domenica 20 luglio 2008

Lasagnette rosa alle zucchine e Mimolette

Lasagne alle zucchie e mimolette

......Qualcosa degli anni ottanta
Vista da Erborina , la sfoglia alla barbabietola...mi sono ritrovata a farla per questa proposta di lasagna gusto anni 2000...ricetta rivisitata di quella classica, completamente rivisitata.
"....quando erano gli anni '80....."

Sfoglia alle barbabietole

Per la sfoglia:
200 g. di farina
50 g. di barbabietola grattugiata
acqua qb.
sale.
Per farcire:
una zucchina tagliata a fettine e fritte
Formaggio francese
Mimolette grattugiato
panna leggera
besciamelle
parmigiano


Ho preparato la sfoglia (anche delle tagliatelle) seguendo le istruzioni qui ed ho cotto le sfoglie in abbondante acqua e messe ad asciugare su un telo pulito.


My creation
Intanto ho fritto la zucchina e tenuta da parte su un foglio di carta assorbente per perdere l'olio in eccesso. Ho preparato una besciamella classica nella quale ho aggiunto parte di panna fresca, pepe,sale e noce moscata.
Lasagne rosa alle zucchine e Mimolette


Per assemblaggio ho iniziato a mettere nella teglia rettangolare un mestolino di besciamelle e panna, poi la sfoglia, ho sistemato le fettine di zucchine fritte e del parmigiano ed ancora un po di besciamelle, ancora sfoglia , besciamelle e formaggio mimolette grattugiato, e cosi fino ad esaurimento degli ingredienti , fino a terminate coprendo con tutta la besciamelle rimasta,altre fettine di zucchine e formaggio mimolette. In forno a 200°c. per mezzora.


Non ho dato delle dosi precise ho realizzato il tutto per due persone, ma visto che abitualmente tutti sapete fare le lasagne ve la caverete benissimo... il colore della sfoglia prima della cottura é di n rosa vivo bellissimo, dopo é diventato pallido, penso sia dovuto al fatto che ho lasciato troppo asciugare le sfoglie prima di cuocerle, mentre le tagliatelle cotte subito hanno mantenuto il colore rosa vivo...peccato per l"effetto cromatico della foto.


"Il Mimolette è tradizionalmente un formaggio prodotto nel nord della Francia.È un formaggio a base di latte di vacca, a pasta pressata, di un peso medio di 2 kg. La sua crosta è grigia e la sua pasta é di colore arancio. E' paragonabile al cheddar e all'Edam."

6 commenti:

lenny ha detto...

Gli ingredienti, i colori, i profumi, lo spirito di queste ricette le rendono favolosamanete attuali e "desiderabili"
Bravissima

mamma3 ha detto...

Questo primo è favoloso e richiede un gran lavorone, sei stata veramente brava Pat! Elga

Arietta ha detto...

che colori meravigliosi questa lasagna, cosi innovativa poi!! veramente un capolavoro di accostamenti!

Cookie ha detto...

Lasagne vere!! Fatte a mano!! E sono bellissime fucsia! Ora passo all'ultimo primo del tris!

Geillis ha detto...

ma che meraviglia questi piatti!!!
i colori sono splendidi e immagino anche i profumi, bravissima!

campo di fragole ha detto...

Bellissime e buonissime!! Sei un mito dolce ragazza ;)

Si è verificato un errore nel gadget