reviens fin juillet, je saute sur ton blog pour ne pas rater tes recettes que j'adore..Je vais devenir une petite souris dormeuse en attendant, mais je reviendrai avec une tonne d'idées et le plaisir de partager le tout avec vous tous. Je t'embrasse bien fort, ainsi que ta petite famille et à bientôt...ciao ,ciao

Mirtilla ha detto...

ecco come cominciare bene la settimana...mettendo a tutta pagina il tuo blog!!!

lenny ha detto...

La combinazione di sapori e colori è fantastica, ma il sapore di questi pomodori com'è?
Ha qualcosa in più dei comuni cugini rossi o è solo una variante albina?
L'anno scorso ho acquistato l'amguria gialla e si è rivelata deludente come gusto.

Mariluna ha detto...

@lenny, quando li ho comprati e poi subito assaggiati prima di metterli in bocca avevo l'impressione di mangiare una prugna...Ma no!!! il sapore é esattamente lo stesso di un buon pomodoro rosso...anch'io ho mangiato l'anguria gialla ma la mia era buonissima era di provenienza Spagnola...ed i kiwi?...buonissimi. Grazie e buona giornata

marcella candido cianchetti ha detto...

è spettacolare ma i pomodori gialli sarà difficile che li trovi,ma cercherò di rifarla al meglio secondo quello che passa il mercato buon inizio di settimana

Mariluna ha detto...

@***i pomodori gialli rendono questa ricetta solare molto bella da presentare ma non cambia il gusto nel caso vogliate utilizzare i pomodori rossi...baci a tutti e grazie infinite per i vostri commenti****

Fra ha detto...

Un piccolo sole ripieno di semplice bontà. Mariluna mi lasci sempre senza parole! Un bacio e buona settimana
Fra

campo di fragole ha detto...

Questa mattina tutte creative le mie amiche!! Questa poi del tonno marinato al té verde mi mancava....
Qui non si trovano nemmeno i peperoni gialli figuriamoci i pomodori....
Bacioni dolcissima e buona giornata ;***
Daniela

irene ha detto...

non sapevo esistessero i pomodori gialli...ma volevo dirti che io rimango sempre senza parole davanti alle tue foto!
irene

Carla ha detto...

Ciao Mariluna! nemmeno io sapevo dell'esistenza dei pomodori gialli! Ma quante cose si imparano da quando ho un blog! e mi piace da morire questo scambio di notizie enogastronomiche, più si conosce e meglio è! no?
e poi tu sei proprio fantastica:-D abbinare il tonno con al tè verde, complimentoni!
riusciremo un giorno ad incontrarci?
Io me lo auguro, perchè tu sei, come altre persone del blog, che mi piacerebbe conoscere baci Carla

Sheryl ha detto...

Che bel piattino sfizioso!!! I pomodori gialli non li conoscevo mica! Di sicuro rendono il piatto molto colorato ed estivo!

Ti mando un bacio grande e un abbraccio!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Questi sono pomodori del desiderio, purtroppo nei paeselli non si trovano. Li cercherò in quando andrò in vacanza tanto la ricettina è a portata di mano! Buona settimana!!!!

Camomilla ha detto...

Sai tesoro che i pomodori gialli non li ho mai visti?? Hai ragione conferiscono al tuo piatto una bellissima nota di colore!

Ma davvero lì è così freddo?? Qui l'aria si è leggermente rinfrescata, ma il caldo si fa sempre sentire...
Un abbraccio mia cara e buon pomeriggio!

Laura ha detto...

Ciao!! Il mio vecchio blog non c'è più...prima non riuscivo ad accedere e ora non c'è più! C'è n'è uno nuovo qui http://lauraemarco-weddingandlife.blogspot.com/
Baci Laura

anna ha detto...

Bellissimi questi pomodori gialli, hanno un colore splendido...ma il sapore è simile al pomodoro rosso o no?
Baci

Aiuolik ha detto...

I pomodori gialli non li avevo mai visti :-)

Ciaoo,
Aiuolik

Sere ha detto...

ma sono troppo belli. devo trovarli perchè li voglio provare!
Grazie x averli postati!

Lo ha detto...

ma io i pomodori gialli non li ho mai visti ...maimaimai!!! ciao splendida dolcissima amcia tutto bene???? splendi comne i tuoi pomodori? un bacione

Anicestellato... ha detto...

Pomodori gialli? mai visti prima!
le tue ricette si distinguono sempre in eleganza e varietà, complimenti e un forte abbraccio

dolcienonsolo ha detto...

Mai visti i pomodori gialli...che sapore hanno?
Piatto delizioso!!

Mirtilla ha detto...

rieccomi solo x invitarti a passare sul mio blog ;)

Camomilla ha detto...

Buongiorno cara! Ti ho invitata a partecipare all'iniziativa di Gianluca Pistore... Quando hai tempo e voglia passa da me!
Un abbraccio!

sweetcook ha detto...

Ma questa ricetta è un capolavoro, sembra un'opera d'arte:-) Complimenti mariluna anche per le ciliegie in agrodolce:-) Buona giornata!

emilia ha detto...

Oh mamma, ho appena finito di girare per trovare, e non ci sono riuscita, il basilico rosso che devo gia' cercare i pomodori gialli. Ma non li ho mai visti per cui sono gia' quasi sconfitta :( Ottima ricetta e presentazione. Buona giornata, un bacio.

Luca&Sabrina ha detto...

Sei una meraviglia, ogni tua ricetta supera l'altra, questi pomodori sono da lode, sono da ammirare prima ancora di mangiare! Colpiti da tanto senso artistico, fantasia e scelta di sapori speciali!
Buona giornata da Sabrina&Luca

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Era da quando ero bimbina che non vedevo più questi pomodori !!!! Qui non li trovo ma, ricordo che mia mamma era solita prenderli. Baci

nini ha detto...

ma che belli..devo solo trovare i pomodori gialli!!!

crumpetsandco ha detto...

belliiiiiii!!! buoniiii!
io ho la scorsa estate ho trovato dei pomodorini ciliegina gialli...gustosissima!!!

ciao
Terry

Si è verificato un errore nel gadget