domenica 13 luglio 2008

Mini clafoutis di albicocche,mandorle e rosmarino

Mini clafoutis alle albicocche,mandorle e rosmarino




E' un classico cosi' come quello alle ciliegie, il clafoutis in Francia é il dolce del momento di facile realizzazione,piace per essere leggero e poi l'utilizzo della frutta fresca lo rende adatto ai primi giorni caldo...questa versione é arricchita con delle mandorle intere e profumata al rosmarino ma ovvio puo' essere fatto senza mandorle...io mi trovavo in dispensa delle mandorle caramellate, quelle che si trovano nei mercatini o alle feste di paese dove non mancano i banchi dello zucchero filato per i bambini e le mandorle croccanti ed i torroni al sesamo, avevo giusto comprato queste mandorle ed era venuto il tempo di trovare una collocazione "particolare" in questo caso.



Mini clafoutis abicocche,mandorle e rosmarino



Ingredienti: per una tortina per sei persone ( io ho fatto mezza dose per 4 piccoli cake)

600 g. di albicocche
40 g. di burro
4 uova
20 cl. di latte
100 g. di farina
60 g. di zucchero ( ho usato zucchero di canna)
1 sacchetto di zucchero vanigliato
50 g. di mandorle intere (le mie erano quelle di cui sopra)
1 pizzico di sale
1 rametto di rosmarino.

Ho lavato bene le albicocche e le ho asciugate e snocciolate, le ho messe in una ciotola con metà dello zucchero di canna, la bustina di zucchero vanigliato gli aghi di rosmarino ed una mandorla amara ricavata dal nocciolo ( con difficoltà), ho mescolato e lasciato da parte. Nel frattempo ho preparato la pastella, sbattendo le uova con lo zucchero,il pizzico di sale, aggiunto la farina, il latte piano e il burro sciolto e raffreddato.Ho imburrato bene 4 piccole formine per cake ed ho messo sul fondo delle mezze albicocche circa 5 per formina , le mandorle e qualche ago del rosmarino ed ho versato la pastella comprendole completamente. Ho infornato per circa 20 minuti a 210° ( io li ho fatti stare un po' di più é sono risultati troppo cotti, sono molto più buoni se restano morbidi anche sopra) e degustati tiepidi, diretamente nel loro contenitore....se preferite cospargete di zucchero a velo.


Mini clafoutis alle albicocche,mandorle e rosmarino

26 commenti:

parolediburro ha detto...

Ciao!!!
Sai che non non ho mai fatto un clafoutis?Visto che ho un sacco di frutta,le mandorle ed il rosmarino,proverò a fare il tuo.
Deve essere squisito.
Un bacio e buona domenica.

FairySkull ha detto...

Deliziose queste mini porzioni !!! Ciao Lisa

mamma3 ha detto...

Mi piace moltissimo questa tua versione arricchita dal rosmarino, davvero particolare e l'ultima foto invita a tuffarci il cucchiaio alla grande! Guarda che ci stiamo organizzando per il vostro arrivo:))!! Elga

Mariluna ha detto...

@Elga...oddio...sono emozionata!!!

@Parolediburro...grazie e buona domenica anche a te

@Fairyskull...grazie Lisa e buona domenica anche a te.

Simo ha detto...

Deliziosi.........ci affonderei volentieri un mega cucchiao .....e me lo papperei....assaporandolo con lentezza.....
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....
bravissima!

Fra ha detto...

Mi piace tantissimo come accosti i sapori...albicocche e rosmarino...geniale mi viene voglia di andare di là in cucina e nonostante i 40° provare questa ricetta così intrigante. Ma poi rischio il linciaggio dal moroso che già ieri ha subito 2 produzioni di torte...poverino
Un bacio e buona domanica

dario ha detto...

i clafoutis sono tra i dolci che preferisco!
questi mi sembrano fantastici!!!!
complimenti e buona domenica!!!!

Ciboulette ha detto...

me li ricordavo questi tuoi pentolini, troppo belli!!

Bella ricetta, come sempre, la foto col cucchiaino affondato nel clafoutis è da morire!!!!!

Un bacione!!! :)))

lenny ha detto...

Certo che è da preferire la spolverata di zucchero a velo .... ma forse l'impazienza da tuffo-del-cucchiano non lo permette.
L'insieme di albicocche, mandorle e rosmarino morbidamente abbracciati, deve essere delizioso.
Ciao

Dolce e Salata ha detto...

Deliziosi questi dolcetti non li avevo mai visti prima!grazie per la dritta sulle foto, come vedi l' ho già utilizzata!baci Laura

cibercuoca ha detto...

Clafouttis, non lo ho fatto mai , albicocche e rosmarino, me viene voglia di farla.
Complimente, buona domenica!
Baci

Claudia ha detto...

mi piace assai!
allora qual'è la mia?

...tra qualche giorno spero domani ti farò una piccolissima sorpresa che spero ti faccia piacere :*
ah! non mi fare domande che non sono donna di panza!!!!
ciao cummari:*

Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno Mariluna! Che bel dolcino di prima mattina :-D mi assento un paio di giorni ( :-P assenza forzata lo sai!) e mi ritrovo questa meraviglia!
Bravissima come sempre!
Bacione bella mia
Silvia

Mirtilla ha detto...

MMMM...con questi si che e'una buona domenica ;)

Dolcienonsolo ha detto...

Che delizia con il rosmarino...

max - la piccola casa ha detto...

Ma sai che non ne ho preparato mai uno? questo mi piace particolarmente, questo week end lo faccio sicuramente

Paola ha detto...

Bellissimi, ma posso evitare il rosmarino??? Mi rimane un po' indigesto...Bacioni

pizzicotto77 ha detto...

Buongiorno. Che bel dolcetto!!! E poi con il rosmarino. deve essere molto profumato. Hai sempre delle belle idee raffinate.

Luca&Sabrina ha detto...

Ci illuminiamo d'immenso!
Sabrina&Luca

Precisina ha detto...

Mmmmmmmmmmmm!!! Come fai a conservare le mandorle caramellate, io dovrei metterle sotto chiave!!! A volte evito le feste proprio per questo, tra mandorle e noccioline...faccio una strage!!! Domanda, solo una volta mi sono lanciata in un dolcino con le albicocche, fastidiosissimo retrogusto, sarà stata la buccia, boh...che ne dici?

Sere ha detto...

Che goloso... chissà che profumo che dona il rosmarino a questi clafoutis!
Smack

Cookie ha detto...

Ciao Marymoon, che buoni e cremosiiii. Eppure mai fatto un clafoutis...

Doria ha detto...

Ce clafoutis est superbe et tes photos sont magnifiques !!!!

campo di fragole ha detto...

La collocazione delle mandorle caramellizate mi sembra azzecatissima anche se ti devo dire che il cafoutis lo vedo collocato meglio nella mia pancina... :D :D :) :) Sí, sí ancora posso chiamarla pancina :P
Solo il nome promette...
Baci, tanti
Daniela

Gunther K.Fuchs ha detto...

ma quanti clafoutis hai fatto? e sono a diro poco bellissimi e invitanti, in Italia non funzionano..i clafoutis non so perchè

unika ha detto...

ma che belli....ora ci farei volentieri colazione...un bacio grande
Annamaria

Si è verificato un errore nel gadget